Lamborghini, eleganza, storia e innovazione al Chantilly Arts & Élégance 2024
Automobili Lamborghini protagonista indiscussa del rinomato evento “Chantilly Arts & Élégance Richard Mille“, tenutosi il 15 settembre, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti delle automobili in Francia.
Durante l’evento, che ha incluso il Concours d’Élégance, il Concours d’État e altri esclusivi raduni e tour, Lamborghini ha esibito la sua evoluzione nel corso degli anni, presentando modelli sia attuali che storici. Tra questi, ha spiccato la leggendaria Countach, che quest’anno celebra il 50° anniversario dalla sua prima produzione. Per sottolineare questo traguardo, una categoria del Concours d’Élégance è stata dedicata interamente alla Countach, con una selezione di esemplari rari. Tra le vetture esposte, la Countach LP400, proveniente direttamente dal Museo Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, ha catturato l’attenzione, insieme a una rara Countach 25° Anniversario, certificata dal Polo Storico Lamborghini.
Sul fronte delle vetture contemporanee, i protagonisti dell’esposizione Lamborghini sono stati l’innovativo Urus SE, primo SUV ibrido del marchio di Sant’Agata Bolognese, e la Revuelto, prima supersportiva ibrida HPEV. Entrambi i modelli rappresentano un nuovo capitolo per Lamborghini, segnando l’inizio della strategia di decarbonizzazione “Direzione Cor Tauri”, che mira a rendere l’intera gamma più sostenibile. Questi due veicoli, esposti a Chantilly, sono una testimonianza dell’impegno dell’azienda verso l’innovazione e la responsabilità ambientale, continuando sulla strada tracciata anche dal recente lancio della Temerario lo scorso agosto.
Tra le vetture storiche, il vero gioiello è stata la Countach LP400 con telaio numero 0001, costruita nel 1974, una delle prime mai prodotte. Questo modello iconico, portato direttamente da Lamborghini, rappresenta un capolavoro dell’ingegneria automobilistica e ha avuto un impatto decisivo nel mondo delle supersportive negli ultimi cinquant’anni. Lamborghini ha inoltre preso parte al Concours d’Élégance con una Countach 25° Anniversario, presentata originariamente nel 1988 per festeggiare i 25 anni del marchio. Questa vettura, equipaggiata con un possente motore V12 da 455 CV, è stata perfettamente conservata e certificata dal Polo Storico Lamborghini, sottolineando il crescente valore degli esemplari mantenuti in condizioni originali.
Quest’anno il marchio Lamborghini è stato celebrato anche con una categoria speciale del Concours d’État dedicata al 50° anniversario di produzione della Countach e che ha visto la partecipazione di quattro esemplari unici: la LP 400, la LP 400 S e la 5000 Quattrovalvole, unendo passato e presente in un omaggio alla storia del marchio.
Alessandro Farmeschi, After Sales Director di Lamborghini: “Per me è stato un privilegio partecipare a questo importante evento e incontrare i nostri clienti e collezionisti da tutto il mondo in questo bellissimo luogo. Come Polo Storico, ci impegniamo a preservare la storia della nostra azienda, del nostro brand e delle nostre auto, prendendoci cura dell’archivio aziendale, certificando le auto d’epoca e restaurandole. L’esposizione della primissima Countach e di una Countach 25° Anniversario perfettamente conservata e certificata, ci ha permesso di dimostrare l’importanza dei nostri servizi, e di farlo in un luogo eccezionale”.
Dati tecnici:
Urus SE Consumi e valori delle emissioni:
Consumo carburante combinato: 2,08 l/100km; Consumo energia combinato: 39,5 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 51,25 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: B; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km; Classi di efficienza emissioni CO2 combinate e classi di efficienza emissioni CO2 con batteria scarica: G; WLTP.
Revuelto Consumi e valori delle emissioni:
Consumo carburante combinato: 11,86 l/100km; Consumo energia combinato: 10,1 kWh/100 Km; Emissioni CO2 combinate: 276 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 17,8 l/100km; Classi di efficienza emissioni CO2 combinate e classi di efficienza emissioni CO2 con batteria scarica: G; WLTP.
Temerario
Vettura non ancora in commercio e pertanto non è soggetta alla direttiva 1999/94/CE. I dati su consumo di carburante ed emissioni sono in fase di omologazione.