Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Audi A3 allstreet TFSI e: crossover urbano plug-in finalmente ordinabile

Nuova Audi A3 allstreet TFSI e: crossover urbano plug-in finalmente ordinabile

La nuova Audi A3 allstreet TFSI e non c’è ancora nelle concessionarie italiane ma Aidi Italia ha dato il via alle ordinazioni. Sotto il cofano, il super collaudato 1.5 TFSI che lavora con il motore elettrico PSM. Potenza complessiva? 204 CV. Autonomia in elettrico? 138 chilometri WLTP a zero emissioni

Al via la prevendita di nuova Audi A3 allstreet TFSI e 

E’ la variante PHEV del crossover urbano dei quattro anelli. La nuova Audi A3 allstreet TFSI e affianca al look all terrain, alla luce da terra maggiorata e alla taratura specifica delle sospensioni il powertrain plug-in da 204 CV a elevata efficienza. Grazie alla batteria ad alta tensione da 25,7 kWh è possibile percorrere sino a 138 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

1.5 TFSI a ciclo Miller, motore elettrico sincrono a magneti permanenti e assetto specifico

Cuore del sistema plug-in è il propulsore termico 1.5 TFSI evo2 – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 CV e 250 Nm caratterizzato dal ciclo Miller a vantaggio del contenimento di consumi ed emissioni e abbinato a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare 116 CV e 330 Nm. Ne conseguono una potenza complessiva di 204 CV, 350 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.

La batteria ad alta tensione da 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi) permette di percorrere sino a 138 chilometri WLTP in modalità puramente elettrica.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

C’è anche la frenata elettroidraulica 

Come impostazione di base, il crossover urbano plug-in si avvia nella modalità EV che consente alla vettura di viaggiare come un’elettrica pura, mentre il programma di marcia Auto Hybrid favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. Analogamente ad Audi A3 Sportback TFSI e, è possibile optare per il risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Il sistema di recupero deriva dai modelli full electric Audi. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica.

Ricarica facile e veloce

Analogamente ad Audi A3 Sportback TFSI e, il crossover urbano plug-in può essere rifornito in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard DIN 70080): un valore di riferimento per la categoria che consente in meno di 30 minuti di portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, richiede 2,5 ore.

Una ricca dotazione di serie

Audi A3 allstreet 40 TFSI e, offerta negli allestimenti Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 50.900 euro, raggiungerà le Concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Ricca la dotazione di serie che sin dalla versione d’ingresso include equipaggiamenti di pregio quali la strumentazione integralmente digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect Navigation & Infotainment Plus, la smartphone interface, la ricarica wireless.

in più, l’app store, la telecamera per la retromarcia, l’Audi sound system da 180 Watt e un pacchetto sicurezza di riferimento integrante l’assistente agli ostacoli e alla svolta, il riconoscimento dei segnali stradali tramite telecamera, il lane departure warning con emergency assist e l’airbag centrale.

News settimanali

Leggi anche

Motori DS N.8, l'ammiraglia elettrica francese
Motori Xiaomi YU7, nel mirino la Tesla Model Y