Ultim'ora
Motori
Motori Hyundai e IVECO svelano il nuovo veicolo commerciale elettrico eMoovy all'IAA Transportation 2024

Hyundai e IVECO svelano il nuovo veicolo commerciale elettrico eMoovy all'IAA Transportation 2024

All’ IAA Transportation 2024 Hyundai e IVECO presentano eMoovy, il rivoluzionario veicolo commerciale full electric

Hyundai e IVECO presentato in anteprima il loro nuovo veicolo commerciale elettrico, “eMoovy”, in occasione dell’IAA Transportation 2024 ad Hannover. Frutto della collaborazione tra Hyundai Motor Company e Gruppo IVECO, eMoovy rappresenta un’importante innovazione nel settore dei veicoli commerciali ecologici, progettato per accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile in Europa.

Basato sulla piattaforma elettrica globale eLCV di Hyundai, eMoovy unisce la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici del colosso coreano con il know-how di IVECO nel settore dei van. Dotato di un sistema di ricarica ultraveloce a 800 V, questo veicolo può ricaricarsi in soli 10 minuti per offrire un’autonomia aggiuntiva di 100 km, con una portata massima di 320 km per singola carica.

Una delle caratteristiche principali di questo nuovo veicolo è il sistema intelligente di gestione della batteria, che assicura maggiore sicurezza grazie al monitoraggio continuo dei parametri della batteria stessa.

Scarica la scheda Tecnica di eMoovy .pdf

Pensato per ottimizzare le operazioni logistiche, eMoovy presenta un design con pianale ribassato, che facilita le operazioni di carico e scarico, massimizzando lo spazio interno. Inoltre, è dotato della funzione Vehicle-to-Load (V2L), che permette di alimentare dispositivi elettrici direttamente dal veicolo, sia all’interno che all’esterno.

L’interno del veicolo trae ispirazione dal monovolume STARIA di Hyundai, offrendo comfort al conducente e un display avanzato per la gestione delle informazioni di guida.

Questa collaborazione tra Hyundai e IVECO, iniziata nel 2022, segna un passo importante nella transizione verso un trasporto più sostenibile e competitivo in Europa.

Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company: “Questo veicolo innovativo testimonia l’impegno comune di Hyundai e IVECO per un futuro a zero emissioni. Sfruttando la pionieristica piattaforma globale eLCV di Hyundai, puntiamo a far progredire la tecnologia della mobilità EV unita all’esperienza europea di IVECO per posizionare eMoovy come piattaforma di trasporto all’avanguardia in grado di trasformare il mercato”.

Luca Sra, Presidente della Truck Business Unit di Iveco Group: “eMoovy è il primo veicolo completamente nuovo nato dalla nostra partnership con Hyundai ed è una dimostrazione del nostro impegno comune per la mobilità a emissioni zero. Con eMoovy ampliamo ulteriormente la nostra offerta sul fronte delle alimentazioni elettriche, entrando in un nuovo segmento per fornire ai nostri clienti una scelta più ampia di soluzioni efficaci per sostenere la loro transizione energetica e migliorare le loro operazioni commerciali. Questo lancio rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra partnership, poiché continuiamo a sfruttare il nostro know-how e le nostre tecnologie avanzate per raggiungere l’obiettivo comune di accelerare la transizione verso le emissioni zero”.

News settimanali

Mercato Auto: dalla Cina con furore!

Motorcube 18 Settembre 2024 | 15:34
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!
Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione