1000Miglia Experience in Cina: vince Alfa Romeo
Questi cinesi: non solo si sono accaparrati il mondo dell’automobile ma adesso stanno “comprando” anche le tradizioni e le competizioni. E la prima 1000Miglia Experience in Cina è la conferma ormai di questo nuovo andazzo.
L’avreste mai immaginata una versione ad occhi a mandorla della 1000 miglia? Bene, è successo anche questo. Lo storico brand è stato “venduto” ai cinesi per realizzare la prima edizione cinese di quella che è considerata la più importante manifestazione al mondo di auto d’epoca. Pochi giorni fa, infatti, dopo una gara estenuante di 4 giorni lunga circa 1000 chilometri, la “1000 Miglia Experience CHINA” si è conclusa con la vittoria del team Alfa Romeo che, in qualità di “Team Tributo”, ha tagliato per primo, e con un notevole vantaggio, il traguardo finale.
1000Miglia Experience in Cina: ha vinto l’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport
Ad aggiudicarsi la competizione è stata l’Alfa Romeo Freccia d’Oro 6C 2500 Sport, guidata da Umberto Galloni e Albert Wetz. Questa vittoria segue il trionfo dell’ Alfa Romeo 6C 1750 Super Sport del 1929 del team Villa Trasqua, condotta dal duo Vesco-Salvinelli che a giugno 2024 si era aggiudicata il gradino più alto del podio nella rievocazione storica che ha avuto luogo in Italia, confermando ancora una volta il dominio indiscusso dei gioielli storici Alfa Romeo in queste manifestazioni e rendendo omaggio a tutti quei successi che da sempre legano il marchio alla competizione di vetture storiche più iconica al mondo. “La 1000 Miglia”.
Non c’è 1000Miglia Experience in Cina senza Alfa Romeo
Tra il 1927 e il 1957, la 1000 Miglia è stata una gara di velocità, per poi diventare dal 1982 una gara di regolarità riservata ai modelli che hanno corso quella agonistica o che sono stati prodotti nello stesso intervallo di tempo. Nel 1928, durante la seconda edizione, Alfa Romeo vinse la classifica individuale e quella a squadre, portando al traguardo tutte le vetture con le quali si era schierata al via. Era infatti il 1° aprile del 1928 quando Giuseppe Campari e Giulio Ramponi conquistarono il gradino più alto del podio con la 6C 1500 Super Sport, uno dei capolavori assoluti di Vittorio Jano, che s’impose per la sua architettura meccanica rivoluzionaria, con testa fissa e sovralimentata. La straordinaria vettura percorse i 1.618 km del tracciato alla ragguardevole media di 84 km/h, centrando così il primo degli 11 successi dell’Alfa Romeo, di cui 7 consecutivi, dal 1932 al 1938: un record che non potrà mai essere battuto e che sancisce l’indissolubile legame tra Alfa Romeo e la 1000 Miglia, due marchi Made in Italy che brillano nel panorama mondiale.