Nuova Audi A5: una premiere da VIP
Audi Italia ha scelto l’Accademia della Scherma di Roma per presentare in anteprima la nuovissima Audi A5. Al social event hanno partecipato VIP del calibro di Linus, Flavia Pennetta, Renzo Arbore, Matteo Zoppas e molti altri. Insomma, una serata da VIP per una Very Important Car che arriverà nelle Concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2024.
Nuova Audi A5: ascoltare il cambiamento
Qual è una delle vetture Audi più vendute di sempre? La A4. Che, oggi, si ripresenta nella sua evoluzione naturale: la nuova A5. Audi ha nel proprio DNA l’attitudine al progresso e lo sguardo rivolto al futuro che si traduce nella tensione continua nel superare le sfide e spingere il limite della tecnologia sempre oltre, per offrire soluzioni sempre più avanzate e sostenibili.
Ascoltare le frequenze del cambiamento, sintonizzarsi sul futuro e tradurlo nel presente sono infatti il fil rouge del Brand che ha presentato la nuova Audi A5 a Roma, luogo unico che affascina e sorprende i visitatori con il suo equilibrio tra passato e presente.
Nuova Audi A5: l’evoluzione della specie
A 30 anni dal lancio di Audi A4, la Casa dei quattro anelli svela l’erede della propria icona di gamma media. La nuova Audi A5, proposta nelle configurazioni di carrozzeria berlina e Avant, è caratterizzata da inediti stilemi e da un design sportivo coma mai prima d’ora. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale. Audi A5 porta al debutto la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. I nuovi modelli della famiglia Audi A5 crescono nelle dimensioni e possono contare su dotazioni ancora più ricche rispetto al precedente modello. L’architettura elettronica E3 1.2, introdotta da Audi Q6 e-tron, costituisce uno dei pilastri di nuova Audi A5.
OLED di seconda generazione e comunicazione con l’ambiente esterno.
Analogamente ad Audi Q6 e-tron, nuova Audi A5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED che amplia sensibilmente la gamma delle funzioni a vantaggio della sicurezza tanto individuale quanto collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED evolvono in display: comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante sfruttando l’interazione Car-to-X e allertando preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli.
La plancia.
E’ fortemente caratterizzata dall’Audi Digital Stage, il palcoscenico digitale dei quattro anelli composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi, mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è armoniosamente integrato nel design della plancia.
Head-up display (HUD) di ultima generazione.
Radicalmente rinnovato l’head-up display (HUD), in grado di visualizzare un’ampia gamma di informazioni legate tanto alla dinamica del veicolo, ad esempio velocità e sistemi di assistenza attivi, quanto a elementi aggiuntivi quali le istruzioni di navigazione o i dati multimediali. Per la prima volta, il conducente ha la possibilità di gestire le funzioni veicolari e d’infotainment mediante l’interazione di head-up display e comandi al volante.
“All’avanguardia della tecnica”.
Audi A5 porta al debutto all’interno dell’offerta del Brand la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il motore a combustione a vantaggio dell’efficienza.
Cuore del sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG), solidale alla trasmissione e composto da motore elettrico, elettronica di potenza, sistema di raffreddamento dedicato e attuatore per l’attivazione/disattivazione. Il powertrain generator porta in dote un superiore livello di elettrificazione della tecnologia mild-hybrid Audi e, nel caso del propulsore 2.0 TDI da 204 CV, scongiura emissioni sino a 10 g/km e riduce i consumi sino a 0,38 litri ogni 100 chilometri. Valori che crescono a 17 g/km e 0,74 l/100 km per il motore V6 3.0 TFSI quattro da 367 CV.
Motori TDI e TFSI con potenze da 150 a 367 CV
Entry level della nuova famiglia Audi A5 è il propulsore 2.0 TFSI da 150 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic e proposto anche nella configurazione da 204 CV.
Il motore 2.0 TDI da 204 CV, cuore dell’offerta, beneficia della tecnologia MHEV plus a 48 Volt ed eroga 400 Nm di coppia da 1.750 a 3.250 giri/min. Il quattro cilindri, appartenente alla serie EA288 e abbinato al cambio a doppia frizione S tronic, è proposto con trazione anteriore o integrale quattro ultra. Al supporto della trazione e al contenimento di consumi ed emissioni, la tecnologia MHEV plus a 48 Volt abbina una gestione particolarmente fluida del sistema start/stop: la riaccensione del propulsore avviene in modo rapido e pressoché impercettibile.
Analogamente al precedente modello, al vertice della gamma si collocano le versioni S. Audi S5 adotta un V6 TFSI da 3,0 litri e 367 CV sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile e forte della tecnologia MHEV plus. Alla trazione quattro si accompagna, di serie, il differenziale sportivo posteriore che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità dell’auto.
Una vettura da VIP.
A raccontare l’evoluzione di questo mezzo iconico, Linus, conduttore e Direttore Artistico di Radio DEEJAY, assieme alle storie di importanti protagonisti che hanno sfidato le convenzioni, andando avanti senza mai dimenticare le proprie origini. L’autore e conduttore Renzo Arbore, la sportiva Flavia Pennetta e l’imprenditore Matteo Zoppas hanno così condotto gli ospiti della serata in un viaggio fra passato, presente e futuro all’insegna dell’evoluzione, della passione e dell’eccellenza. Intercettando le giuste frequenze e il futuro attraverso scelte visionarie e coraggiose, tutti i protagonisti della narrazione si sono evoluti e trasformati, interpretando l’agente del cambiamento.
Linus: la trasformazione della radio.
Partendo dalla trasformazione della radio, che dopo 100 anni conferma il proprio ruolo e il proprio valore nella società avendo interpretato i cambiamenti con nuove frequenze, anche Renzo Arbore con la capacità di innovare e sfidare le convenzioni ha ridefinito il concetto di intrattenimento più volte nella propria carriera radiofonica e televisiva, rendendo cult dei programmi al tempo pioneristici. Un percorso che ha intercettato la società stessa, influenzandola e facendosi influenzare, in uno scambio osmotico di visioni.
Flavia Pennetta: i successi di una campionessa.
Altrettanto significativo il racconto della campionessa Flavia Pennetta che ha fatto la storia del tennis vincendo gli US Open nel 2015 – prima donna italiana ad aver raggiunto un tale traguardo – e che ha saputo “ascoltare” il momento, lasciandosi alle spalle la vittoriosa carriera di tennista per intraprendere nuove sfide personali.
Matteo Zoppas: omaggio al Made in Italy
Capacità di cogliere segnali del cambiamento presente anche in Matteo Zoppas. Imprenditore legato alla dinastia protagonista dell’evoluzione industriale italiana con l’omonima Azienda di elettrodomestici, dopo la cessione la famiglia ha percorso altre strade di successo, affrontando nuove sfide professionali. Lui, temporaneamente, dedicato alle attività di sviluppo del Made in Italy come coordinatore dell’Istituto del Commercio Estero.