Audi Q5: un nuovo riferimento per stile, tecnologia ed efficienza
Audi svela la nuova generazione della Q5, un SUV che punta a ridefinire gli standard nel segmento D-SUV. Dopo 15 anni di successo globale, la nuova Audi Q5 torna con una piattaforma completamente nuova, la PPC, che offre prestazioni più sportive, una digitalizzazione all’avanguardia e una tecnologia mild-hybrid avanzata.
“Audi Q5 è da oltre 15 anni protagonista del segmento D-SUV. La nuova generazione, caratterizzata da un design marcatamente sportivo, interni radicalmente rinnovati e un’innovativa architettura elettronica, costituisce un ulteriore passo verso l’offerta di un’inedita generazione di auto termiche dotate di motori a combustione altamente efficienti”.
Queste le parole di Gernot Döllner, CEO di AUDI AG.
La nuova Audi Q5 si distingue per il suo design marcatamente sportivo. La carrozzeria presenta linee più affilate rispetto alla generazione precedente, con una linea di cintura ascendente e un frontale dominato dall’ampio single frame tridimensionale. I caratteristici blister quattro sui passaruota richiamano la trazione integrale tipica del marchio, mentre il posteriore è caratterizzato da una fascia luminosa che unisce elegantemente i gruppi ottici posteriori.
Audi ha dotato la nuova Q5 di una sofisticata architettura elettronica, l’E3 1.2, che controlla tutte le funzioni del veicolo attraverso cinque potenti piattaforme informatiche. Questa architettura permette l’integrazione di display ad alta risoluzione e l’aggiornamento software over-the-air (OTA), garantendo una personalizzazione e un’interattività senza precedenti. L’interno è dominato dall’Audi Digital Stage, un cruscotto digitale che include un virtual cockpit da 11,9 pollici e un display curvo da 14,5 pollici per il sistema MMI, oltre a uno schermo dedicato al passeggero.
Tecnologia MHEV plus a 48 Volt e frenata elettroidraulica
Nuova Audi Q5 condivide con Audi A5 la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza.
Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator, cha lavora in abbinamento a una batteria dedicata da 1,7 kWh, porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi: è in grado di contribuire alla marcia erogando sino a 24 CV e 230 Nm di coppia, mentre in fase di decelerazione attua una strategia per il recupero dell’energia (sino a un massimo di 25 kW di potenza elettrica) agendo da alternatore e rendendo possibile la frenata elettroidraulica. Una soluzione derivata dai modelli BEV e PHEV Audi e che vede il motore elettrico gestire la maggioranza delle frenate quotidiane, mentre le decelerazioni di media ed elevata intensità, residuali, sono affidate congiuntamente al sistema PTG e ai freni tradizionali, oppure esclusivamente all’impianto idraulico.
In presenza di pendenze lievi e in fase di manovra, l’auto può affidarsi alla sola trazione elettrica garantita dal PTG, mentre in un’ampia gamma di situazioni, ad esempio nella guida urbana a bassa velocità o nel traffico, il propulsore a elettroni integra l’azione del motore termico in quanto collegato direttamente all’albero d’uscita della trasmissione.
Al lancio, motori TDI e TFSI con potenze da 204 a 367 CV
Al lancio, nuova Audi Q5 è disponibile con tre motorizzazioni, tutte caratterizzate dalla tecnologia MHEV plus a 48 Volt e dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Nel dettaglio, il propulsore 2.0 TFSI da 204 CV e 340 Nm di coppia è proposto nelle configurazioni a trazione anteriore o integrale quattro ultra. Quest’ultima vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario.
Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, eroga 400 Nm di coppia ed è offerto con trazione integrale quattro ultra. Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si colloca Audi SQ5, forte di un V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm.
Nuova Audi Q5 è disponibile con assetto standard o sportivo (di serie per la variante S). Le sospensioni standard, forti di molle elicoidali e ammortizzatori telescopici, si avvalgono del sistema di smorzamento passivo FSD (Frequency Selective Damping). A basse frequenze, come in ingresso curva, la velocità d’azione dell’ammortizzatore è demandata alla sola valvola principale: la pressione generata all’interno del corpo, infatti, non raggiunge il livello di attivazione del sistema FSD.
Qualora le sollecitazioni aumentino, ad esempio nella guida più dinamica o in presenza di fondi sconnessi, l’intervento della valvola FSD genera un passaggio olio aggiuntivo che consente alla sospensione (e conseguentemente alla ruota) di mantenere il costante contatto con la strada. Una strategia d’attivazione a due stadi che favorisce comfort, tenuta di strada, handling e sicurezza. A un livello superiore sono proposte le sospensioni pneumatiche adattive mentre lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è sensibilmente più preciso e diretto rispetto al precedente modello.
La nuova Audi Q5 arriverà nelle concessionarie italiane entro la metà del 2025, pronta a conquistare un pubblico sempre più esigente.