Ultim'ora
Motori
Motori BYD Tang 100% elettrico, tutte le novità

BYD Tang 100% elettrico, tutte le novità

BYD, leader mondiale nella produzione di veicoli a nuova energia e Official Mobility Partner di UEFA EURO 2024, presenta ai consumatori europei il nuovissimo BYD TANG, 100% elettrico, che ricoprirà un ruolo di primo piano nel campionato di calcio più prestigioso d’Europa in corso di svolgimento in Germania fino al 14 luglio 2024.

Lo spazioso BYD TANG a 7 posti e trazione integrale (AWD) è un SUV estremamente versatile e orientato alla famiglia, dotato di finiture di pregio e dell’innovativa tecnologia per veicoli elettrici sviluppata da BYD per garantire maggiore sicurezza, efficienza energetica e prestazioni elevate 100% elettriche.

Il BYD TANG combina la doppia motorizzazione elettrica e la tecnologia brevettata BYD Blade Battery, con ricarica rapida DC (fino a 170 kW) e un’autonomia complessiva fino a 530 km (WLTP). Privilegiando la sicurezza in ogni aspetto, l’elegante SUV si è guadagnato il punteggio di 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP, offrendo una reale serenità agli acquirenti di auto familiari attenti all’ambiente.

Sulla scia del successo del suo predecessore, lanciato in Europa nel 2021, il nuovo BYD TANG rivitalizza il mercato dei SUV. Sarà disponibile in Europa a partire dal terzo trimestre del 2024.

BYD Dragon Face Design – Contemporaneo, elegante, distintivo

Gli esterni del nuovo BYD TANG sono stati notevolmente rinnovati, combinando eleganza, raffinatezza e dinamismo estetico in un’auto capace di trasportare sette adulti in tutta comodità. Il nuovo BYD TANG introduce l’ultima generazione del linguaggio stilistico Dragon Face di BYD, che fonde elementi orientali tradizionali con spunti occidentali straordinariamente moderni, per un aspetto estremamente contemporaneo.

Progettato da un team globale di designer guidati dal Direttore del Design di BYD, Wolfgang Egger, BYD TANG vanta un passo lungo e sbalzi ridotti. L’insieme di questi elementi costituisce la base delle sue proporzioni possenti, con un eccezionale sfruttamento dello spazio interno e una praticità ai vertici della categoria.

BYD TANG
© Fornito da m3motorcube.com

Il frontale è caratterizzato da nuovi fari anteriori full-LED e da un caratteristico pannello a lama con il nome BYD. La carrozzeria incorpora superfici tese, linee tese e accostamenti precisi delle componenti della carrozzeria, conferendo un aspetto lineare, rigoroso e sofisticato.

Il profilo allungato dei finestrini con montanti scuri, i vetri dei finestrini posteriori oscurati e il profilo in alluminio spazzolato contribuiscono ad allungare visivamente il nuovo BYD TANG, conferendogli una silhouette dinamica. Questo aspetto è ulteriormente accentuato dalla linea del tetto leggermente rastremata, su cui poggiano barre integrate di serie.

Una linea di cintura prominente corre dall’estremità dei fari anteriori verso la parte posteriore, e delinea la struttura delle fiancate e delle portiere. Il portellone posteriore affusolato ospita un fanale posteriore tridimensionale a tutta larghezza. Si prolunga leggermente sui lati, cingendo parzialmente le fiancate, enfatizzando la larghezza e fornendo un’inconfondibile firma luminosa.

BYD TANG – Un nuovo livello di comfort, praticità e spaziosità

Il nuovissimo BYD TANG aggiunge un inedito livello di comfort e praticità alla gamma di autovetture europee di BYD. Posizionata al di sopra della BYD SEAL U per dimensioni, misura 4.970 mm di lunghezza, 1.955 mm di larghezza e 1.745 mm di altezza.

Con queste dimensioni, il nuovo BYD TANG può accogliere comodamente fino a sette occupanti disposti su tre file di sedili e soddisfa le esigenze di clienti, coppie e famiglie orientate ad uno stile di vita pratico.

È stata prestata molta attenzione alla facilità d’uso quotidiana e alla versatilità complessiva; i sedili della terza fila possono essere ripiegati singolarmente, mentre il sedile della seconda fila è diviso in due parti e può essere ripiegato nelle proporzioni 60:40.

In questo modo è possibile ampliare la capacità del bagagliaio dai 235 litri di base fino a 1.655 litri (terza e seconda fila ripiegate) creando spazio anche per oggetti più lunghi come sci e snowboard. In configurazione a cinque posti, offre uno spazio per i bagagli di 940 litri, leader della categoria, dal pavimento al padiglione del tetto.

Lo spazio per le gambe dei passeggeri della seconda fila può essere variato grazie ai sedili scorrevoli. Anche l’angolo di inclinazione degli schienali dei sedili posteriori può essere modificato per un maggior comfort. L’accesso alla terza fila di sedili è agevolato da un meccanismo di ingresso facilitato che inclina in avanti il sedile più esterno della seconda fila, garantendo un ampio spazio di accesso agli occupanti in terza fila.

I numerosi vani portaoggetti di facile accesso aumentano la praticità, così come un paio di ampi portabicchieri all’interno della console centrale, diverse porte USB-C e una piastra di ricarica wireless in grado di ospitare due smartphone con una potenza di ricarica fino a 50 W. 

L’eccezionale rigidità della struttura della carrozzeria formata a caldo in acciaio ad alta resistenza del nuovo BYD TANG, supportata dalla batteria Blade portante e da ulteriori misure di isolamento acustico, tra cui i vetri doppi isolanti di serie per il parabrezza e per i finestrini anteriori, contribuisce a rendere l’abitacolo silenzioso, con bassi livelli di NVH (rumorosità, vibrazioni e asperità) e aumenta il confort di guida.

Prestazioni elettrizzanti, massima efficienza, straordinaria raffinatezza
Il nuovo BYD TANG offre prestazioni ed efficienza ai vertici della categoria, grazie a un potente e compatto gruppo motopropulsore a doppio motore elettrico e all’innovativa batteria Blade, sfruttando l’ultra ventennale esperienza BYD nello sviluppo di veicoli elettrici.

Il motore elettrico anteriore sviluppa 180 kW, mentre il motore elettrico posteriore contribuisce con 200 kW per una potenza combinata di 380 kW (517 CV).

La coppia complessiva di 700 Nm garantisce un’accelerazione istantanea e senza interruzioni, con uno scatto da 0 a 100 km/h di soli 4,9 secondi.

L’avanzata tecnologia del gruppo motopropulsore garantisce un funzionamento silenzioso e fluido, per un’esperienza di guida molto confortevole. La coppia elevata e la specifica struttura del nuovo BYD TANG consentono una capacità di traino massima di 1.500 kg.

Alle prestazioni impressionanti del nuovo BYD TANG si affianca un pacchetto frenante premium composto da pinze freno Brembo all’anteriore e dischi freno forati all’anteriore e al posteriore, insieme al sistema idraulico di assistenza alla frenata Bosch (HBA). Le funzioni dei freni di serie comprendono il ripartitore elettronico di frenata (EBD), il sistema di assistenza alla partenza in salita (HHC), il sistema di frenata confortevole (CST), il sistema di tergitura dischi freno (BDW), il sistema di controllo del rollìo (RMI), il sistema di controllo della velocità in discesa (HDC) e il sistema di amplificazione della frenata in emergenza (BOS).

La batteria BYD Blade – Sicurezza leader nel settore, maggiore capacità energetica ed elevata potenza di carica
Sviluppata e prodotta dalla divisione batterie di BYD, la batteria Blade è caratterizzata da un catodo di litio-ferro-fosfato (LFP) e da 24 moduli di celle raffreddate a liquido, ciascuno con un profilo longitudinale simile a una lama. Questo design brevettato migliora la durata, la longevità, le prestazioni di carica e la stabilità termica in condizioni climatiche e operative variabili.

La pluripremiata batteria Blade è alloggiata all’interno di una struttura a nido d’ape in alluminio resistente agli urti, con proprietà di protezione e di resistenza al carico che costituisce parte integrante della struttura della carrozzeria di BYD per una protezione robusta e alti livelli di sicurezza.

La presenza di una pompa di calore di serie aumenta l’efficienza termica della batteria fino al 20%, consentendo anche un notevole risparmio energetico (fino al 40%) durante il riscaldamento dell’abitacolo. Ciò comporta un aumento del 10% dell’autonomia complessiva rispetto a un sistema di riscaldamento convenzionale con coefficiente di temperatura positivo (PTC).

Le eccezionali caratteristiche di sicurezza della batteria Blade sono state dimostrate in numerosi e rigorosi crash test, tra cui diversi scenari di verifica della sicurezza attiva condotti dall’European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) che ha recentemente assegnato al BYD TANG il massimo riconoscimento: l’ambita valutazione di sicurezza di 5 stelle. La Blade Battery supera anche i severi requisiti del Nail Penetration Test, utilizzato per testare eventuali fughe termiche e l’aumento della temperatura superficiale in seguito alla perforazione della batteria da parte di un oggetto appuntito.

Con una capacità energetica lorda totale di 108,8 kWh, la nuova batteria a lama raffreddata a liquido del nuovo BYD TANG opera in combinazione con un avanzato sistema di controllo elettronico. Utilizza una lega di alluminio e carburo di silicio di tipo aerospaziale per ottimizzare l’efficienza del gruppo propulsore a doppia motorizzazione elettrica in tutti gli scenari di guida.

L’autonomia di guida complessiva fino a 530 km (WLTP) rende il nuovo BYD TANG perfettamente adatto per le lunghe percorrenze, ampliandone ulteriormente il fascino.

Il nuovo BYD TANG è dotato di serie di un caricabatterie di bordo a corrente alternata trifase da 11 kW. Grazie alla capacità di carica massima di 170 kW in corrente continua ad alta potenza, la ricarica rapida è anche possibile.

Una caratteristica particolarmente comoda nelle aree prive di prese di corrente è la capacità del BYD TANG di trasformarsi in una “batteria mobile” grazie alla funzione standard V2L (Vehicle-to-Load). Questa funzione consente di fornire energia a dispositivi elettrici esterni, tra cui utensili elettrici e attrezzature da campeggio, con una potenza massima di 4 kW.

Controllo intelligente dello smorzamento DiSus-C – Comfort di marcia e prestazioni dinamiche
La dinamica di guida del nuovo BYD TANG è garantita dalle avanzate sospensioni anteriori MacPherson e posteriori multilink, progettate e disegnate per garantire un’eccezionale tenuta di strada e una qualità di guida superiore. L’abbondante uso di alluminio garantisce ridotte massa non sospese su ogni ruota per la massima agilità e precisione di risposta, operando in tandem con il controllo intelligente dello smorzamento DiSus-C.

Messo a punto appositamente per le condizioni stradali europee, questo innovativo sistema sviluppato da BYD offre proprietà di smorzamento variabili in base a un’ampia gamma di parametri, tra cui la modalità di guida, l’angolo di sterzo, la posizione del pedale dell’acceleratore e la velocità, per migliorare la stabilità e il comfort.

L’innovativa batteria Blade è integrata nella struttura del pianale in acciaio formato a caldo ad alta resistenza, conferisce al nuovo BYD TANG un centro di gravità eccezionalmente basso per una maneggevolezza e un controllo della carrozzeria superiori. Il sistema di trazione integrale intelligente regola continuamente la distribuzione della potenza tra le ruote anteriori e posteriori, garantendo livelli di aderenza e trazione sempre elevati in condizioni stradali e atmosferiche variabili.

L’esperienza di guida è ulteriormente migliorata grazie agli pneumatici Michelin Pilot Sport 4 performance da 21 pollici in dotazione di serie.

I miglioramenti apportati alla struttura della carrozzeria del nuovo BYD TANG forniscono una base ultra-rigida per una sterzata precisa e un assorbimento superiore degli urti. Inoltre, queste misure di irrigidimento strutturale contribuiscono alla qualità di guida complessiva, assicurando un’eccellente capacità di assorbire le asperità della strada e un eccezionale isolamento dalla rumorosità stradale, per un’esperienza di guida fluida e silenziosa su tutte le superfici stradali.

Il conducente può scegliere tra quattro diverse modalità di guida – Sport, Normal, Eco e Snow – ognuna delle quali offre caratteristiche uniche per garantire un piacere di guida superiore in un’ampia gamma di capacità dinamiche.

Le funzioni Lane Departure Warning (LDW), Lane Change Assist (LCA), Predictive Collision Warning (PCW), Traffic Sign Recognition (TSR), Integrated Cruise Assist (ICA), Automatic Emergency Braking (EAB), Stop and Go Full Speed Adaptive Cruise Control (ACC), Emergency Braking Assistance (EBA), Door Opening Warning (DOW), Rear Crossing Warning (RCW) e Rear Cross Traffic Alert (RCTA) sono di serie su tutti gli allestimenti.

Per facilitare le manovre durante i parcheggi e la guida in città, il nuovo BYD TANG è dotato di serie di un innovativo sistema di telecamere panoramiche. Il sistema combina le immagini delle quattro telecamere surround dell’Intelligent Driving Assistant System per fornire in tempo reale immagini a 360 gradi sul display centrale dell’infotainment da 15,6 pollici. Le immagini ad alta risoluzione sono accompagnate da avvisi acustici che consentono al conducente di entrare e uscire dagli spazi stretti con sicurezza e facilità.

Durante la guida notturna, la tecnologia dei fari full-LED illumina la strada e le aree circostanti con il sistema di attivazione automatica degli abbaglianti e i fari adattivi di serie.

Il nuovo BYD TANG
Il nuovo BYD TANG porta un tocco di stile moderno e distintivo alla gamma europea di BYD, sfoggiando l’ultima generazione del design esterno Dragon Face con linee sorprendenti e un aspetto estremamente contemporaneo. Gli interni si contraddistinguono per comfort, versatilità e praticità, con posti a sedere per sette adulti, spazio per i bagagli ai vertici della categoria e un abitacolo di qualità superiore, caratterizzato da materiali e lavorazioni eleganti e tecnologia digitale contemporanea. L’avanzato propulsore elettrico a doppio motore offre prestazioni dinamiche elevate ed efficienza energetica in combinazione con la batteria Blade brevettata da BYD e un sistema di trazione integrale intelligente. La guida è ulteriormente migliorata dal DiSus-C Intelligent Damping Control di BYD e dalle molteplici modalità di guida che offrono un mix perfetto tra comfort di marcia, agilità e piacere di guida nei lunghi viaggi, con un’autonomia fino a 530 km nel ciclo WLTP.

Caratteristiche principali del nuovo BYD TANG
 

Propulsione avanzata BYD AWD

  • Trazione integrale elettrica (AWD) con due motori sincroni a magneti permanenti
  • Potenza combinata di sistema: 380 kW (517 CV) e 700 Nm di coppia
  • Cambio monomarcia e unità di elettronica di potenza per ogni motore
  • Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,9 secondi.

Batteria BYD Blade, ricarica

  • Capacità di accumulo di energia: 108,8 kWh (lordi)
  • Gestione termica intelligente e pompa di calore di serie
  • Design della batteria cell-to-body con elevata resistenza al carico
  • Autonomia complessiva: 530 km (WLTP)
  • Autonomia urbana: 682 km (WLTP)
  • Ricarica rapida in corrente continua di serie fino a 170 kW
  • Ricarica in corrente alternata di serie con caricatore di bordo da 11 kW
  • Capacità di ricarica di dispositivi elettrici esterni (V2L) fino a 4 kW

BYD DiSus-C Controllo intelligente di smorzamento, sospensioni e freni

  • Smorzamento adattivo BYD DiSus-C di serie
  • Pneumatici Michelin Pilot Sport 4 da 21 pollici ad alte prestazioni di serie.
  • Quattro modalità di guida: Sport, Normal, Eco e Snow
  • Baricentro basso e distribuzione ottimale del peso tra gli assi grazie alla posizione dei motori elettrici e della batteria Blade ad alto voltaggio

Design e caratteristiche degli interni di BYD TANG

  • Posti a sedere per sette persone su tre file di sedili
  • L’elevata versatilità consente diverse configurazioni di seduta
  • La capacità del bagaglio varia da 235 a 1.655 litri
  • 940 litri di spazio per i bagagli in configurazione 5 posti
  • Ampia dotazione premium: climatizzatore multizona; sedili anteriori in pelle Nappa con funzioni massaggio, riscaldamento e ventilazione; tetto panoramico apribile; diversi sistemi di purificazione dell’aria; illuminazione ambientale
  • Interni dal design elegante, materiali di alta qualità e finiture di lusso
  • Caricatore per smartphone da 50 W per due smartphone
  • Sistema audio surround Dynaudio con 12 altoparlanti di serie
News settimanali

Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour

Motorcube 21 Ottobre 2024 | 16:35
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour