Ultim'ora
Motori
Motori L'esclusiva Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ ‘Motorsport Collectors Edition’: modello speciale limitato a 200 unità

L'esclusiva Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ ‘Motorsport Collectors Edition’: modello speciale limitato a 200 unità

Un chiaro richiamo al mondo della Formula 1

E’ in occasione del Gran Premio di Singapore di Formula 1 che Mercedes-AMG svela l’esclusiva GT 63 PRO 4MATIC+ ‘Motorsport Collectors Edition’. Questo modello speciale, pensato per i veri appassionati del marchio e delle competizioni, si distingue per un design unico e dettagli che omaggiano il legame con il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team.

La livrea della vettura si ispira direttamente all’attuale auto da corsa del team di Formula 1, con il nero ossidiana metallizzato come colore di base. Sulle fiancate posteriori spicca un motivo a stella dipinto a mano con stelle Mercedes argentate, accompagnato da sottili strisce decorative in livrea PETRONAS che attraversano i parafanghi anteriori, la linea di cintura e il tetto, sottolineando il legame con le corse. Ulteriori dettagli in tinta PETRONAS si trovano sullo splitter anteriore, le prese d’aria laterali, le soglie e il diffusore posteriore.

La vettura monta cerchi forgiati AMG da 21 pollici, con finitura nera opaca e dettagli PETRONAS sulle flange. L’impianto frenante ad alte prestazioni in ceramica AMG, con pinze verniciate nello stesso colore, è dotato di dischi freno anteriori da 420 mm e offre una potenza frenante all’altezza delle aspettative.

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ Motorsport Collectors Edition 2
©m3motorcube

A completare il quadro sportivo ci sono i pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2R, di serie, che garantiscono una presa ottimale in qualsiasi condizione di guida. L’uso della fibra di carbonio su vari elementi esterni, come lo splitter anteriore, le minigonne laterali e l’alettone posteriore, rafforza l’estetica ispirata alle competizioni.

La “Motorsport Collectors Edition” è dotata di un tetto panoramico in vetro e del pacchetto aerodinamico AMG, che include un alettone posteriore fisso. L’AMG Night Package II aggiunge un tocco di eleganza, con elementi in cromo nero che arricchiscono il rivestimento del radiatore, la tipografia e i dettagli della carrozzeria. Il tutto è coronato dal tappo del serbatoio AMG in argento cromato, a sottolineare l’esclusività di questa edizione.

GT 63 PRO 4MATIC+ ‘Motorsport Collectors Edition’

  • Consumo energetico combinato: 14,0 l/100 km
  • Emissioni di CO₂ combinate: 319 g/km
  • Classe CO₂: G

La Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ in versione “Motorsport Collectors Edition” rappresenta un omaggio alle corse e un’opera d’arte su quattro ruote, pensata per i collezionisti e gli amanti delle prestazioni ad alto livello, che desiderano un modello unico nel suo genere, capace di unire lusso, sportività e un chiaro richiamo al mondo della Formula 1. 450 kW (612 CV) di potenza del motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri, la messa a punto aerodinamica con riduzione della portanza e un raffreddamento più potente contribuiscono a migliorare la dinamica di guida.

Gli interni

Anche gli interni sono caratterizzati da numerosi dettagli in colore PETRONAS. I sedili AMG Performance di serie sono rivestiti in pelle Nappa nera/microfibra MICROCUT con impunture color PETRONAS e stemmi AMG in rilievo nei poggiatesta. Gli elementi di finitura AMG in carbonio si armonizzano con il volante riscaldato AMG Performance in pelle/microfibra MICROCUT con impunture color PETRONAS. Queste impunture si trovano anche sui pannelli delle portiere, sul quadro strumenti e sulla console centrale. I listelli sottoporta AMG sono rivestiti in nero e illuminati nel colore PETRONAS.

L’impianto audio e tecnologia

Mercedes-AMG GT 63 PRO 4MATIC+ Motorsport Collectors Edition 2
©m3motorcube

L’impianto audio surround Burmester High End3D, con 15 altoparlanti e 1.170 watt di potenza, è di serie in questo modello speciale. Sono inoltre presenti la telecamera 360o, l’assistente interno MBUX, il pacchetto di assistenza alla guida e l’head-up display. AMG TRACK PACE fornisce un supporto ricco di dati durante la guida in pista. Un sistema di sollevamento dell’asse anteriore può essere utilizzato per sollevare la parte anteriore del veicolo prima di superare dossi o cordoli. L’illuminazione ambientale e il pacchetto ENERGIZING contribuiscono a creare un senso di benessere durante i lunghi viaggi. Il badge dell’edizione “‘1 su 200” nella console centrale indica l’edizione limitata del modello speciale.


Curiosità

Per proteggere questa preziosa edizione da furti e atti di vandalismo, il modello è dotato di monitoraggio del veicolo GUARD 360o.

Ogni cliente riceve anche un telo copriauto interno AMG personalizzato e specifico per l’edizione.

Con il suo rivestimento esterno traspirante in tessuto di fibra sintetica resistente agli strappi e un tessuto interno antistatico in flanella, protegge il veicolo da polvere e graffi in garage.

Leggi anche

Mercedes Classe E – Diesel Zero Consumi 

Mercedes C 300 de SW – Plug-in ok, ma diesel! 

News settimanali

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!