Isuzu D-Max, nuova motorizzazione per il pick-up
Isuzu D-MAX è un pick-up che ha ottenuto un discreto successo soprattutto oltre continente.
Recentemente, in attesa che arrivi una versione full electric, l’Isuzu D-Max ha ottenuto una nuova motorizzazione che offre consumi ridotti e maggiori prestazioni rispetto alla precedente versione.
Un nuovo motore turbodiesel (nome in codice RZ4F) da 2,2 litri, capace di sprigionare una potenza di 163 CV per 400 Nm di coppia massima. Secondo il Produttore giapponese, si tratta dell’unità termica più silenziosa che abbia mai prodotto.
Dotato di turbina a geometria variabile, questo propulsore è abbinato a un cambio manuale a sei marce. In alternativa è disponibile, a pagamento, una trasmissione automatica a 8 marce con convertitore di coppia.
Secondo quanto dichiarato dal Costruttore, l’abbinata motore turbodiesel e cambio manuale, consente un risparmio di carburante di circa il 10% rispetto al suo predecessore, ed un’efficienza migliorata di oltre il 50%.
Isuzu D-MAX, motorizzazioni e gamma
In gamma sono presenti altre due unità termiche. La versione d’accesso del pick-up è spinta da un motore turbodiesel con tecnologia a 48V da 1,9 litri da 150 cavalli, mentre al top di gamma si posiziona il motore 3 litri da 190 cavalli. Il cambio su entrambe le versioni è un manuale a sei marce. In alternativa è disponibile una trasmissione automatica sempre a sei rapporti.
La nuova Isuzu D-MAX sarà commercializzata inizialmente sul mercato tailandese per poi arrivare anche in America. Il costruttore nipponico non ha svelato alcuna informazione in merito a una possibile disponibilità anche nel Vecchio Continente.
Nel corso del 2025 sarà presentato il nuovo Isuzu D-MAX elettrico.