Toyota Urban Cruiser, non chiamatela e-Vitara!
Toyota Urban Cruiser è la nuova proposta del marchio giapponese nel segmento delle full electric.
Nata sulla base della e-Vitara, modello a zero emissioni presentato recentemente da Suzuki, la Toyota Urban Cruiser sarà disponibile in diversi allestimenti.
Trazione anteriore o integrale: questa è la prima possibilità che il costruttore giapponese offre a chi desidera sedersi al volante di un’auto elettrica di nuova generazione, pensata per offrire spazio e comfort interno.
Lunga 4,285 metri, la nuova Urban Cruiser si posiziona a metà strada tra la Yaris Cross e la rinnovata C-HR.
Esteticamente, tante le similitudini con il concept che Toyota ha presentato lo scorso anno. Del resto, è stato lo stesso costruttore a dichiarare che il design e il consenso del pubblico verso un modello che rappresentava un’anteprima assoluta di un’auto elettrica arrivata mesi dopo erano evidenti.
A rendere sostanzialmente differente il design della Toyota Urban Cruiser dalla Suzuki e-Vitara è il frontale. I gruppi ottici sottili e rastremati, insieme alla calandra in nero lucido e alle vistose prese d’aria presenti sul paraurti, caratterizzano il muso della EV giapponese.
Al posteriore, i gruppi ottici full LED sono uniti da una striscia trasparente che rende il design ancora più accattivante. Ad accomunare invece i due SUV elettrici sono i cerchi, il cui design è praticamente identico.
Toyota Urban Cruiser, dotazione e accessori
Gli interni della EV di casa Toyota sono avveniristici. In plancia è presente il display del sistema d’infotainment da 10,1 pollici, mentre il quadro strumenti si avvale di un display da 10,25 pollici. Finiture in nero lucido per la console centrale, con rivestimenti dei sedili in tonalità scure.
A richiesta è disponibile un impianto audio premium firmato JBL e un tettuccio apribile elettrico panoramico.
Sull’intera gamma è di serie una suite ADAS particolarmente completa.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Il generoso passo, pari a 2,7 metri, ben 140 mm più lungo di quello della Yaris Cross, consente alla Urban Cruiser di ospitare comodamente cinque passeggeri. Il sedile posteriore è scorrevole e dotato di uno schienale completamente reclinabile.
Motorizzazioni, batterie e autonomia
Tre livelli di potenza e due capacità per il pacco batteria.
Le versioni a trazione anteriore (FWD) montano un’unità elettrica da 144 cavalli (106 kW) e da 174 cavalli (128 kW), mentre quella a trazione integrale (AWD) si avvale di una doppia unità elettrica (motore posteriore da 65 cavalli / 48 kW), per una potenza complessiva di 184 cavalli (135 kW).
Sulla FWD il pacco batteria è da 49 kWh, con opzione per quella da 61 kWh, che è invece presente di serie sulla AWD.
Toyota non ha ancora dichiarato l’autonomia massima della sua EV. Di serie sarà disponibile una pompa di calore il cui compito principale è consentire al pacco batteria di funzionare nel suo range ottimale di temperatura.
La nuova Toyota Urban Cruiser sarà esposta al prossimo Salone dell’Auto di Bruxelles a gennaio 2025.
Il prezzo sarà annunciato in occasione del lancio sul mercato europeo.