EMC: nuovo socio e i nuovi modelli EMC Sette e Tunland V9
Per chi non lo sapesse EMC sta per Eurasia Motor Company e fu la prima società italiana a importare – quindi in tempi non sospetti quando ancora non si parlava di transizione ecologica e di auto elettriche – le prime auto cinesi in Italia. Ora, a distanza di oltre 20 anni e con il Gruppo Intergea come partner, si appresta a conquistare il mercato italiano con nuovi prodotti.
Eurasia Motor Company: “La scelta intelligente”.
“Innanzitutto – afferma Federico Daffi, Presidente di Eurasia Motor Company – abbiamo il piacere di inaugurare un primo evento congiunto, testimonianza forte dell’intesa raggiunta. La cessione del 50% delle quote di EMC a Intergea è stata una scelta strategica e opportuna, avvenuta in un momento di grande cambiamento e crescita per Eurasia Motor Co. L’ingresso del Gruppo Intergea ha portato ad un immediato raddoppio della rete di dealer ufficiali per i brand EMC, Foton e GWM, garantendo una maggiore presenza capillare in tutta Italia, con particolare focus su Sud e isole dove la ricerca di nuovi partner è in corso”.
I prodotti sono disponibili presso showroom di grande impatto commerciale e EMC si presenta al loro interno con un nuovo stilema e una gamma MY25 rinominata. Inoltre, la campagna di comunicazione porta con sé il nuovo payoff “La scelta intelligente”, che ne racchiude missione, visione e spirito: unire il meglio dell’automobilismo mondiale offrendo qualità, convenienza e sostenibilità.
Eurasia Motor Company: tutte le novità di prodotti.
I prodotti Wave, la 2 e la 3, diventano rispettivamente EMC QUATTRO e EMC SEI, e in aggiunta viene lanciato oggi un nuovo SUV ad alto contenuto valoriale, EMC SETTE. Per le due vetture già in gamma l’introduzione del model year 2025 ne decreterà il cambio di naming, una novità che si estenderà a dettagli e miglioramenti in termini di colore e soprattutto per l’infotainment, con l’applicazione su EMC QUATTRO dell’abilitazione al collegamento con Apple CarPlay e Android Auto. Le novità per il 2025 non mancheranno nemmeno per la linea Foton, che vede l’aggiunta del nuovo modello Tunland V9, più imponente e dal look più distintivo rispetto al già peculiare Tunland G7.
Eurasia Motor Company obiettivo 2025: 7.000 unità vendute.
“Nel 2024 abbiamo raggiunto importanti risultati e nel 2025 contiamo di crescere ancora, in modo sensibile – dichiara Federico Daffi – Chiuderemo l’anno corrente con 2.300 veicoli immatricolati complessivamente e l’obiettivo nel 2025, che crediamo essere nelle nostre possibilità, è di toccare le 7.000 auto. Avendo infine grande attenzione verso l’intero ciclo di vita dei prodotti EMC, abbiamo concentrato anche le nostre attenzioni e azioni nell’aftersales, in particolare nei confronti della divisione ricambi che, seppur degna di nota in termini di risultati e livello di servizio, godrà di ulteriori investimenti, tra i quali un nuovo centro logistico nel Bresciano che sarà adibito ad Hub Italiano per EMC, FOTON e GWM”.
EMC Sette, il SUV di segmento superiore.
La famiglia e la gamma EMC crescono e si completano con un modello di fascia alta: un SUV dalle grandi dimensioni e completamente accessoriato, capace di soddisfare le esigenze del guidatore più attento e scrupoloso.
EMC SETTE rappresenta infatti l’ammiraglia della gamma EMC, un veicolo generoso e confortevole, lungo 4535 mm, largo 1845 mm e alto 1725mm. La nuova EMC SETTE, così chiamata in seguito al processo di renaming voluto da Eurasia Motor Company nel corso del 2024, è quindi una vettura elegante, che presenta un design ricercato, impreziosito da dettagli distintivi.
L’interno
L’interno di EMC SETTE è composto da un unico grande spazio destinato al comfort e all’abitabilità: spiccano gli abbinamenti cromatici moderni ed eleganti, come il blu scuro con il color cioccolato, e la qualità produttiva superiore alla media. Spazio e libertà di movimento non mancano, così come capienza e capacità di carico del baule, che può contenere sino a 1200 litri una volta abbassati i sedili posteriori. Il comfort della cabina si apprezza anche nella rumorosità internamente rilevata, pari solo a 38,5 dB.
C’è anche il cruscotto soft-touch
Alterna rivestimenti in pelle e in plastica morbida e presenta un triplo schermo mobile LCD ad alta risoluzione attraverso il quale controllare le funzioni dell’auto, l’infotainment, la connessione con gli smartphone e i parametri di guida. La plancia diventa quindi un tutt’uno e, traendo ispirazione dal settore nautico, presenta in un unico colpo d’occhio tutti i dispositivi tecnologici che danno informazioni su auto e passeggeri. L’abitacolo di EMC SETTE si contraddistingue per una perfetta combinazione tra ergonomia e fluidodinamica.
Il volante in pelle di EMC SETTE è anch’esso dotato delle più moderne tecnologie e offre molteplici funzioni, fra cui i pulsanti collegati all’intrattenimento audio e al collegamento telefonico tramite Bluetooth.
Sotto il cofano
EMC SETTE ospita un propulsore 1.5T GDI turbocompresso con trasmissione 7DCT di nuova generazione. Il consumo di carburante si stabilizza a 7 litri per 100 km grazie a una tecnologia di risparmio carburante ad alta efficienza, a una funzionalità termica ottimizzata e a un sistema di controllo dell’olio altrettanto perfezionato. Dal punto di vista delle prestazioni, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9,2 secondi. Il motore vanta un’elevata coppia disponibile già a bassi giri, mentre la coppia massima viene rilasciata tra 2000 e 3500 giri al minuto. La risposta all’accelerazione è istantanea, con un massimo di potenza netta di 128 kW e un massimo di coppia di 290 Nm.
Tanta tecnologia a supporto del guidatore.
Per quel che riguarda le dotazioni di supporto alla guida, EMC SETTE dispone di tutto quanto serve: servosterzo elettronico EPS, sistema di stabilizzazione elettronica del corpo ESC, controllo intelligente dell’assistenza in salita HHC, controllo della discesa HDC e freno di stazionamento elettronico EPB, sistema frenante antibloccaggio ABS, distribuzione elettronica della forza frenante EBD, assistenza alla frenata idraulica HBA, stabilizzazione dinamica del veicolo VDC, sistema di controllo della trazione TCS, sistema antiribaltamento RMI. L’auto offre tre modalità di guida: eco, comfort e sport, per assecondare lo stile al volante di tutti gli utenti. In ogni modalità selezionata, EMC SETTE garantisce eccellenti prestazioni di stabilità in rettilineo, grazie a una risposta coordinata dell’asse anteriore e posteriore e al controllo del rollio, nonché della tenuta in curva grazie alla qualità di ogni componente e delle masse non sospese.
Arriverà a febbraio 2025.
EMC SETTE sarà disponibile a partire da febbraio, con una versione completa di tutti i preziosi contenuti estetici, tecnici e qualitativi esposti, al prezzo Iva inclusa di 24.800 euro in strada.
FOTON TUNLAND V9: Il pick-up che non c’era
Dopo il lancio del Foton Tunland G7, lo scorso febbraio, Eurasia Motor Company allarga la gamma e presenta oggi il nuovo pick-up Tunland V9.
“La famiglia cresce – dichiara Federico Daffi, Socio Fondatore e CEO di Eurasia Motor Company – E lo fa in grande stile, con un modello audace, grintoso, full-optional e accessoriato con tutti i dispositivi tecnologici di alta gamma. Tunland V9 è il fratello maggiore, il “grande di casa” e rappresenterà per il mercato italiano una nuova proposta molto allettante.”
Dimensioni importanti.
Più grande in altezza e in larghezza del G7, il Tunland V9 è stato progettato per evidenziare uno stile robusto, imponente ed elegante, sportivo ma contemporaneo e di stile. Il Tunland V9 misura 5617 mm di lunghezza, 2090 mm di larghezza e 1955 mm di altezza. Visto da fuori.
All’esterno, la caratteristica distintiva della parte anteriore del Tunland V9 è la sua griglia esagonale, grande e contraddistinta da una finitura brunita, molto accattivante. I fari a matrice LED contrastano con essa e il paraurti anteriore sportivo in tinta con la carrozzeria suggerisce solidità e sicurezza, oltre che eleganza. Il lato del Tunland V9 presenta linee e dettagli che confermano lo stile sportivo del mezzo, così come i passaruota, i parafanghi e gli ampi specchietti laterali in tinta con la carrozzeria, dotati di indicatori di direzione e riscaldamento, e che si ripiegano automaticamente alla chiusura del veicolo. Il tetto e il cassone del Tunland V9 completano il design esterno dell’auto, aggiungendo note pratiche e funzionali per la finalità di utilizzo del pick-up: infatti, il cassone ha una capacità di carico da 1379 litri, necessari nell’uso professionale cui è destinato. La parte posteriore del veicolo, infine, mostra un portellone rialzato che conferisce robustezza e solidità.
Per quel che riguarda i gruppi ottici, i fari full LED offrono una visibilità migliorata, mentre le luci posteriori a LED a forma di C e la striscia di luci posteriori creano una presenza più ampia e forte.
Visto da dentro.
All’interno, Foton Tunland V9 predilige il massimo del comfort. Combina tecnologia moderna con materiali di alta qualità, creando uno spazio minimalista ma elegante, comodo e intelligente. Innanzitutto, il volante multifunzione presenta una forma a “D” per uno spazio extra per le gambe, rendendo più facile salire e scendere. Si regola in quattro direzioni per una posizione di guida comoda, riducendo l’affaticamento e migliorando la sicurezza. Il volante multifunzione include tutti i comandi utili a una guida rilassata: pulsanti per il menu principale, cruise control, comandi per il sistema audio e il Bluetooth, nonché per le telefonate. Dietro al volante, il display multifunzione LCD presenta una varietà di interfacce utili, come avvisi sulle porte, pressione degli pneumatici e promemoria del cambio marcia, fornendo una visione chiara di tutti i dati di guida.
L’indicatore SOC (stato di carica) al centro indica il livello della batteria del veicolo, aiutando a gestire le prestazioni e a migliorare la guida. Sulla plancia, il touchscreen centrale multifunzione da 14,6 pollici ha un design elegante e minimalista che mette in risalto la sua tecnologia avanzata. Con una risoluzione di 1920?1080 e un display Retina 2K, garantisce immagini nitide e chiare.
Il motore? Un 2.0 diesel da 160 CV.
Uno dei punti di forza del nuovo pick-up è il suo motore, ibrido. Il motore diesel Aucan 4F20 di Foton, 2.0 con 160 CV, è leggero, potente e a basso consumo di carburante, ha incluso un turbocompressore a geometria variabile BorgWarner e un sistema di iniezione common rail ad alta pressione Bosch, oltre a tecnologie come doppi alberi di bilanciamento e un intercooler raffreddato ad acqua. Il motore diesel eroga una potenza massima di 117kW a 3600 giri/min e una coppia massima di 400 Nm a 1500-2400 giri/min, a cui si somma il contributo del sistema ibrido 48V con motore Bosch che aumenta la coppia a bassa velocità di 50 Nm. Grazie al sistema ibrido, quindi, la coppia massima disponibile a soli 1500 giri sale a 450 Nm.
Due versioni disponibili e 6 colorazioni
Tunland V9 è disponibile in due modelli, Flagship e Ultra, e in 6 colori (nero, bianco, verde, blu, rosso e silver). La versione Ultra offre, in aggiunta al già super accessoriato modello Flagship, ulteriori dispositivi, fra cui l’AEB (frenata automatica di emergenza), l’ACC (controllo della velocità di crociera adattivo), l’FCW (Forward Collision Warning) e, infine, l’LDW (Lane Departure Warning). Questi equipaggiamenti aiutano il guidatore in ogni condizione o necessità insieme all’LCC (Lane Centering Control) e al BSD (Blind Spot Detection). Infine, la telecamera per la retromarcia a 360°, gli specchietti laterali ripiegabili elettronicamente, il tetto panoramico, i sensori di parcheggio anteriori e il livellamento automatico dei fari completano la gamma di optional ulteriori della versione Ultra.
Arriverà all’inizio del 2025.
Il nuovo modello Foton Tunland V9, infatti, sarà disponibile sul nostro mercato nazionale dall’inizio del 2025 al prezzo di partenza iva inclusa di 47.250,00 euro.
Il nuovo socio di EMC
Alberto Di Tanno, Presidente del Gruppo Intergea, esprime fiducia nel futuro di Eurasia Motor Co., sottolineando come l’ingresso del primo distributore automobilistico italiano per volumi di vendita stia già contribuendo in modo significativo alla crescita dell’azienda: “Sono certo che questa nuova iniziativa sarà un successo – commenta Alberto Di Tanno – La proposta di mercato è chiara, semplice e accattivante per il consumatore. Allo stesso tempo, EMC assicura una relazione solida e coerente con la rete dei concessionari italiani, puntando alla semplificazione di tutti gli aspetti economici e reddituali tra la Casa e il Dealer. Inoltre, la qualità della gamma prodotti si inserisce con perfetto tempismo in quei segmenti di mercato oggi non più serratamente presidiati dalle case automobilistiche storiche. Questi fattori, nel loro insieme, rendono EMC una scelta intelligente sia per il consumatore sia per i concessionari”.