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Motori Nuova Lamborghini Urus SE: 800 CV e 60 km di autonomia in modalità elettrica

Nuova Lamborghini Urus SE: 800 CV e 60 km di autonomia in modalità elettrica

Il Toro ha scelto l’isola Cockatoo, a Sydney, per la presentazione della nuova Lamborghini Urus SE. Si tratta della prima versione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) del suo Super SUV accreditato di 800 CV di potenza e 60 km di autonomia in modalità elettrica. 

Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi

Perché in Oceania?

Premesso che ognuno a casa sua può fare ciò che vuole, perché decidere di presentare la nuova Urus SE in Australia? Dopotutto, per vendite, è solamente il decimo mercato per Lamborghini. La classifica vede infatti al primo posto gli Stati Uniti con oltre 3000 unità nel 2023, seguiti da Germania (960 unità), Cina (856), Gran Bretagna (800), Giappone (665), Medio Oriente (498), Corea del Sud (432), Italia (411), Canada (359), Australia (261), Francia e Monaco (257), Svizzera (210), Taiwan (133) e India (106). E poi, vista l’importanza dell’evento, come mai non era presente Stephan Winkelman, Chairman & Chief Executive Officer di Automobili Lamborghini? Impegni di lavoro o viaggio troppo lungo? 

Lamborghini conferma il V8.

Il motore V8 biturbo da 4,0 litri è stato rielaborato per lavorare in perfetta sinergia con il propulsore elettrico. Unica nella sua categoria, Urus SE offre i più elevati valori di coppia e potenza, a qualunque regime e in qualsiasi condizione di guida. Il sistema sviluppa una potenza totale di 800 CV (588 kW) a 6000 giri/min e una coppia totale di 950 Nm – già disponibile a 1750 giri/min e fino a 5750 giri/min – assicurando le migliori prestazioni da ogni punto di vista. Questo anche grazie a un rapporto peso-potenza ulteriormente migliorato: 3,13 kg/CV (rispetto ai 3,3 di Urus S). Urus SE è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (Urus S: 3,5) e da 0 a 200 km/h in soli 11,2 secondi (Urus S: 12,5), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (Urus S: 305 km/h). Queste cifre fanno di SE la versione di Urus più potente di sempre e la vettura di serie più veloce del suo segmento, stabilendo un nuovo riferimento nella categoria Super SUV.  

Design e aerodinamica

Il design evidenzia la dinamica delle forme, accentuando la sportività e le linee potenti della vettura. La sezione anteriore presenta un nuovo cofano flottante dove l’assenza della linea di taglio crea un senso di continuità e amplifica lo stile atletico di Urus SE, richiamando alcune nuove soluzioni di styling adottate con Revuelto. Accanto al paraurti e alla griglia anteriore di nuova concezione, tra le novità introdotte rientrano anche i gruppi ottici anteriori con tecnologia a matrice di LED e luci diurne che propongono un’inedita firma luminosa ispirata alla coda del toro del marchio Lamborghini.

Nella sezione posteriore, il portellone è stato completamente ridisegnato, creando un elemento di continuità ispirato a Gallardo che armonizza le linee, raccordando tra loro i gruppi ottici posteriori con luci a “Y” e introducendo il nuovo diffusore posteriore che conferisce alla vettura proporzioni ancora più sportive. Insieme al nuovo spoiler, il diffusore aumenta del 35% la deportanza posteriore ad alta velocità rispetto a Urus S, per una stabilità ancora maggiore. 

L’efficienza aerodinamica viene migliorata anche dalle nuove prese d’aria nel sottoscocca e dai condotti di aerazione ottimizzati, che incanalano un maggior flusso d’aria per il raffreddamento dei componenti meccanici e del motore: un aumento del 15% rispetto alla versione originale di Urus. Il nuovo design della sezione anteriore, assieme all’ottimizzazione dell’aerodinamica sottoscocca, ha migliorato anche la gestione dei flussi d’aria dedicati all’impianto frenante, con una capacità di raffreddamento del 30% superiore rispetto al sistema precedente.

Dentro è uno spettacolo.

L’abitacolo è stato rivisitato per esaltare il design “Feel like a pilot” caratteristico delle vetture Lamborghini, con nuove soluzioni sulla sezione anteriore della dashboard che accentuano il senso di leggerezza già introdotto con Revuelto.

Lo schermo più grande (ora 12,3 pollici) al centro della dashboard ha una nuova interfaccia di uso ancora più intuitivo, con elementi grafici aggiornati, coerenti con quelli di Revuelto. I designer di Lamborghini Centro Stile hanno rivolto la loro attenzione anche alle bocchette di aerazione, alle finiture in alluminio anodizzato con l’inconfondibile forma a Y e ai rivestimenti di pannelli, sedili e dashboard. La pulsantiera meccanica assicura un’esperienza più tattile.

Il conducente può utilizzare sia il quadro strumenti digitale da 12.3 pollici che il touchscreen da 12.3 pollici, integrato al centro della dashboard e cuore del Lamborghini Infotainment System (LIS). Accanto a un sistema di telemetria dedicato alla versione SE, sono presenti anche nuovi elementi di visualizzazione legati ai sistemi di assistenza alla guida, per una migliore percezione dell’ambiente circostante.

Undici opzioni di modalità di guida

Al centro della console, il selettore “Tamburo” consente di scegliere diverse modalità di guida. Grazie all’introduzione del propulsore ibrido, le sei modalità di guida di Urus si combinano con quattro nuove funzioni elettriche (EPS – Electric Performance Strategies), per un totale di undici opzioni. Le modalità Strada, Sport e Corsa (per l’uso su strada e in pista) e le modalità Neve, Sabbia e Terra (per superfici con un’aderenza diversa da quella dell’asfalto) possono ora essere associate alle opzioni EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge. 

EV Drive consente di sperimentare e sfruttare a pieno il potenziale elettrico. Sviluppata e calibrata per la guida in città, questa funzione assicura oltre 60 km di autonomia elettrica e il raggiungimento di una velocità massima superiore a 130 km/h. Oltre questa velocità, il V8 entra automaticamente in azione a supporto del motore elettrico, come accade anche quando la domanda di coppia supera quella erogabile dal solo motore elettrico.

L’opzione Hybrid, attivabile in modalità Strada, assicura i massimi livelli di efficienza e comfort e un equilibrio ottimale tra motore a combustione e motore elettrico: è l’opzione più versatile per la guida di ogni giorno. Recharge può essere selezionata in modalità StradaSport, Corsa e Neve e ricarica fino all’80% della batteria mantenendo le prestazioni a livello ottimale. L’opzione Performance è dedicata a chi vuole apprezzare il pieno potenziale di Urus SE non solo in modalità Strada, Sport e Corsa, ma anche Sabbia e Terra, esaltando le qualità dinamiche del Super SUV là dove l’asfalto finisce.

©m3motorcube

Cambia l’altezza da terra a seconda della modalità di guida

A seconda della modalità di guida selezionata, le molle pneumatiche della vettura regolano l’altezza da terra – da 15 mm in Corsa fino a 75 mm quando viene attivato il sistema di sollevamento. Anche i parametri che regolano sterzo, guidabilità e sound del V8 biturbo sono variabili e definiscono la “personalità” di Urus SE. Particolare attenzione è stata data alla calibrazione del sistema di sospensioni pneumatiche per esaltare ogni modalità di guida. Per Strada, il lavoro di sviluppo ha migliorato il già alto livello di comfort di Urus S. La modalità Sport assicura ancora più divertimento alla guida, migliorando le caratteristiche della nuova trasmissione per facilitare partenza e mantenimento del sovrasterzo (drifting). In Corsa, la modalità espressamente concepita per la guida in pista, Urus SE esprime il suo massimo potenziale dinamico. Questo grazie anche alla ECU/elettronica delle sospensioni, che controlla i movimenti del telaio (beccheggio, imbardata, rollio e pompaggio) per rendere la vettura estremamente stabile e reattiva tra i cordoli di una pista o su fondi difficili e a bassa aderenza grazie alle barre antirollio gestite dal sistema elettronico a 48 V. Le modalità Neve, Sabbia e Terra sono state tutte ottimizzate per massimizzare l’escursione delle ruote e mantenere costante la trasmissione delle forze a terra, così da ottenere la trazione migliore su ogni superficie.

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