Ultim'ora
Motori
Motori Carlos Tavares, si dimette il CEO del Gruppo Stellantis

Carlos Tavares, si dimette il CEO del Gruppo Stellantis

Carlos Tavares si è dimesso dalla guida del Gruppo Stellantis.

Il Presidente di Stellantis, John Elkann e il Consiglio di Amministrazione, hanno accettato, le dimissioni con effetto immediato, avanzate da Carlos Tavares. Nella nota stampa diffusa nel corso della serata di ieri, si precisa che il nuovo CEO sarà nominato entro la prima metà del 2025.

Sarà compito di un Comitato Speciale del Consiglio presieduto da John Elkann, scegliere il futuro sostituto di Tavares.

John Elkann, a tal proposito, ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders”.

Perché Carlos Tavares si è dimesso?

Nel comunicato stampa, nelle dichiarazioni di Henri de Castries, Senior Independent Director di Stellantis si legge: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi”.

Un matrimonio, quello tra Tavares e Stellantis, durato anni e non essente da crisi. L’ex CEO aveva recentemente confermato la sua volontà di continuare a guidare il Gruppo fino al 2026. È evidente che i recenti e scarsi risultati commerciali conseguiti da Stellantis nel terzo trimestre del 2024, abbiano innescato una serie di considerazioni da parte di John Elkann e del Consiglio di Amministrazione.

Vendite crollate di circa il 15% a livello globale, consegne diminuite del 17% in Europa, del 26% nel Nord America e del 30% in Asia-Pacifico. Numeri questi, che avrebbero portato a un ripensamento del Consiglio di Amministrazione riguardo il futuro in Stellantis del Manager portoghese.

Il Presidente Elkann ha prontamente comunicato le dimissioni di Carlos Tavares a Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

News settimanali

BMW R 12 S, nel segno della R 90 S

Motorcube 02 Dicembre 2024 | 22:30
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori BMW R 12 S, nel segno della R 90 S
Motori CUPRA Terramar: mi illumino quindi sono