Milano AutoClassica 2024: bilancio al di sopra delle aspettative
Si è chiusa, per la felicità degli organizzatori, la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, con un bilancio al di sopra delle aspettative. La grande affluenza nei Padiglioni di Fiera Milano Rho, la qualità espositiva, l’entusiasmo degli appassionati, la varietà di auto esposte e l’atmosfera unica hanno confermato l’evento, quale punto di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca.
La grande sorpresa? I giovani
Nelle tre giornate di manifestazione della Milano AutoClassica 2024, si p vista una grandissima affluenza di giovani, soprattutto nell’area MAC NEXT GEN (Milano AutoClassica Next Generation), l’hub incubatore dedicato ai nuovi collezionisti, con dimostrazioni ed esposizione di supercar elaborate, elaborazioni di privati e mondo stance.
Numeri importanti per Milano AutoClassica 2024
Milano AutoClassica 2024: più di 82.000 visitatori, grande soddisfazione degli Espositori, oltre 600 gli accrediti di stampa italiana ed estera, 4500 vetture offerte in fiera, 1.000 auto iscritte ai raduni, aumentati i partner e brand presenti con quattro anteprime assolute, cresciuta l’area ricambi e accessori d’epoca e cresciuto il settore dei privati, con un’ampia offerta di auto, incluse occasioni accessibili per ogni portafogli. What else? Tutto questo è un bel biglietto da visita e fa ben sperare anche per la prossima edizione.
”L’amore per le auto classiche e sportive è una passione che unisce generazioni e Milano AutoClassica celebra questa passione senza fine, proponendo ai visitatori un’esperienza coinvolgente, per rivivere momenti indimenticabili o per regalare un sogno – ha dichiarato Andrea Martini, Presidente di Milano AutoClassica – Attraverso esposizioni, dibattiti, incontri con i testimoni del motorismo d’epoca e con i rappresentanti del mondo elaborazioni, puntiamo a formare le nuove generazioni, sensibilizzandole all’importanza del patrimonio automobilistico”.
Ferrari: una leggenda nella leggenda
Le Regine della manifestazione, intitolate al mondo Endurance, sono tre indimenticabili leggende della Casa del Cavallino, a partire dalla Ferrari F40 LM, del 1987, vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati, qui in versione racing. Frutto dell’esercizio del Centro stile Ferrari, la 499 P, del 2023, è un’iconica sportiva di razza. Infine, la Ferrari 512 BB LM che esordì alla 24 Ore di Le Mans del 1978, costruita in soli 27 esemplari.
Buon compleanno a molti.
Quest’anno si sono festeggiati compleanni importanti. L’area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica ha reso omaggio ai favolosi 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, ad “Ali di Gabbiano”, l’indimenticabile Gullwing, una delle più affascinanti granturismo di tutti i tempi, declinata su più modelli, inclusa la versione Roadster.
Durante i tre giorni di manifestazione, numerose le occasioni per celebrare anche i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint, la “fidanzata d’Italia”, ovvero la prima Alfa Romeo con nome femminile a conquistare il consenso del grande pubblico.
Bagno di folla anche in onore dei primi 40 anni di Ferrari Testarossa, auto iconica impressa nella memoria collettiva, con particolare interessa per la vettura numero 3, esposto allo stand di Rossocorsa, modello originale presentato al Salone di Parigi del 1984.
I brand protagonisti
I brand più prestigiosi hanno partecipato con modelli rappresentativi del loro heritage e proposte recenti, con uno sguardo proiettato al futuro: Aston Martin; Bentley (con in anteprima la nuova Continental GT Speed e la nuova Continental GTC Speed); Caterham – Romeo Ferraris (con 340R SV e Super Seven 2000); Morgan – Romeo Ferraris (con Morgan Plus Six MY23 e Plus Four tradizionale); MOKE – Romeo Ferraris (con Electic Moke); DR Automobiles; il dipartimento Heritage di Stellantis (con la 33 “Iguana”, la 1750 Spider Veloce e la 4C Superbike); Alfa Romeo (con nuova Alfa Romeo 33 Stradale e nuova Alfa Romeo Junior Speciale Ibrida); Ferrari Classiche; Kimera Automobili (con Kimera EVO37 “Nyx”, Kimera EVO37 Martini7 e Kimera EVO38); Lotus-PB Racing; McLaren – Gruppo Fassina (con McLaren 750S Coupé, McLaren 750S Spider performance e Artura); MG – Gruppo Fassina (con nuova MG3 Hybrid+, nuova ZS Hybrid + e HS); Musei Ferrari (con Ferrari Roma Spider TM e Ferrari F2003-GA Formula 1) O.S.C.A e Tesla (con la Cybertruck, nuova Model 3 Performance, Model Y Performance e i modelli Model S e Model X a disposizione nell’area test drive).
Il Museo Fratelli Cozzi
Ha esposto la preview in esclusiva per Milano AutoClassica della III edizione della mostra fotografica “Donne e Motori? …gioie e basta” contro gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente del Museo. Tema della mostra, la “sorellanza”, attraverso venti immagini, a firma Camilla Albertini, di personalità femminili accanto ad Alfa Romeo appartenenti al Museo, per confermare che un abbinamento elegante e rispettoso tra automobili e donne possa convivere.