Nuova Audi Q6 Sportback e-tron, elettrica ed efficiente
La nuova Audi Q6 Sportback e-tron arriverà nelle Concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre 2025. Trazione integrale per Audi Q6 Sportback e-tron quattro 387 CV e Audi SQ6 Sportback e-tron quattro 517 CV. Trazione posteriore per Audi Q6 Sportback e-tron performance 326 CV, variante long range, e l’entry level Audi Q6 Sportback e-tron 292 CV. Insomma, ce n’è per tutti i gusti…
Identità Q e dinamismo Coupé insieme? Si può, certo che si può. Basta vedere questa vettura per rendersi conto che si tratta di un’accoppiata vincente.
Grazie alla configurazione di carrozzeria Sportback che consente un CX di 0,26 – laddove Audi Q6 e-tron fa registrare un CX di 0,30 – e alla batteria agli ioni di litio di nuova concezione con capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), Audi Q6 Sportback e-tron performance, variante long range della gamma, vanta un’autonomia massima sino a 658 chilometri WLTP. Un valore di riferimento tra i D-SUV full electric, superiore di 17 chilometri rispetto Audi Q6 e-tron performance.
Le potenze? Da 292 a 517 CV. La trazione? Posteriore o integrale quattro elettrica
Analogamente ad Audi Q6 e-tron, ai potenti motori elettrici compatti, leggeri ed efficienti si accompagna una batteria agli ioni di litio di nuova concezione, caratterizzata da un’elevata densità energetica e da una capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti) per tutti i modelli in gamma, fatta eccezione per l’entry level Audi Q6 Sportback e-tron, dotata di un accumulatore da 83 kWh (75,8 kWh netti).
All’autonomia di riferimento contribuisce il sistema di recupero dell’energia e, in particolar modo, la frenata elettroidraulica in grado di gestire il 95% delle decelerazioni quotidiane.
Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore anch’esso di riferimento, è possibile ripristinare sino a 265 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
Il SUV coupé a elettroni (così piace definirlo ai tecnici Audi) è proposto nelle varianti d’ingresso Audi Q6 Sportback e-tron da 292 CV e long range Audi Q6 Sportback e-tron performance da 326 CV, forti di un singolo motore elettrico posteriore, e con due powertrain a trazione integrale quattro elettrica: Audi Q6 Sportback e-tron quattro da 387 CV e la variante sportiva da 517 CV, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Ottima capacità di traino che non fa mai male
Alla sportività della vettura si abbinano plus funzionali quali la capacità di traino sino a 2.400 chilogrammi, la generosa abitabilità posteriore favorita dal passo di 2.899 millimetri e la capacità di carico con cinque persone a bordo di ben 511 litri: un valore pressoché analogo alla “sorella” con carrozzeria SUV, forte di 526 litri, e ulteriormente espandibile considerando i 64 litri nel frunk (bagagliaio) sotto il cofano anteriore.
Puoi ricaricarla (quasi) dappertutto
A ulteriore rafforzamento della funzionalità, la vettura beneficia del network Audi charging: grazie a un unico contratto è possibile fruire di oltre 700 mila punti di ricarica in Europa, dei quali oltre 52 mila in Italia, con tariffe agevolate.
L’accessibilità dell’elettrico Audi è sottolineata dalla funzione Plug & Charge e dal pianificatore degli itinerari e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una destinazione, interagendo con il precondizionamento della batteria in previsione del “rifornimento” HPC.
Il listino parte da 74.800 euro
Audi Q6 Sportback e-tron, soglia d’ingresso della gamma proposta, analogamente ad Audi Q6 Sportback e-tron performance e Audi Q6 Sportback e-tron quattro, negli allestimenti Business, Business Advanced ed S line edition, vede il listino partire da 74.800 euro. Prezzi, per la variante long range a trazione posteriore Audi Q6 Sportback e-tron performance, da 80.300 euro, mentre Audi Q6 Sportback e-tron quattro è offerta a partire da 86.500 euro.
Allestimenti “corposi”
Sin dal primo livello di allestimento sono incluse, in aggiunta ai citati Audi virtual cockpit plus e al display curvo MMI con tecnologia OLED, dotazioni di pregio quali l’infotainment MMI experience Plus corredato della navigazione MMI plus con MMI touch, il climatizzatore automatico a tre zone.
In più, l’Audi Sound System da 180 Watt, l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e la smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto e integra l’app store in vettura. Quest’ultimo consente di accedere alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Completano l’allestimento d’ingresso la radio digitale DAB+ e i cerchi in lega da 18 pollici.
La versione S line, top di gamma, ha di serie l’estetica dedicata, lo schermo del passeggero anteriore, i proiettori a LED Audi Matrix, l’assetto sportivo – ribassato di 25 mm rispetto allo standard – e i cerchi in lega da 20 pollici. Degno di nota il pacchetto Tech PRO che, con un vantaggio Cliente superiore al 50%, racchiude la summa delle dotazioni tecniche e digitali della vettura, incluse le sospensioni pneumatiche adattive.
Disponibile negli allestimenti SQ6 Sportback e sport attitude, vede il listino partire da 100.700 euro e si avvale di serie della caratterizzazione estetica S, dell’assetto, del volante e dei sedili sportivi nonché dei cerchi in lega da 20 pollici. Dotazioni di pregio cui l’allestimento top di gamma sport attitude aggiunge le sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica, i proiettori a LED Audi Matrix, i gruppi ottici posteriori OLED e lo schermo del passeggero anteriore.