Ultim'ora
Motori
Motori Jeep Avenger e-Hybrid MHEV: ibrido cittadino con animo off-road

Jeep Avenger e-Hybrid MHEV: ibrido cittadino con animo off-road

La Jeep Avenger e-Hybrid MHEV si presenta come la risposta per chi desidera un compromesso tra elettrico e termico, senza le complessità legate alla ricarica o all’ingombro dei cavi tipici delle versioni plug-in. Con il suo sistema mild-hybrid a 48 Volt, questa compatta promette efficienza e praticità, soprattutto in città, e conserva un po’ di quella grinta da off-road tipica del marchio Jeep.

Ma come si comporta davvero su strada?

Al volante della Jeep Avenger e-Hybrid, la prima impressione è quella di una guida piacevolmente fluida. Il motore a benzina da 100 CV, abbinato a un motore elettrico da 21 kW integrato nel cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, si dimostra reattivo, soprattutto nelle manovre in città. La leggerezza del veicolo (1.280 kg) si traduce in consumi ridotti e una maggiore agilità, soprattutto in modalità Eco, che sfrutta al meglio il recupero di energia e la trazione elettrica nei rallentamenti e nelle partenze. Nel ciclo urbano, si può arrivare a oltre 20 km/l, un risultato notevole per un SUV.

Video Test Drive Jeep Avenger e-Hybrid MHEV

Tecnologia impeccabile

Tuttavia, l’elettronica non è sempre impeccabile. Durante il nostro test, abbiamo riscontrato alcune incertezze, in particolare nelle fasi di transizione tra motore elettrico e termico. In certi momenti, soprattutto a basse velocità, l’intervento del motore elettrico sembra tardare, creando un leggero ritardo nella risposta del veicolo.

La Jeep Avenger e-Hybrid brilla nel traffico cittadino. Le diverse modalità di guida permettono di adattare facilmente la risposta del motore e la gestione dell’elettrificazione a seconda delle necessità. In Normal o Sport, la vettura risulta vivace, e la transizione tra motore termico ed elettrico è generalmente fluida, sebbene non perfetta in ogni situazione. La modalità Eco, invece, offre il massimo risparmio di carburante, ideale per affrontare i caotici spostamenti urbani.

Prezzi Gamma Jeep Avenger e-Hybrid MHEV

  • Motore 1.2 74KW (100cv) DCT MHEV
  • Prezzo Promo Longitude:  25.600 €
  • Prezzo Promo Altitude:  27.600 €
  • Prezzo Promo Summit:  30.600 €

E a bordo…

A bordo, l’ambiente è confortevole e ben rifinito, con il sistema multimediale che può variare da 7 pollici nella versione base a un avanzato display da 10,25 pollici nel modello Summit. Quest’ultimo offre tecnologie all’avanguardia, come la telecamera posteriore con vista drone e sensori di parcheggio a 360 gradi, rendendo le manovre in spazi stretti molto più semplici.

Pur non essendo una Wrangler, la Avenger e-Hybrid conserva il DNA del marchio quando si tratta di avventura. Le modalità Sand, Mud e Snow offrono una buona capacità di adattamento ai terreni sconnessi, permettendo alla vettura di affrontare percorsi off-road leggeri senza troppe difficoltà. Certo, non è pensata per situazioni estreme, ma per chi ama fare qualche escursione fuori città, la Avenger si dimostra all’altezza.

La nostra valutazione di Jeep Avenger e-Hybrid 2024

La Jeep Avenger e-Hybrid MHEV rappresenta una scelta equilibrata per chi cerca un SUV compatto, efficiente e con una buona dose di elettrificazione, senza però doversi preoccupare delle lunghe ricariche. Ottima per la guida in città e pratica in off-road leggero, offre una guida dinamica e consumi contenuti. Nel complesso, rimane un veicolo versatile e interessante, ma con margini di miglioramento nella gestione tecnologica.

Guarda la fotogallery del nostro Test Drive

Leggi anche

Jeep Avenger 4xe – DNA 4X4 Offroad 

Jeep Avenger: il più bello tra gli “small SUV”

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP