Nuova Ford Mustang GTD al Nurburgring: nessuna auto americana più veloce di lei
Nell’Inferno Verde (così è chiamato il circuito del Nürburgring) solo 6 autovetture al mondo sono scese sotto i 7 minuti per compiere un giro ed una di queste è proprio la nuova Ford Mustang GTD. Se siete appassionati della Muscle Car e volete godervi questa grandissima impresa, vi consigliamo di guardare il documentario The Road to the Ring (della durata di 13 minuti), disponibile su ford.com, YouTube, Facebook e altri canali social di Ford.
La nuova Ford Mustang GTD entra nella leggenda
Il leggendario Nurburgring Nordschleife in Germania è da sempre considerato il banco di prova per eccellenza delle auto sportive. Oggi, Mustang GTD 2025 entra nella storia come la prima auto di un marchio americano a completare un giro in meno di sette minuti.
Il pilota Dirk Muller del team Multimatic Motorsports ha portato la Mustang GTD da 815 cavalli a segnare un tempo ufficialmente certificato di 6:57.685 sull’Inferno Verde. Si tratta del quinto tempo più veloce mai registrato da un’auto sportiva di serie, secondo i record ufficiali del Nurburgring; senza contare che Mustang GTD entra a far parte dell’esclusivo club delle sei vetture di serie capaci di infrangere la barriera dei sette minuti.
Leggi anche – Super Offerta Assicurazione
La gioia del grande capo
Questo risultato corona l’obiettivo annunciato dal CEO Jim Farley in occasione del debutto di Mustang GTD nell’agosto 2023.
“Il team che ha sviluppato Mustang GTD ha capitalizzato decenni di esperienza sui circuiti di tutto il mondo per progettare una Mustang in grado di competere con le migliori supercar ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford – Siamo orgogliosi di essere la prima casa automobilistica americana con un’auto in grado di fare un giro del Nürburgring in meno di sette minuti, ma non siamo soddisfatti. Sappiamo che Mustang GTD ha ancora del potenziale inespresso. Torneremo”.
Un progetto da Muscle car
Il successo di Mustang GTD al Nürburgring è il frutto della dedizione di un team di ingegneri e designer che hanno lavorato instancabilmente per due anni per trasformare la Mustang GT3 da corsa nella prima Mustang supercar di sempre.
La loro storia è raccontata nel documentario The Road To The Ring, che offre uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo e dei test di Mustang GTD, dai circuiti americani come Sebring, fino alle sessioni di collaudo al Nurburgring.
Nel film, Farley, Müller, il Chief Technical Officer di Multimatic Larry Holt, il Chief Program Engineer di Mustang GTD Greg Goodall e il Design Manager di Mustang GTD Anthony Colard, insieme ad altri membri del team Ford e Multimatic, condividono la loro esperienza e le emozioni vissute durante questa incredibile sfida.
Omaggio alla tecnologia pura
Tra le tecnologie chiave che hanno contribuito a questo risultato, troviamo i freni carboceramici, l’aerodinamica attiva, la sovralimentazione, le sospensioni semi-attive e la carrozzeria in fibra di carbonio, caratteristica delle auto che competono nella categoria GT3. La Mustang GTD che ha completato il giro sotto i sette minuti pur essendo una vettura di produzione di serie, è stata equipaggiata con i dispositivi di sicurezza richiesti dal Nurburgring, tra cui un sedile da competizione con cinture a cinque punti e un roll cage.