Ultim'ora
Motori
Motori Callum Skye EV, l'off-road elettrico e sostenibile

Callum Skye EV, l'off-road elettrico e sostenibile

Callum Skye EV è un originale concept che anticipa la produzione in serie di un fuoristrada dagli ingombri ridotti e con una particolare vocazione alla sostenibilità.

Se il cuore di questa vettura è un motore elettrico “comune”, soluzione oramai proposta dalla quasi totalità dei costruttori di auto, visto anche l’avvicinarsi della fatidica scadenza del 2025, anno in cui dovranno essere commercializzate solo EV. A rendere originale la Callum Skye EV è la sua carrozzeria. Questa si distingue non solo per le forme, assolutamente uniche, ma anche per la realizzazione completamente sostenibile.

Le portiere sono realizzate in un composito di lino e bio-resina, ottenuti attraverso un raffinato processo di riciclo, soluzione adottata anche per altre parti della carrozzeria.

Peso ridotto e prestazioni interessanti: il compatto fuoristrada elettrico, che entrerà in produzione nel corso dei prossimi mesi, avrà un peso di poco superiore ai 1.150 kg. Un valore assolutamente interessante, considerando anche la presenza di una coppia di motori elettrici e un pacco batteria da 42 kWh.

La potenza complessiva è di 247 cavalli per una coppia massima di 300 Nm. L’autonomia dichiarata dalla casa madre è di 275 km con una sola ricarica.

Saranno due le versioni inizialmente proposte: una con una particolare vocazione all’off-road, caratterizzata da una maggiore altezza da terra e sospensioni con maggiore escursione; l’altra, invece, più “cittadina”, dedicata a chi utilizzerà quotidianamente la vettura, dalla città all’autostrada.

Callum Skye EV, interni minimal

Nell’abitacolo della nuova Callum, tutto è stato pensato per essere funzionale e accessibile. Il quadro strumenti si avvale di un doppio quadrante, rigorosamente analogico. Sulla plancia è presente un piccolo display le cui sembianze ricordano quelle di un iPad. Curatissimi i rivestimenti: sul concept presentato sono in pelle bianca, impreziositi da inserti arancioni che richiamano la tonalità della carrozzeria.

Leggi anche – Super Offerta Assicurazione

La configurazione della Callum Skye EV è una “2+2”, con due pratici sedili anteriori e una “panchetta” di fortuna al retro.

Arriverà sui mercati internazionali nel corso del 2026. La Skye EV sarà prodotta in un numero limitato di esemplari (fino a 250 unità l’anno). Il prezzo ufficiale non è stato dichiarato, ma si prevede un valore unitario della vettura tra i 100.000 e i 120.000 euro.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova JAECOO 5… e vai dappertutto!
Motori BYD riceve il premio COMPANYBEST 2025
Motori DS N.8, l'ammiraglia elettrica francese