Nuove Citroën C3 e C3 Aircross: adesso possono guidarle anche i neopatentati
Sapete qual è una delle grandissime novità apportate con il nuovo Codice della Strada? L’innalzamento della soglia di potenza dei veicoli da 50 kW/t a 75 kW/t. Sì, perché prima le vetture guidabili dai neopatentati si contavano sulle dita di una mano mentre adesso le offerte aumentano.
E’ il caso, per esempio, di Citroen che adesso potrà vendere ai neopatentati le nuove Citroën C3 e C3 Aircross, sia con propulsione termica, sia 100% elettriche. Non solo: salendo di segmento, anche la nuova C4 con motorizzazione mild hybrid può offrire ai neopatentati tutto il suo comfort e la sua eleganza. Senza dimenticare, ovviamente, la AMI, che si può guidare dai 14 anni.
Grazie al nuovo Codice della Strada
In vigore dal 14 dicembre, permette anche ai neopatentati di mettersi alla guida delle nuove Citroën C3 e C3 Aircross. Per le patenti che saranno conseguite con esame finale dal 14 dicembre in poi, infatti, aumenta la soglia della potenza degli autoveicoli (da 50 kW/t a 75 kW/t) che possono essere guidati dai neopatentati, però la durata della limitazione sale da uno a tre anni.
Restano invece invariate le restrizioni relative ai limiti di velocità in autostrade e strade extraurbane principali: lo prevede appunto la legge n. 177 del 25 novembre 2024 (G.U. del 30 novembre) di riforma del Codice della strada, in vigore dal 14 dicembre.
Nuova Citroën C3: ha raccolto 21.000 ordini in Italia
Un’ottima prestazione per un modello audace che nasce con l’obiettivo di stabilire nuovi primati e nuovi parametri: è la prima vettura 100% europea e accessibile che rivoluziona il mercato dell’elettrico grazie a un listino contenuto, inferiore ai 24.000 euro, ma con un incredibile rapporto qualità-prezzo.
Ë-C3 è infatti eccezionalmente completa, offre un comfort da prima della classe, con soluzioni da segmento superiore, stabilisce la nuova cifra del design Citroën. Equipaggiata con un motore elettrico da 113 CV e una batteria da 44 kWh, offre un’autonomia sino a 440 km in ciclo urbano, rendendola ideale per i tragitti quotidiani.
Grazie alla tecnologia di ricarica rapida, è possibile raggiungere l’80% della carica in soli 26 minuti, garantendo un’esperienza senza compromessi. La nuova Citroën C3 a benzina offre un’esperienza di guida dinamica e versatile, grazie al suo motore PureTech, che garantisce efficienza nei consumi e prestazioni brillanti.
Trasmissione a catena, cambio manuale a 6 marce e 100 CV, il modello si adatta perfettamente sia all’uso urbano sia a viaggi più lunghi, mantenendo sempre un livello di comfort elevato, tipico del marchio Citroën.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Nuova Citroën C3 Aircross: un’ottima idea
La nuova Citroën C3 Aircross è un SUV compatto che unisce comfort, versatilità e accessibilità. Equipaggiata con motore PureTech a benzina, offre prestazioni efficienti ed affidabili, adatte sia agli spostamenti urbani che ai viaggi più lunghi. La modularità resta un punto forte, grazie ai sedili posteriori scorrevoli, reclinabili e asportabili, e al bagagliaio con una capacità variabile che può raggiungere 1.300 litri.
E per la prima volta nel segmento B-SUV familiare, Citroën offre una versione elettrica della sua C3 Aircross a 5 posti. Perfettamente adatta alle abitudini di guida dei clienti di questo segmento, la versione elettrica è alimentata da un motore da 83 kW/113 CV combinato con una batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) da 44 kWh.