Salone dell’Auto di Parigi 2024: Stellantis c’è… con 4 brand!
Citroën, Peugeot, Alfa Romeo e Leapmotor, l’ultimo arrivato nel gruppo direttamente dalla Cina. Questi i brand del Gruppo presenti a Parigi negli stand dei quali spiccano i nuovi BEV contraddistinti da ottime prestazioni e una grande autonomia. La domanda sporge spontanea: come mai gli altri (Fiat, Lancia, Abarth, Dodge, DS, Jeep, Maserati, Opel) sono rimasti a casa?
C’è anche Carlos Tavares.
In un Salone di Parigi nato sotto il segno (forse) della “rinascita” non poteva mancare il numero uno di Stellantis, Carlos Tavares il quale, di fronte a obiettivi e telecamere che lui ama tanto, ha dichiarato: “Nonostante le difficoltà a livello globale, i clienti continuano a scegliere brand con vetture ecologiche che offrono prestazioni, stile ed esperienze di guida straordinarie. Accettiamo le sfide che ci attendono e riconosciamo la grande responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri clienti in tutto il mondo, della Francia e nel fornire una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile”.
Ecco, la Francia. Perché non nominare anche l’Italia?
Dopotutto nel Gruppo Stellantis fanno parte anche case automobilistiche italiane. Certo, “qualcuno” non le considera, le fabbriche soffrono terribilmente mentre i dipendenti sono sempre a rischio. Attualmente Stellantis produce 12 veicoli elettrici a batteria in cinque stabilimenti di assemblaggio in Francia, supportati da sette stabilimenti di componentistica. Domanda: possibile che in Italia non si sia capaci di produrne almeno uno di 12 veicoli elettrici a batteria?
Le novità di prodotto.
Peugeot.
La casa del Leone presenta l’anteprima mondiale della Peugeot E-408, che porta la gamma di BEV del marchio a 12 veicoli. Saranno presentate anche le versioni Long Range dei SUV Peugeot E-3008 (700 km) e Peugeot E-5008 (668 km), ora disponibili per l’ordine.
Citroën
Presenta quattro novità. L’anteprima dei veicoli Citroën C4 e C4 X – entrambi disponibili in versione completamente elettrica – insieme a uno straordinario concept che annuncia la nuovissima C5 Aircross, segnano il prossimo passo nel rinnovamento della gamma di veicoli del marchio. Il brand celebra anche i quattro anni del veicolo di micromobilità Ami, presentando il nuovissimo Ami, un avventuroso Buggy Vision e una spettacolare torre espositiva.
Alfa Romeo.
Il Biscione presenta in anteprima mondiale la compatta sportiva Junior IBRIDA da 136 CV che, insieme all’Elettrica, disponibile nelle due varianti di potenza 156 CV e VELOCE da 280 CV, completa la più ampia offerta commerciale che soddisfa le esigenze di ogni cliente. Il debutto è uno dei punti salienti dell’esposizione dell’intera gamma di veicoli Alfa Romeo, che include l’anteprima mondiale del model year 2025 di Tonale.
Leapmotor.
Gli amici cinesi di Tavares fanno debuttare in anteprima mondiale, oltre al SUV B10, il T03 (un EV urbano compatto di segmento A con spazio interno di segmento B), il C10 (un D-SUV elettrico progettato per i consumatori moderni e attenti alla tecnologia, entrambi ordinabili presso i concessionari Stellantis selezionati in Europa) – e il SUV C16, caratterizzato da un’architettura a 800 volt e capacità di ricarica rapida.