Hyundai IONIQ 9: verso un futuro elettrizzante
Grazie ad una batteria da 110,3 kWh la nuova Hyundai IONIQ 9 offre un’autonomia di 620 km, mentre l’avanzata architettura E-GMP consente una ricarica dal 10 all’80% in 24 minuti. La IONIQ 9 sarà in vendita in Corea e negli Stati Uniti nella prima metà del 2025; il debutto in Europa e in altri mercati è previsto in un secondo step.
Dopo IONIQ 5 e IONIQ 6, entrambe vincitrici del titolo di World Car of the Year rispettivamente nel 2022 e nel 2023, IONIQ 9 continuerà a costruire questo percorso di eccellenza nell’elettrificazione.
Nuova Hyundai IONIQ 9: interni comodi e spaziosi.
IONIQ 9 – disponibile nelle configurazioni a 6 o 7 posti – offre un’abitabilità di livello superiore con ampio spazio anche in seconda e in terza fila, garantendo un’esperienza di grande comfort a tutti gli occupanti. Il design degli interni è caratterizzato da elementi ellittici e tonalità rilassanti che creano un’atmosfera “lounge”, serena e autentica, soprattutto quando si è immersi nella luce naturale del tetto panoramico.
Il pavimento piatto consente il massimo comfort. I Relaxation Seat della prima e della seconda fila, a seconda della configurazione, sono completamente reclinabili e dotati di poggiagambe per un comfort ottimale, consentendo a quattro persone di riposare durante le pause nei lunghi viaggi. IONIQ 9 vanta anche 1.899 mm di spazio per la testa e 2.050 mm di spazio per le gambe. Il display panoramico curvo, la dashboard sospesa, le sottili bocchette di ventilazione e l’illuminazione interna di IONIQ 9 enfatizzano ulteriormente l’atmosfera futuristica dell’abitacolo.
Nuova Hyundai IONIQ 9: Consolle centrale scorrevole.
La console centrale scorrevole Universal Island 2.0 offre un elevato spazio di alloggio e consente di passare facilmente da un sedile all’altro nella fila anteriore, migliorando l’accessibilità e la praticità con 5,6 litri di spazio nel vassoio superiore e 12,6 litri nel vassoio scorrevole inferiore. I braccioli centrali bidirezionali possono essere aperti dalla parte anteriore e posteriore, consentendo un facile accesso dalla seconda fila. L’Universal Island 2.0 può essere spostata in avanti o indietro fino a 190 mm, permettendo ai passeggeri della seconda fila di accedervi facilmente.
Bagagliaio: fino a 1.323 litri.
Con i sedili della terza fila ripiegati, il bagagliaio arriva fino a 1.323 litri di volume di carico (SAE), mentre con tutte e tre le file posizionate IONIQ 9 offre fino a 620 litri di spazio per i bagagli. Inoltre, il bagagliaio anteriore (frunk) offre un volume massimo di 88 litri nella versione a trazione posteriore RWD e di 52 litri nella versione dual-motor AWD.
Internamente, IONIQ 9 non tralascia la sostenibilità anche nella scelta dei materiali. Tra questi, disponibili in parte in base ai mercati: pelle trattata ecologicamente, tessuto in PET riciclato, tessuto in lana, Bio TPO/PU Skin, tessuto in Bio PET/SUEDE, vernice Bio e vernice con utilizzo di pneumatici riciclati.
Sparisce l’antenna sul tetto.
IONIQ 9 è il primo modello Hyundai a eliminare l’antenna sul tetto, distribuendo le sue funzioni tra il parabrezza (per il GPS e la radio satellitare), il quadro strumenti (per i Connected Car Services) e il vetro del portellone posteriore (per FM/AM e Digital Multimedia Broadcasting), contribuendo a un design avanzato e minimalista.
I fanali anteriori e posteriori richiamano gli altri modelli EV di Hyundai, con i Parametric Pixel distintivi della gamma IONIQ con fari a proiezione e Intelligent Front-Lighting System (IFS) all’anteriore, per favorire visibilità e sicurezza di guida, e un’illuminazione combinata full-LED al posteriore. Inoltre, le maniglie esterne delle portiere sono dotate di illuminazione indiretta.
Il look di grande impatto di IONIQ 9 è supportato da diverse opzioni per i cerchi. In base ai mercati e alle versioni sono disponibili cerchi in lega da 19, 20 e 21 pollici. Il pacchetto con estetica Calligraphy – top di gamma che consente agli acquirenti di personalizzare ulteriormente il veicolo – offre cerchi da 21 pollici con design dedicato.
Fino a 16 colorazioni.
Nei diversi mercati, IONIQ 9 è disponibile in 16 colori esterni, tra cui nuove tonalità come Celadon Gray Matte, Celadon Gray Metallic, Ionosphere Green Pearl, Sunset Brown Pearl e Cosmic Blue Pearl. All’interno, le scelte cromatiche degli includono l’Obsidian Black e sei esclusive opzioni bicolore (vedere le specifiche in calce per i dettagli).
Tanta autonomia e ricarica ok
La batteria ad alta tensione agli ioni di litio NCM posizionata nel pavimento dell’auto ha una capacità di 110,3 kWh. Grazie al basso coefficiente di resistenza aerodinamica, alla piattaforma avanzata e alle tecnologie volte all’efficienza, IONIQ 9 raggiunge un’eccezionale autonomia completamente elettrica WLTP stimata di 620 km e un consumo di energia (stima WLTP) di 194 Wh/km nella versione RWD Long-Range con cerchi da 19 pollici.
IONIQ 9 si ricarica comodamente dal 10 all’80% in soli 24 minuti utilizzando un caricabatterie da 350 kW, mentre la funzione Vehicle-to-Load (V2L) della piattaforma e la capacità di ricarica multipla a 400V/800V riducono le barriere all’adozione dei veicoli elettrici.
Il modello Long-Range RWD è alimentato da un motore posteriore da 160 kW, la versione Long-Range AWD dispone in aggiunta di un motore anteriore da 70 kW, mentre la versione AWD Performance vanta motori da 160 kW sia all’anteriore che al posteriore.
Prestazioni.
IONIQ 9 AWD Performance può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, mentre la variante Long-Range AWD impiega 6,7 secondi e la versione Long-Range RWD 9,4 secondi. In termini di ripresa la versione Performance accelera da 80 a 120 km/h in 3,4 secondi, la variante Long-Range AWD raggiunge questo risultato in 4,8 secondi, mentre la Long-Range RWD impiega 6,8 secondi.
Grande attenzione alla sicurezza attiva.
IONIQ 9 è equipaggiata con i più recenti sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di Hyundai, volti a migliorare la sicurezza prevenendo gli incidenti e a migliorare il comfort di guida. Tra questi: Forward Collision-Avoidance Assist 2 (FCA), Lane Keeping Assist (LKA), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Safe Exit Warning (SEW), Safe Exit Assist (SEA), Rear Occupant Alert, Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), Driver Attention Warning (DAW), Blind-Spot View Monitor (BVM), High Beam Assist (HBA), Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA), Parking Distance Warning (PDW) e altro ancora.
In vendita dal 2025.
IONIQ 9 sarà in vendita in Corea e negli Stati Uniti dalla prima metà del 2025, con una successiva introduzione in Europa e in altri mercati globali. Con una dotazione di serie completa e tecnologie all’avanguardia, IONIQ 9 offrirà anche caratteristiche di comfort e design migliorate come optional. Le specifiche dettagliate saranno svelate in prossimità del lancio nei diversi mercati.
Hyundai IONIQ 9 – Specifiche tecniche
Dimensioni: Lunghezza: 5,060 mm – Larghezza: 1,980 mm – Altezza: 1,790 mm – Passo: 3,130 mm – Capacità della batteria ad alto voltaggio: 110.3 kWh – Potenza Long-Range RWD: Fino a 160 kW posteriore (350 Nm) – AWD: 70 kW anteriore (255 Nm) / 160 kW posteriore (350 Nm) – Performance AWD: 160 kW anteriore (350 Nm) / 160 kW posteriore (350 Nm) 0-100 km/h – Performance AWD: 5.2 sec. (con cerchi da 21pollici) 0-60 mph 4.9 sec. (con cerchi da 21 pollici) – Velocità massima: Long-Range AWD 200 km/h – Performance AWD 10-80% ricarica veloce 24 minuti con caricatore da 350 kW in condizioni ottimali – Pneumatici: 255/60R19 (19″), 275/50R20 (20″) 285/45R21 (21″) – Autonomia massima stimata (WLTP): 620 km (Long-Range RWD con cerchi da 19 pollici)