Volkswagen Golf, 50 anni compiuti: tutti i successi
Volskwagen Golf ha compiuto 50 anni il 29 marzo. Nessuno avrebbe mai immaginato che questa vettura compatta, l’erede del leggendario Maggiolino, sarebbe diventata la Volkswagen di maggior successo e l’auto europea più venduta di tutti i tempi.
Rifletteva lo spirito dei tempi, ha dato il nome alla propria classe di veicoli e ha accompagnato generazioni di persone in tutto il mondo. Ad oggi, più di 37 milioni di unità hanno seguito la prima Golf di serie del 1974.
In termini puramente matematici, ciò significa che negli ultimi 50 anni oltre 2.000 persone in tutto il mondo hanno deciso di acquistare una nuova Golf ogni giorno. Oggi la Volkswagen festeggia il compleanno della Golf e anche l’inizio del futuro di questa bestseller mondiale grazie ad un ampio aggiornamento tecnico ed estetico.
Volkswagen, dal Maggiolino alla Golf
Nel luglio 1974 si potevano vedere i primi nuovi modelli Golf negli showroom dei concessionari. Laddove per decenni il Maggiolino e quindi i motori posteriori avevano dominato la scena, ora finalmente iniziava una nuova era: quella del motore trasversale anteriore.
La Volkswagen aveva già avviato questa transizione poco prima con la Scirocco e la Passat. Con la Golf anche la classe di maggior volume ora utilizza questa nuova tecnologia.
La Volkswagen si reinventa
Come successore del leggendario Maggiolino, prodotto in oltre 21,5 milioni di esemplari, la Golf sviluppata da Giorgio Giugiaro e Volkswagen Design ha dovuto soddisfare grandi aspettative per continuare la storia di successo dell’auto di maggior successo di tutti i tempi fino al quel punto.
E lo fece sotto tutti i punti di vista: il moderno concetto di propulsione, gli interni variabili e il nuovo design impressionarono così tanto i clienti che nell’ottobre del 1976 la Golf aveva già raggiunto la soglia del milione.
Il principio del Golf
Nel 1974 la Volkswagen scrisse quanto segue a proposito della nuova vettura con il suo grande portellone posteriore: “La Golf offre il massimo spazio e sicurezza. È orientato senza compromessi alla praticità.
La linea di cintura bassa offre al conducente una chiara visione d’insieme, mentre il cofano spiovente garantisce che la strada proprio davanti al veicolo sia visibile. Il lunotto posteriore si estende molto verso il basso, rendendo la retromarcia molto più semplice”. E tutto questo vale ancora oggi per ogni Golf mai costruita.
Golf I – Uno specchio del progresso
Come tutte le generazioni successive della Golf, anche la prima generazione rifletteva lo stato dell’arte tecnico e le attuali tendenze automobilistiche. E questo non vale solo per l’uso ingegnoso dello spazio per l’epoca e per la trazione anteriore. Con la prima Golf GTI (1976), la Volkswagen diede inizio allo sviluppo dinamico della classe compatta. La Golf D (1976) e la successiva Golf GTD (1982) segnarono la svolta del diesel nel segmento delle compatte.
Nel 1979, la Volkswagen lanciò la Golf Cabriolet, per un certo periodo l’auto decappottabile più venduta al mondo. Si trattava di una boccata d’aria fresca per questa classe di veicoli, che già da tempo era conosciuta come la classe Golf. Nel 1983 furono vendute complessivamente 6,9 milioni di unità della prima generazione della Golf, comprese tutte le derivate, in tutti i continenti: la Golf I si dimostrò quindi la degna erede del Maggiolino.
Golf II – La pietra miliare
L’attuale capo progettista della Volkswagen, Andreas Mindt, riassume il momento più importante nella storia della Golf: “È stato il passaggio dalla Golf I alla Golf II. L’allora capo progettista della Volkswagen, Herbert Schäfer, fece tutto bene. Ha modernizzato la seconda Golf mantenendo però il DNA della prima generazione.
Questo ponte è estremamente importante per la storia del Golf. La Golf è sempre rimasta un ulteriore sviluppo di questo modello originale. Questa è la particolarità della Golf e il merito va a Herbert Schäfer.” Tecnologie come il catalizzatore controllato, l’ABS e la trazione integrale hanno fatto il loro debutto sulla Golf II. Tra il 1983 e il 1991 furono costruite complessivamente 6,3 milioni di Golf II.
Golf III – La sicurezza prima di tutto
Dall’agosto 1991, la Volkswagen ha dato il via a una nuova era di sicurezza con la Golf III. Questo è stato il primo modello della linea di prodotti disponibile con airbag frontali a partire dal 1992, e grandi progressi nel campo del design della carrozzeria hanno portato anche a miglioramenti significativi nelle sue proprietà antiurto.
Alla Golf III, che fino al 1997 è stata costruita 4,8 milioni di esemplari, sono legate alcune altre pietre miliari della linea di prodotti: ad esempio il primo motore a sei cilindri (VR6), il sistema di controllo della velocità e i primi airbag laterali. Per la prima volta questa Golf era disponibile anche come modello station wagon.
Golf IV – L’icona di stile
La Golf IV presentata nel 1997 è oggi considerata un’icona di stile – senza dubbio anche perché con le sue linee chiare e il sorprendente design del montante C colmava il divario con la Golf I del 1974 della linea di prodotti. Con la Golf IV, la Volkswagen ha raggiunto un nuovo standard di qualità nel segmento.
Parallelamente, il debutto dell’ESP ha dato un ulteriore contributo alla sicurezza a disposizione delle masse. Nel 2002 la Volkswagen presentò anche la Golf più sportiva mai realizzata sulla base della quarta generazione: la R32 con una velocità massima di 250 km/h. Nel 2003, questa è stata la prima Volkswagen a ricevere un cambio a cambio diretto (DSG). La Golf IV fu sostituita nello stesso anno dopo 4,9 milioni di unità costruite.
Golf V – Aboliti i limiti di classe
La quinta Golf, lanciata nel 2003, si distingueva per il suo comfort eccezionale rispetto a molti concorrenti della classe medio-alta. Lo stesso valeva per la qualità. Un valore che ha sottolineato la stabilità della carrozzeria saldata al laser è stato l’aumento del 35% della rigidità torsionale.
Per la prima volta a bordo erano presenti anche fino a otto airbag protettivi. Inoltre, la Golf V, costruita 3,4 milioni di esemplari fino al 2008, impressionò con una nuova sospensione posteriore a quattro bracci, fari bi-xeno e il primo DSG a 7 velocità.
Golf VI – Classe compatta high-tech
Alla fine di luglio 2012, sulla base della sesta generazione introdotta nel 2008, in soli quattro anni sono state prodotte altri 3,6 milioni di Golf. E la sicurezza ha fatto ancora una volta un grande passo avanti: la carrozzeria, nuovamente saldata al laser, era così stabile da aver ottenuto a pieni voti il massimo delle cinque stelle nel crash test Euro NCAP.
Nuove tecnologie come Light Assist (controllo avanzato degli abbaglianti), Park Assist, Hill Start Assist e controllo adattivo del telaio (DCC) hanno reso la “World Car of the Year” 2009 una delle auto compatte più avanzate del suo tempo.
Golf VII – Meno peso, meno consumi
Nel settembre 2012 la Volkswagen ha celebrato la prima mondiale della settima Golf. Il suo peso è stato ridotto fino a 100 kg rispetto al modello precedente, il che significa che anche il consumo di carburante è stato ridotto fino al 23%.
Nuove tecnologie come il sistema di frenata automatica post-collisione, l’Adaptive Cruise Control e il Front Assist incluso il sistema di frenata di emergenza City completano la gamma di sistemi di assistenza. Nel 2014 la Volkswagen ha aperto la strada all’era della mobilità elettrica con la nuova e-Golf. Fino al 2019 sono state prodotte complessivamente 6,3 milioni di Golf VII.
Golf VIII – L’era moderna progressista
La Volkswagen ha presentato la Golf VIII nell’ottobre 2019. Con i suoi nuovi motori ibridi leggeri e plug-in, ha elettrizzato la classe delle compatte. Inoltre, essendo una delle prime vetture compatte, consentiva la guida assistita tramite Travel Assist.
Anche la versione entry-level oggi dispone di serie di dotazioni come Lane Assist, Front Assist, fari a LED, gruppi ottici posteriori a LED e climatizzatore automatico a bordo. In combinazione con il controllo adattivo dell’assetto DCC opzionale e il manager della dinamica del veicolo, la Golf VIII raggiunge anche un equilibrio tra comfort e dinamica senza precedenti in questa classe. Finora sono state vendute più di un milione di unità.
Golf nel 2024
Nel 2024 è arrivato il nuovo stadio evolutivo dell’ottava generazione. La nuova Golf colpisce per il sistema di infotainment di nuova generazione, un concetto di comando più intuitivo, un design più affilato della parte anteriore e posteriore e sistemi di propulsione efficienti.
Questi includono motori ibridi plug-in con un’autonomia completamente elettrica aumentata di ben oltre 100 chilometri. Per la prima volta su una Golf, anche il frontale è impreziosito dal logo Volkswagen illuminato. Inoltre, la nuova Golf con controllo vocale e il chatbot ChatGPT basato sull’intelligenza artificiale mette ancora una volta a disposizione delle masse innovazioni tecniche.