Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Microlino Spiaggina: un’italiana a Parigi

Nuova Microlino Spiaggina: un’italiana a Parigi

Forse il prezzo è un po’ altino (24.990 euro. IVA compresa), ma la Microlino Spiaggina può diventare, per chi se lo può permette, uno sfizio d’atri tempi. Quelli della dolce vita, per esempio… 

Ispirata alle beach car leggendarie, come la Fiat 600 Jolly e la Citroen Mehari, la Microlino Spiaggina è l’immagine dell’estate su quattro ruote, perfetta per chi vuole combinare stile, sostenibilità e tecnologie innovative in un’unica vettura. 

“Abbiamo avuto l’idea della Microlino Spiaggina per anni e finalmente è diventata realtà – racconta il cofondatore di Microlino, Merlin Ouboter – Sarà l’auto più alla moda delle mete vacanziere europee, come Portofino, St. Tropez o Ibiza”. 

Il design è decisamente retrò.

La Prima Edizione limitata della Microlino Spiaggina arriverà nel corso del 2025, con le prime consegne a inizio primavera. Gli interessati possono già assicurarsi online il loro posto nelle liste d’attesa. Die i coori disponibili per la La Prima Edizione: il Portofino Blue, un celeste con dettagli design in bianco, e il Sardinia Sage, con una finitura verde salvia opaco e accenti in nero. Il prezzo di partenza per la Prima Edizione limitata, equipaggiata con una batteria da 10.5 kWh e interni di pregio, è di 24.990 euro. IVA compresa. 

Regina nella categoria veicoli elettrici L7e. 

Equipaggiata con un robusto corpo autoportante in acciaio ad alta resistenza e alluminio, la Spiaggina garantisce sicurezza e tenuta. Con un’autonomia di 177 chilometri, una velocità massima di 90km/h, e una potenza in uscita di 12.5 kW, soddisfa i criteri di un veicolo elettrico moderno per tutti i giorni. I 230 litri di volume nel bagagliaio offrono ampio spazio per le valigie, lo shopping o l’attrezzatura da spiaggia. La sua potente batteria agli ioni di litio può essere collegata in modo semplice a una presa standard o a una stazione di ricarica. 

Previsto un Programma di Customizzazione Microlino 

Entro la fine del 2024 verrà lanciato il “Programma di Customizzazione Microlino” che permetterà agli acquirenti di personalizzare la loro Microlino. I clienti potranno infatti scegliere tra un’ampia gamma di colori per gli esterni, inclusi il tetto, la carrozzeria alcuni dettagli estetici e i copriruota. Questa flessibilità apre a migliaia di combinazioni, trasformando ogni Microlino in un esemplare unico.Un programma di configurazione sviluppato ad hoc sarà presto disponibile e permetterà ai clienti di disegnare la loro personale Microlino da casa o dal concessionario.

Microlino non è prodotta in Cina ma in Italia. 

La produzione di Microlino è interamente Made in Italy e avviene presso la sede de La Loggia (Torino), una struttura moderna, con una superficie di 5.000 mq interamente ricoperta da pannelli solari. Tutto il processo produttivo è realizzato all’interno del nuovo stabilimento: dallo stampaggio delle lamiere e la lastratura della scocca, interamente robotizzata, alla verniciatura e all’assemblaggio finale. Inoltre, Microlino è realizzata impiegando il 50% in meno di componenti rispetto a una qualsiasi automobile tradizionale: l’80% è di origine europea, di cui più del 50% italiane. Inoltre, la produzione di Microlino si avvale dell’expertise di più di 70 fornitori operativi stabilmente in Italia. 

Microlino Spiaggina:  le Specifiche Tecniche 

  • Potenza: 12.5 kW nominal
  • Velocità Massima:90 km/h
  • Autonomia: 177 km 
  • Batteria: 10.5 kWh
  • Tipo di Batteria: Ioni di litio (NMC)
  • Potenza di Ricarica: 2.2 kW
  • Tempo di ricarica: 0 – 80% : 2h (5.5 kWh); 0 – 80% : 4h (11 kWh)

Dimensioni

  • Lunghezza: 2519 mm – Larghezza: 1473 mm – Altezza: 1501 mm
  • Sedili: 2
  • Volume del bagagliaio: 230 l
  • Categoria: L7e
News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP