Euro NCAP: anche la OMODA 5 EV ottiene le 5 Stelle
Nell’ultima edizione dei suoi test di sicurezza, Euro NCAP ha assegnato 5 stelle al modello 100% elettrico OMODA 5 EV. E non solo: anche l’Australian New Car Assessment Program (ANCAP) ha assegnato le 5 stelle nei suoi test di sicurezza.
Nuova Omoda 5 EV: più sicura di così!
La doppia certificazione delle due autorità più severe al mondo in materia di sicurezza ha confermato pienamente le qualità di OMODA 5 EV in tema di protezione degli occupanti e degli altri utenti della strada. OMODA 5, il primo veicolo globale di OMODA & JAECOO, aveva già ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, ANCAP e ASEAN NCAP nelle valutazioni di sicurezza globali.
Nuova OMODA 5 EV: un progetto di qualità
La cinque stelle ottenute in Europa e Australia dimostrano la qualità globale del progetto. Nella valutazione Euro NCAP, per testare la sicurezza del veicolo e l’integrità della batteria ad alta tensione, la vettura è stata sottoposta ad ulteriori crash test rispetto a OMODA 5, come impatti frontali disassati e laterali obliqui contro pali fissi. Il test è stato superato ottenendo un punteggio dell’87% per la protezione di tutti gli occupanti, adulti e bambini, e dell’88% per i sistemi di assistenza alla guida. OMODA 5 EV ha dimostrato prestazioni di sicurezza eccezionali anche nel test ANCAP, superando il test con l’87% per la protezione degli adulti, l’88% per la protezione dei bambini e l’83% per i sistemi di sicurezza.
Carrozzeria sicura.
La carrozzeria è composta per il 78% da acciai ad alta resistenza e ad altissima resistenza nelle aree chiave come il frontale e i montanti B. Speciali rinforzi nelle soglie delle porte contribuiscono a formare una cella di protezione particolarmente efficace. Nel crash test frontale, l’abitacolo non si deforma: il montante anteriore A e la portiera non presentano deformazioni evidenti, ponendo OMODA 5 ai vertici della categoria in termini di resistenza agli urti e garantendo la sicurezza degli occupanti. Anche i sistemi di ritenuta per i bambini risultano particolarmente affidabili, così come il sistema di airbag che, assieme alla resistenza della cella di protezione, ottimizza il sistema di protezione, garantendo la sicurezza dei bambini in auto.
La nuova OMODA 5 EV eccelle anche in tema di sicurezza attiva.
Nei due principali test (VRU – Vulnerable Road User – e SA – Safety Assist – basati sull’AEB), la vettura ha dimostrato di riuscire a rilevare in modo affidabile ostacoli anche di piccole dimensioni e difficili da tracciare, come i pedoni a bordo strada. Grazie alla sua tecnologia avanzata, il sistema AEB è in grado di identificare con precisione gli ostacoli in un intervallo di velocità più ampio e di reagire più rapidamente per attenuare i potenziali rischi di collisione, conferendo un vantaggio competitivo a OMODA 5 EV in termini di tecnologia per la sicurezza attiva.
Autonomia e ricarica
Oltre alla doppia certificazione di sicurezza a cinque stelle in Europa e in Australia, OMODA 5 EV ha ottenuto ottimi risultati nel test di comparazione dell’autonomia guadagnando il primo posto in diverse categorie fondamentali: l’autonomia supera i 430 km (WLTP) nel test di efficienza energetica, superando del 10% la concorrenza. La ricarica dal 30% all’80% avviene in 28 minuti e la rumorosità aerodinamica ad alta velocità (120 km/h) è ridotta a soli 62,9 dB, posizionando OMODA 5 EV ai vertici della sua categoria per autonomia, efficienza di ricarica e silenziosità di marcia.