Ford Puma Gen-E, il crossover elettrico di nuova generazione
Ford Puma Gen-E è un crossover compatto, elettrico, sportivo e tecnologico.
Un’interessante novità che la Casa dell’Ovale Blu presenta si mercati globali. La nuova Ford Puma Gen-E porta all’interno del suo segmento di mercato una tecnologia di livello superiore, quella presente sulla Mustang Mach-E.
Un’alternativa a zero emissioni alla tradizionale Puma alimentata con motorizzazioni turbo benzina, la denominazione Gen-E deriva dal lancio di una nuova famiglia di motori elettrici.
Una nuova e inedita unità elettrica che si caratterizza per un’efficienza particolarmente elevata, 13,1 kWh per 100 km, il che vuole dire un’autonomia fino a 376 km nel ciclo WLTP e fino a 523 km in città.
Ford Puma Gen-E è in grado di passare dal 10% all’80% della sua ricarica totale in 23 minuti.
Interessanti anche le prestazioni. Il motore elettrico sprigiona una potenza di 124 kW e una coppia massima di 290 Nm. Grazie anche a un peso “contenuto” (1.553 kg), il SUV elettrico tedesco raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 8 secondi. Un tempo del tutto simile a quello della sportivissima Puma ST.
“Il design di Puma ha fatto la storia ed è una macchina ormai entrata a pieno merito tra le icone Ford. Con Puma Gen-E abbiamo voluto preservarne l’essenza, ma caratterizzarla con uno stile unico e distintivo, che rimanesse, però, fedele al fascino dell’originale. Abbiamo, inoltre, lavorato a un prezzo di lancio davvero competitivo, per rendere ancora più accessibile l’elettrico, tema fondamentale per portare avanti la transizione” Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia.
Ford Puma Gen-E, stile, tecnologia, sicurezza, commercializzazione
La versione elettrica della Ford più venduta in Europa, porta con sé diverse novità, stilistiche e tecniche. Nonostante la presenza del pacco batteria, la Puma Gen-E ha una capacità di carico fino a 556 litri (configurazione 5 posti). Il frunk anteriore (il pozzetto ricavato all’interno del cofano anteriore vista l’assenza dell’unità termica) è di 43 litri.
Esteticamente pochi e decisi i ritocchi rispetto alla versione termica. La tradizionale griglia anteriore è stata sostituita da una calandra aerodinamica che ricalca quanto già visto sulla Mustang Mach-E, nuovo è lo spoiler posteriore sportivo, così come specifici per questa versione sono i cerchi in lega.
Nell’abitacolo risalta il sistema SYNC 4 di ultima generazione, tecnologia che integra anche il navigatore satellitare e la connettività via wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Tramite Alexa Built-in è possibile utilizzare i comandi vocali per accedere a diverse funzioni e utility.
Tra i sedili anteriori è posizionato un bracciolo scorrevole al cui interno è possibile sistemare uno smartphone e ricaricarlo a induzione. Completa la suite dei sistemi di assistenza alla guida, presenti diversi ADAS, tra cui:
• fari matrix LED adatti e predittivi
• predictive speed assist, il regolatore di velocità in corrispondenza di una curva, rotatoria e svincolo
• intelligent adaptive cruise control con stop & go
• lane centering.
La nuova Puma Gen-E sarà prodotta nello stabilimento Ford in Romania, a Craiova. L’unità elettrica sarà assemblata nel Regno Unito, ad Halewood. Le vendite sono già aperte, prime consegne a partire dalla primavera 2025.
Prezzi non comunicati.