Ultim'ora
Motori
Motori Jaguar Type 00, la GranTurismo elettrica di lusso

Jaguar Type 00, la GranTurismo elettrica di lusso

Jaguar presenta un concept che anticipa il suo futuro, la Type 00.

Un nick che ricorda il passato, che rimanda alla storica e-Type, così la Casa del Giaguaro anticipa il futuro, mostrando in anteprima un concept che ricalca, nelle forme e stile, una nuova famiglia di auto, la Jaguar Type 00.

Veicoli sostenibili, elettrici, a zero emissioni, il Brand inglese presenterà i suoi nuovi modelli nel corso del prossimo anno.

È chiaro come lo switch verso una mobilità sostenibile e priva di emissioni, sia particolarmente sentito all’interno di Marchio che si è sempre contraddistinto per l’eleganza e sportività.

Difficile dimenticare diversi suoi modelli che hanno segnato la storia dell’automotive, dalla XJ alla XKR, berline di lusso e coupé che facevano girare la testa e che oggi non sono cadute nel dimenticatoio, pur rappresentano un lontano miraggio.

Jaguar Type 00, una nuova visual identity

Il logo del Costruttore inglese, cambia radicalmente. Addio al ruggito del giaguaro, ora tutto è più dolce, uniforme a una serie di novità che anticiperanno un netto cambio di prospettive all’interno di un’azienda, che non ha mai smesso di stupire.

Il primo modello che Jaguar presenterà nel corso del prossimo anno sarà una GranTurismo a quattro porte, completamente elettrica, la cui linea ricalcherà quella di una fastback.

La Type 00 anticipa la futura direzione stilistica del Marchio, cerchi da 23 pollici, totale assenza del lunotto, cofano motore lungo, linea di cintura progressiva e un tetto completamente panoramico.

Le future auto elettriche del Giaguaro si caratterizzeranno per un’autonomia incredibile. Jaguar ha recentemente dichiarato che la sua futura GranTurismo, sarà in grado di percorrere fino a 770 km (ciclo WLTP) con un solo pieno di energia. Con soli 15 minuti di ricarica rapida, l’autonomia sale di oltre 320 km.

Tom Holden, Chief Interior Designer di Jaguar, ha dichiarato: “Proprio come all’esterno, le tecnologie dispiegabili sono un segno distintivo degli interni. Gli schermi scivolano in modo silenzioso e scenografico dalla console, mentre le aree di stivaggio motorizzate si aprono dolcemente su richiesta, rivelando accenti nascosti di colore vivace. Crediamo che la tecnologia debba migliorare l’esperienza del modern luxury, non dominare l’architettura, e lo schermo digitale al centro della console è un esempio di questa filosofia. Il display Clearsight sostituisce il tradizionale specchietto retrovisore, migliorando la visibilità complessiva“.

Nel futuro dell’azienda c’è innovazione ma anche sostenibilità. Il logo Jaguar è inciso al laser in un blocco di ottone, materiale presente anche all’interno. Nell’abitacolo si respira aria di lusso e comfort.

La nuova GranTurismo Jaguar nascerà sulla nuova architettura JEA, sviluppata da zero da un semplice foglio bianco e progettata per ospitare esclusivamente unità elettriche.

News settimanali

Leggi anche

Motori BMW R 12 S, nel segno della R 90 S