Ultim'ora
Motori
Motori 10 anni di ricordi: Giovanni Soldini racconta la collaborazione con Maserati

10 anni di ricordi: Giovanni Soldini racconta la collaborazione con Maserati

Dieci anni di ricordi, tra regate, quattro giri del mondo e record, il volume fotografico presentato da Maserati e Giovanni Soldini racconta, attraverso immagini d’archivio spettacolari, i dieci anni di collaborazione sportiva. Il libro fotografico, pubblicato da Nutrimenti Mare, è un volume di 240 pagine con prefazione firmata da John Elkann.

Il sodalizio ha permesso di sperimentare nuovi approcci alla navigazione oceanica attraverso lo sviluppo di due barche: il monoscafo Maserati VOR70 e il trimarano Maserati Multi70 che ha portato in oceano la tecnologia foiling, montando per primo un foil sotto la deriva.

Questione di record

Dal 2012, anno in cui sono iniziati i primi studi e test, Maserati ha percorso un cammino costellato di imprese straordinarie: quattro giri del mondo, 27 regate disputate, 8 record stabiliti e oltre 200.000 miglia nautiche solcate. Un’avventura ricca di successi, come le 13.219 miglia della Rotta dell’Oro, da New York a San Francisco via Capo Horn, completate nel 2013 sul monoscafo Maserati in 47 giorni, 42 minuti e 29 secondi. A queste si aggiungono la vittoria nella Cape2Rio del 2014 e l’ottima prestazione alla Rolex Sydney-Hobart nel 2016.

Sul multiscafo Maserati Multi70, si ricorda il record della rotta Hong Kong-Londra nel 2018, stabilito in 36 giorni, 2 ore, 37 minuti e 2 secondi, battendo il precedente primato di 5 giorni. Anche il record della Manica e quello della rotta originale del Fastnet, completata in 23 ore, 51 minuti e 16 secondi nel 2021, arricchiscono questo straordinario palmarès, insieme a numerose vittorie in competizioni come la RORC Transatlantic Race, la RORC Caribbean 600 e la Rolex Middle Sea Race.

Maserati Multi70 è stato il protagonista di sfide mozzafiato, distinguendosi come l’unico MOD a compiere il giro del mondo, per ben quattro volte (una con il monoscafo e tre con il multiscafo). L’ultima circumnavigazione, avvenuta nel 2023, è stata caratterizzata dall’autosufficienza energetica grazie all’installazione di pannelli solari e di un motore elettrico, rendendo Maserati Multi70 la prima barca da regata oceanica capace di generare autonomamente tutta l’energia necessaria per le lunghe traversate.

La salvaguardia degli oceani

La salvaguardia degli oceani è sempre stata centrale nel legame tra Maserati e Giovanni Soldini. A partire dal 2022, il trimarano è stato equipaggiato con l’Ocean Pack, un dispositivo che rileva livelli di CO2, salinità e temperatura dell’acqua superficiale. Questi dati sono stati condivisi con la comunità scientifica nell’ambito del programma di monitoraggio dell’UNESCO per il Decennio del Mare 2020-2030, contribuendo alla conoscenza e alla protezione degli ecosistemi marini.

Leggi anche

Kia e The Ocean Cleanup rimuovono oltre un milione di libbre di rifiuti galleggianti

Audi insieme a One Ocean Foundation ed H-FARM per la consapevolezza ambientale

News settimanali

Mercato Auto: dalla Cina con furore!

Motorcube 18 Settembre 2024 | 15:34
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Mercato Auto: dalla Cina con furore!
Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione