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Motori Mercedes GLC 300 DE plug-in hybrid - Diesel alla spina? Zero consumi!

Mercedes GLC 300 DE plug-in hybrid - Diesel alla spina? Zero consumi!

Se c’è un ambito in cui Mercedes è sempre rimasta coerente con la propria filosofia e la sua clientela è il concetto dell’elettrificazione.

Strategicamente concentrata sull’elettrico ma tatticamente flessibile con soluzioni ibride. E quando andiamo a pescare dal cilindro la sua bestseller GLC l’obiettivo rimane sempre il medesimo, soddisfare il suo pubblico. Inutile ricordare che GLC è stata una scommessa vinta da subito e rappresenta un punto di riferimento del mercato, perché è indubbiamente uno dei SUV meglio riusciti esteticamente, accattivante da vedere, estremamente piacevole da guidare e flessibile nell’offerta dei motori, tanto che ognuno può essere assecondato dalle proprie esigenze andando a scegliere la versione più adatta al proprio quotidiano.

Ma secondo noi, tra le varianti disponibili ce ne è una davvero più unica che rara, che abbina l’efficienza del motore diesel nel macinare chilometri, alla comodità dell’elettrico in città solo quando occorre.

Questa tecnologia, è fornita sul mercato solamente dalla casa della Stella e la rende unica tra le top class. La GLC 300 DE plug-in diesel assicura oltre 100 km di autonomia in elettrico, quindi si circola tranquillamente durante la settimana solo in elettrico nei percorsi urbani e quando serve nei lunghi viaggi entra in gioco la controparte diesel, sempre coadiuvata nei consumi dal sistema ibrido. Insomma, sembra davvero l’uovo di Colombo, a patto però che il pacco batteria venga ricaricato costantemente per usufruire di tutti i vantaggi in termini di efficienza ed economia d’utilizzo.

La nuova Mercedes GLC Coupé 300 DE è una combinazione riuscita di lusso, prestazioni ed efficienza tecnologica. Un mix perfetto tra l’eleganza di una coupé e la praticità di un SUV, con prestazioni da sportiva vera quando serve e consumi da utilitaria in città.

Dal punto di vista estetico, incarna alla perfezione il nuovo corso stilistico Mercedes, con le sue linee sinuose e atletiche, un frontale distintivo con la caratteristica griglia a “diamante” e una silhouette slanciata che cattura l’attenzione. Gli interni sono altrettanto curati, con materiali di alta qualità e un design ricercato che offre un’esperienza premium a bordo. Ma la vera magia di questa vettura si nasconde sotto il cofano. Il powertrain ibrido plug-in combina un motore diesel evoluto, uno dei più efficienti in termini di consumi nella categoria, con un motore elettrico per offrire prestazioni notevoli su strade extraurbane e una guida a zero emissioni in città.

Altro punto fermo è la trazione integrale 4MATIC, che assicura anche in offroad una presa stabile e sicura indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o del terreno.

Completa l’opera un ricco carnet tecnologico a bordo, coadiuvato da un sistema di infotainment intuitivo e di connettività avanzata. A livello di software, Mercedes ha portato l’ultima versione del sistema MBUX, in grado di dialogare con il conducente e di offrire una navigazione in realtà aumentata. Inoltre, Mercedes ha equipaggiato questo modello con una vasta gamma di funzionalità di assistenza alla guida per rendere ogni viaggio più confortevole e sicuro.

Mercedes GLC 300 d 4MATIC

  • Consumi: 6,2 – 5,5 l/100km
  • Emissioni CO₂ : 162 – 145 g/km
  • Potenza kW (CV) 198 kW (269 CV)
  • Coppia: 550 Nm
  • Accelerazione 0-100 km/h 6,3 s
  • Velocità Max: 243 km/h 

La Mercedes GLC Coupé plug-in è la scelta ideale per chi cerca un SUV di lusso che offra prestazioni eccellenti, un design ricercato e la possibilità di sfruttare le potenzialità dell’elettrico solo quando occorre, in città e nel traffico.

Il propulsore elettrico permette un’accelerazione più rapida, rispetto a quanto avviene solitamente su un modello diesel, ma è una vettura più adatta ad un aumento della velocità progressivo, rispetto ad uno scatto immediato. Tuttavia, è il comfort una delle doti principali. Le sospensioni permettono di assorbire al meglio le asperità dell’asfalto, anche su fondi irregolari e sconnessi. Il recupero di energia, selezionabile su tre livelli, tramite le palette al volante, arriva quasi alla funzione one pedal. Sul fronte consumi, partendo con batteria al 100%, si può optare per la modalità di guida Hybrid, lasciando alla vettura la decisione se viaggiare in modalità termica, ibrida o elettrica.

Per quanto riguarda la ricarica, con una colonnina rapida è possibile ricaricare completamente una batteria scarica in circa 20 minuti. Per la ricarica alla rete di casa in corrente alternata, invece, è disponibile un caricabatteria da 11 kW.

In città si viaggia praticamente sempre a zero emissioni, e combinando le medie anche su percorsi extraurbani si sfiorano i 3 l/100 km, davvero tanta roba..

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