Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Volkswagen Passat 1.5 e-HYBRID 2024: la station wagon ibrida

Nuova Volkswagen Passat 1.5 e-HYBRID 2024: la station wagon ibrida

Nuova Volkswagen Passat torna sotto i riflettori con la nona generazione, un’auto che incarna il perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, e che nella variante plug-in hybrid da noi scelta per la prova è ai massimi livelli di efficienza e prestazioni.

Disponibile esclusivamente nella variante station wagon, la nuova Volkswagen Passat punta a consolidare la sua posizione di leadership nella categoria grazie a una versatilità e una qualità costruttiva senza precedenti, ma questa non è una novità per Volkswagen… Qualità Top che si accompagna anche a prezzi a volte un po’ troppo salati, che elevano il marchio da puro generalista ad alternativa Premium. 

Nuova Volkswagen Passat: stile, interni ed esterni

Dal punto di vista estetico, la nuova Passat non rompe con il passato, ma evolve verso linee più moderne e armoniose.

Cerchi in lega da 17 pollici e luci LED anteriori e posteriori di serie conferiscono all’auto un look raffinato, mentre le dimensioni cresciute offrono una maggiore abitabilità e una capacità di carico ai vertici del segmento: il bagagliaio parte da 690 litri, ben 40 litri in più rispetto alla generazione precedente, e raggiunge 1920 litri abbattendo i sedili posteriori.

A bordo, invece, si respira aria di rivoluzione tecnologica. Al centro della plancia spicca un display da 15 pollici, mutuato dalla ID.7, che integra il sistema multimediale più avanzato del marchio. L’interfaccia è intuitiva e sempre visibile, grazie alla retroilluminazione dei comandi a sfioramento, una caratteristica assente in altri modelli come la Golf. Un’altra novità è la leva del cambio, spostata dietro al volante per liberare spazio nel tunnel centrale, ora arricchito con vani portaoggetti. 

Sistemi di assistenza alla guida

La Nuova Volkswagen Passat non si limita a offrire comfort, ma introduce una suite completa di tecnologie avanzate. Il sistema Car2X dialoga con altri veicoli e infrastrutture per segnalare potenziali pericoli sulla strada, mentre il rilevatore di stanchezza del conducente e il Front Assist, con frenata di emergenza, assicurano una guida sicura in ogni condizione.

Altri aiuti includono il Side Assist Plus, il Rear Traffic Alert e l’Intersection Assist, ideali per gestire incroci e parcheggi in tutta tranquillità.

Inoltre, il climatizzatore Climatronic a due zone, i sedili massaggianti e i sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo predittivo ACC sottolineano l’attenzione al comfort e alla qualità della vita a bordo. 

Motorizzazioni: un’offerta completa per ogni esigenza 

La gamma motori della nuova Passat è tra le più versatili sul mercato, combinando diesel, benzina e ibride plug-in. La e-HYBRID da noi scelta, abbina al motore 1.5 TFSI un sistema ibrido, con potenze di 204 o 272 CV.

La scelta del plug-in, assicura un’autonomia elettrica di circa 100 km grazie a una batteria da 19,7 kWh, del tutto veritiera nel ciclo urbano. La ricarica è altrettanto versatile: si può passare dal 10% all’80% in soli 25 minuti utilizzando colonnine ultra fast da 50 kW. E comunque, è possibile anche la ricarica casalinga notturna per chi dispone di garage o posto auto con presa Siemens annessa.

In pratica, così facendo si abbattono i costi di ricarica, con consumi simili ad un elettrodomestico, e si viaggia in città costantemente in elettrico per il classico tragitto casa e ufficio. 

Per gli appassionati della guida sportiva, la motorizzazione più potente ibrida plug-in da 272 CV garantisce prestazioni elevate senza compromettere il comfort di marcia, soprattutto grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico DCC Pro. 

Esperienza di guida: un equilibrio perfetto

La nuova piattaforma e il setup ottimizzato della Passat rendono la dinamica di guida un vero punto di forza. L’assetto si adatta perfettamente alle diverse modalità di guida, garantendo stabilità e comfort anche su strade tortuose o sotto la pioggia. In modalità Sport, l’auto risponde con precisione grazie a uno sterzo calibrato e a una rigidità controllata degli ammortizzatori. In modalità comfort, si viaggia coccolati come in un salotto e con tanto spazio a bordo anche nei sedili posteriori per le gambe. 

  • Passat eHybrid è disponibile nelle varianti da 204 CV e 272 CV
  • Autonomia in modalità elettrica: 113 km
  • La batteria da 19,7 kWh
  • Prezzi da 54.700 € a 60.500 € 

Una station wagon che guarda al futuro 

Nuova Volkswagen Passat si presenta come una delle station wagon più complete sul mercato. L’attenzione ai dettagli, la qualità dei materiali e la tecnologia avanzata la rendono un’auto capace di soddisfare le esigenze di chi cerca spazio, comfort e prestazioni. Ed ha una gamma motori che spazia dai tradizionali diesel alle innovative ibride plug-in, che secondo noi sono la giusta via di mezzo tra le classiche motorizzazioni termiche e l’elettrico, perché prendono solo il meglio dei due mondi. 

Chiunque cerchi un’auto per lunghi viaggi o per un utilizzo quotidiano troverà nella nuova Passat una compagna affidabile e versatile, magari ad un occhio meno attento può sembrare che non cambi mai, ma all’atto pratico è sempre un punto di riferimento e al passo con i tempi.

News settimanali

Leggi anche

Motori BMW R 12 S, nel segno della R 90 S