Nuova MINI Aceman: una Countryman in formato ridotto
La famiglia MINI si arricchisce di un nuovo membro: la MINI Aceman, un crossover compatto che combina un design accattivante con il tradizionale go-kart feeling tipico del brand. Con una lunghezza di poco più di quattro metri e un’anima completamente elettrica, la Aceman si posiziona tra la MINI Cooper e la MINI Countryman, offrendo versatilità, prestazioni e una tecnologia all’avanguardia.
La prima cosa che salta subito all’occhio è che è esteticamente più accattivante e proporzionata della Countryman vitaminizzata. Una Countryman ma in formato “mini”, con un bel po’ di personalità in bella mostra.
Design: spazio e carattere inconfondibile
Con dimensioni di 4,07 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza, la MINI Aceman è compatta ma spaziosa. La filosofia del design “Clever Use of Space” garantisce agilità nel traffico urbano e comfort per cinque passeggeri. Il bagagliaio offre un volume di 300 litri, espandibile fino a 1.005 litri abbattendo i sedili posteriori. Diciamo che se Countryman può essere considerata oggi anche come l’unica auto di famiglia, Aceman è una Cooper vitaminizzata e più comoda.
L’estetica è arricchita da dettagli come la griglia anteriore in Vibrant Silver o nero lucido e cerchi da 17” a 19”. Le barre sul tetto e la Black Band che incornicia il veicolo ne sottolineano il carattere avventuroso.
Interni premium e innovativi
L’abitacolo combina tradizione e modernità. Elementi iconici come il volante e il display centrale si evolvono con tecnologie innovative. Spicca il display OLED circolare da 240 mm, che integra il nuovo sistema operativo MINI Operating System 9. Grazie a un’interfaccia intuitiva, il display consente di gestire tutte le funzioni del veicolo con comandi tattili o vocali.
L’illuminazione ambientale, il tetto panoramico in vetro (opzionale) e i materiali di qualità come la Veskin (rivestimento vegano) offrono un’esperienza premium. La personalizzazione è al centro, con la possibilità di caricare immagini personali come sfondo del display e di scegliere fra otto modalità di guida, ognuna con effetti luminosi e sonori dedicati.
Quattro versioni per ogni stile
La MINI Aceman è disponibile in quattro allestimenti:
- Essential: sobrietà e funzionalità, con sedili in tessuto multitono.
- Classic: dettagli a contrasto, come il tetto e gli specchietti in bianco o nero.
- Favoured: interni eleganti con finiture Dark Petrol e accenti arancioni.
- JCW: massima sportività, con sedili e design ispirati ai modelli iconici del marchio.
Aceman E (32.000 €):
motore da 135 kW (184 CV) e coppia di 290 Nm
Autonomia fino a 310 km
Accelerazione 0-100 km/h 7,9 s
Velocità Max: 160 km/h
Motorizzazioni elettriche
La MINI Aceman sarà lanciata esclusivamente in versione elettrica, con due varianti:
– MINI Aceman E (32.000 euro): motore da 135 kW (184 CV) e coppia di 290 Nm, autonomia fino a 310 km (WLTP). Accelerazione 0-100 km/h in 7,9 secondi e velocità massima di 160 km/h.
– MINI Aceman SE (35.500 euro): motore da 160 kW (218 CV) e coppia di 330 Nm, autonomia fino a 406 km. Accelerazione 0-100 km/h in 7,1 secondi, velocità massima di 170 km/h.
Aceman SE (35.500 €):
motore da 160 kW (218 CV) e coppia di 330 Nm
Autonomia fino a 406 km
Accelerazione 0-100 km/h 7,1 s
Velocità Max: 170 km/h
Le batterie, rispettivamente da 42,5 kWh e 54,2 kWh, possono essere ricaricate a corrente alternata fino a 11 kW o in modalità rapida a corrente continua (75 kW per la E, 95 kW per la SE), raggiungendo l’80% in circa 30 minuti.
Un crossover per la città e oltre
Con la MINI Aceman, il marchio britannico sotto l’egida di BMW ridefinisce il concetto di compattezza e innovazione. Ideale per chi cerca un’auto pratica in città, performante quando serve e di tendenza, la Aceman rappresenta il futuro del brand senza rinunciare al DNA che ha reso MINI un’icona.
Perché, Aceman oltre ad essere esteticamente anche più proporzionata ed accattivante rispetto alla rinnovata Countryman, offre un’esperienza di guida in linea con il GO-KART feeling Mini, dimostrando che anche un’auto 100% elettrica può mantenere intatto il piacere di svicolare rapidi tra le curve.