Audi A3 Sportback TFSI e: la berlina ibrida plug-in diventa più potente e ha più autonomia
Audi introduce un importante aggiornamento tecnico per la sua A3 Sportback TFSI e, portando l’autonomia elettrica a oltre 140 chilometri WLTP e migliorando le prestazioni con un nuovo motore 1.5 TFSI. La compatta premium, disponibile in due versioni da 204 e 272 CV, offre ora una ricarica in corrente continua fino a 50 kW, consentendo di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti. Le nuove varianti arriveranno nelle concessionarie italiane nel primo trimestre del 2025, segnando un nuovo passo avanti nella gamma ibrida plug-in di Audi.
Sotto il cofano
Il nuovo motore turbo benzina e il propulsore elettrico dalla superiore densità di potenza sono il cuore del sistema plug-in di Audi A3 Sportback. Il 1.5 TFSI evo2 sostituisce la precedente unità 1.4 TFSI.
La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) che eroga 116 CV – contro i precedenti 109 CV – e 330 Nm di coppia. Analogamente al precedente modello, tale unità è integrata nel cambio S tronic a 6 rapporti. Quest’ultimo corredato di una pompa dell’olio elettrica così da garantire passaggi di marcia fluidi anche quando il TFSI non è attivo.
La capacità della batteria ad alta tensione si attesta a 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), risultando pressoché raddoppiata rispetto al precedente modello a fronte di dimensioni quasi identiche. L’autonomia elettrica raggiunge i 143 chilometri WLTP: più del doppio della precedente generazione, accreditata di 66 chilometri WLTP.
Prestazioni
Analogamente al precedente modello, nuova Audi A3 Sportback TFSI e viene proposta in due step di potenza. Nella configurazione più performante, denominata 45 TFSI e, il 1.5 TFSI evo2 eroga 177 CV, ovvero 27 CV in più rispetto al “vecchio” 1.4 TFSI, mentre la coppia massima di 250 Nm è disponibile da 1.500 a 4.000 giri/minuto. In combinazione con il motore elettrico, la vettura può contare su di una potenza complessiva di 272 CV – anche in questo caso +27 CV rispetto al passato – e una coppia di 400 Nm così da scattare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi: un tempo mezzo secondo più veloce della precedente generazione. La velocità massima si attesta a 237 km/h.
La variante 40 TFSI e, dal canto proprio, vede il motore a combustione erogare 150 CV e 250 Nm di coppia. Complessivamente, la vettura può contare su 204 CV e 350 Nm. Audi A3 Sportback 40 TFSI e accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi – 2 decimi più velocemente rispetto alla precedente generazione – e tocca i 225 km/h.
La velocità massima in elettrico, per entrambi gli step di potenza, si attesta a 140 km/h.
La ricarica
Per la prima volta, Audi offre la ricarica in corrente continua per un modello ibrido plug-in. Audi A3 Sportback TFSI e può essere rifornita in DC con potenze sino a 50 kW: in meno di 30 minuti il livello di carica della batteria passa dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, dura 2,5 ore.
Le varianti plug-in sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025, successivamente ad Audi A3 Sportback PHEV debutterà anche Audi A3 allstreet plug-in.