Ultim'ora
Motori
Motori Xpeng G6: il nuovo SUV elettrico che sfida i leader di mercato

Xpeng G6: il nuovo SUV elettrico che sfida i leader di mercato

XPENG amplia la sua gamma europea con l’introduzione del nuovo modello G6, un SUV coupé elettrico ultra-smart destinato a sfidare i leader di mercato nel segmento di auto più venduto al mondo. Con la piattaforma innovativa SEPA 2.0 e la tecnologia a 800V, XPENG G6 punta a catturare l’attenzione degli automobilisti europei che considerano o hanno già scelto la mobilità elettrica.

Piattaforma innovativa e ricarica ultrarapida

XPENG G6 si basa sulla piattaforma SEPA 2.0, utilizzata anche nel modello SUV G9, che offre un’architettura a 800V. Questo permette una ricarica ultrarapida fino a 280 kW, con la batteria che può passare dal 10% all’80% di carica in meno di 20 minuti. Il G6 sarà disponibile con due pacchi batteria: una LFP (litio ferro fosfato) da 66 kWh con un’autonomia WLTP di 435 km e una NCM (nichel ossido di cobalto manganese) da 87,5 kWh che offre un’autonomia WLTP fino a 570 km.

nuovo XPENG G6
@M3motorcube

Prestazioni e configurazioni

Il SUV coupé è disponibile in tre configurazioni:

  • RWD Standard Range: 190 kW (258 CV), 440 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.
  • RWD Long Range: 210 kW (286 CV), 440 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.
  • AWD Performance: 350 kW (476 CV), 660 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.

La velocità massima per tutte le configurazioni è di 200 km/h. La versione RWD Standard Range supporta la ricarica rapida fino a 215 kW, mentre le versioni RWD Long Range e AWD Performance possono utilizzare sistemi da 280 kW.

Comfort e tecnologia a bordo

XPENG G6 offre un abitacolo spazioso e confortevole con una lunghezza di 4,75 metri, una larghezza di 1,92 metri, un’altezza di 1,65 metri e un passo di 2,89 metri. Il vano di carico del bagagliaio ha una capacità di 571 litri, espandibile a 1.374 litri con i sedili posteriori ripiegati.

Gli interni presentano materiali di alta qualità e un sistema di infotainment basato sull’ultima versione del sistema operativo Xmart OS di XPENG. Questo include un display da 10,2 pollici di fronte al conducente e uno schermo centrale da 14,96 pollici ad alta risoluzione con comandi vocali attivabili con la frase “Hey XPENG”. Gli aggiornamenti del sistema operativo avvengono automaticamente tramite tecnologia over-the-air.

nuovo XPENG G6
@M3motorcube

Dotazione di serie completa

Tutte le versioni del G6 sono dotate di cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici Michelin, tetto panoramico in vetro, sedili multiregolabili riscaldabili e ventilati, volante riscaldabile, quattro porte USB, due punti di ricarica a induzione da 50W per smartphone, un impianto audio da 960W con 18 altoparlanti, e un’ampia gamma di app per intrattenimento e social media.

Il SUV è equipaggiato con un’efficiente pompa di calore per migliorare le prestazioni elettriche in inverno e massimizzare l’autonomia. Inoltre, grazie al sistema V2L (Vehicle to Load), XPENG G6 può alimentare altri dispositivi.

Sicurezza e prezzi

XPENG G6 include avanzati sistemi di sicurezza ADAS, con un pacchetto di serie che rende la guida più piacevole e sicura. Gli unici optional disponibili sono il gancio traino a comando elettrico e una selezione di colori esterni aggiuntivi oltre all’Arctic White, tra cui Graphite Grey, Midnight Black, Silver Frost e Fiery Orange. Per gli interni si può scegliere tra il nero e il grigio diamante.

Il prezzo della versione base sarà inferiore a 42.700€ IVA inclusa. Maggiori dettagli sulla commercializzazione in Italia e sui prezzi saranno disponibili prossimamente.

XPENG G6 si propone quindi come un’alternativa competitiva e altamente tecnologica nel panorama dei SUV elettrici, pronto a conquistare il mercato europeo con la sua dotazione avanzata e il suo design accattivante.

News settimanali

Leggi anche

Motori Jeep Avenger 4x3 - Suv compatto