Toyota GR Supra A90 Final Edition, motore turbo e trazione posteriore
Toyota GR Supra A90 Final Edition è una vera versione speciale, perché rappresenta la versione ultima e finale di un coupé sportivo ad alte prestazioni, pronto a uscire fuori produzione.
Sarà prodotta in sole 300 unità, un modello che sarà commercializzato esclusivamente in Europa e in Giappone. La nuova Toyota GR Supra A90 Final Edition beneficia di una serie di upgrade, tecnici e tecnologici, che ne elevano prestazioni, esclusività e ricercatezza.
Un motore più potente, un impianto frenante rivisto, un’aerodinamica raffinata e componenti in materiale composito, questo il biglietto da visita per una Final Edition che di sicuro diventerà un oggetto da collezione.
Toyota GR Supra A90 Final Edition, motore, prestazioni
Il sei cilindri in linea da 3 litri di origine BMW è stato ulteriormente potenziato. Rivisto anche nell’elettronica, ora questo propulsore è in grado di sprigionare una potenza massima di 435 cavalli per 570 Nm di coppia massima. La trazione è posteriore, il cambio manuale è a sei marce.
Rispetto alla versione normale, la potenza della GR Supra sale di 95 cavalli e la coppia di 70 Nm. Merito di una serie di interventi che i tecnici giapponesi hanno apportato sul motore sei cilindri.
Migliorato l’impianto di raffreddamento, nuove la coppa dell’olio motore e la logica di intervento della centralina.
L’impianto di scarico è firmato dalla Akrapovic, un upgrade che oltre ad apportare una serie di benefici in termini di potenza ed erogazione, contribuisce anche a coinvolgere guidatore e passeggeri, con una sonorità rauca e cattiva. Aggiornato anche il differenziale posteriore.
Anche il telaio è stato oggetto di una serie di affinamenti. Le sospensioni di avvalgono di ammortizzatori KW, completamente regolabili. Presenti anche barre antirollio (anteriore e posteriore).
La nuova A90 Final Edition è equipaggiata con cerchi in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore. Gli pneumatici sono dei Michelin Pilot Sport Cup. L’impianto frenante è composto da pinze Brembo da 19 pollici con dischi forati su tutte e quattro le ruote e tubazioni in traccia.
Esteticamente tante le novità rispetto alla versione “comune”, ad iniziare dalla presenza di uno spoiler posteriore in fibra di carbonio, per passare a uno splitter inferiore anteriore, sempre in materiale composito e al cofano motore provvisto di una vistosa presa d’aria centrale.
Nell’abitacolo della Toyota GR Supra A90 Final Edition risaltano i rivestimenti in Alcantara, quello del pilota è rifinito in rosso, tonalità ripresa anche su pannelli portiera, cinture di sicurezza e console centrale. Sedile passeggero e panchetta posteriore sono total dark. Diversi i particolari in fibra di carbonio.