Ultim'ora
Motori
Motori Praga Bohema, la supercar leggera ed esclusiva

Praga Bohema, la supercar leggera ed esclusiva

Praga Bohema non è una semplice e banale supercar, è l’esempio di come un piccolo Costruttore possa realizzare un’auto fuori ogni schema e sopra ogni limite.

Il primo esemplare di questa conturbante sportiva è stato consegnato lo scorso 6 dicembre nei Paesi Bassi. Ad accaparrarsi la prima unità della Praga Bohema è stato un facoltoso collezionista olandese. Alla cerimonia di consegna era presente anche il pilota e collaudatore Romain Grosjean.

La Bohema è stata concepita nel 2022, numerosissimi i test e gli upgrade che i tecnici del Marchio hanno effettuato in questo lasso di tempo. Costruita interamente a mano nella Repubblica Ceca, a Praga, la vettura colpisce sin da subito, non solo per il suo aspetto, ma anche per i contenuti tecnici.

Una supercar che ha lasciato di stucco anche James May e Jeremy Clarkson, i due presentatori del noto programma televisivo Top Gear, in occasione del primo reveal e test drive, sono rimasti positivamente sorpresi dalla velocità della Praga Bohema e dalla sua capacità di andare forte, su strada e in pista.

Cuore di questa supercar è il V6 biturbo da 700 cavalli per 725 Nm di coppia massima, propulsore preso in prestito dalla Nissan GT-R e sapientemente rivisto dal Costruttore ceco. Il sei cilindri è stato modificato nella distribuzione, monta un carter a secco e un impianto di scarico completamente in titanio. In materiali compositi è anche la carrozzeria.

La Praga Bohema pesa circa 1.000 kg, poco meno di una Fiat Panda!

Sbalorditive le sue prestazioni, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 2,3 secondi. La velocità massima raggiungibile è di 317 km/h.

Il cambio è un sequenziale a sei marce, la trazione è posteriore, l’impianto frenante è provvisto di dischi in carbonio ceramico.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

Omologata per la circolazione su strada, il costruttore afferma che in pista, la Praga Bohema è in grado di eguagliare i tempi, con gli pneumatici stradali, di una Porsche GT3.

Le dichiarazioni di Tomas Kasparek, fondatore del Marchio Praga, non lasciano dubbi sulla vocazione della Bohema: “Non abbiamo mai promesso concept, teaser, sciocchezze… solo un’auto da corsa omologata per la strada, pura, leggera, molto veloce e splendidamente rifinita per un numero limitato di acquirenti di supercar che sanno davvero guidare, ed è ciò che abbiamo realizzato”.

News settimanali

Leggi anche

Motori DS N.8, l'ammiraglia elettrica francese
Motori Xiaomi YU7, nel mirino la Tesla Model Y