ID.3 GTX FIRE+ICE: Omaggio alla serie speciale Golf Mk2 Fire and Ice
Volkswagen svela, a Locarno, in anteprima la nuova ID.3 GTX FIRE+ICE, un omaggio alla leggendaria Golf Mk2 Fire and Ice degli anni ’90. Sviluppata in collaborazione con il marchio di moda sportiva BOGNER, questa versione speciale riprende lo spirito dell’iconica vettura e lo porta nell’era delle auto elettriche.
La ID.3 GTX FIRE+ICE si distingue per la sua esclusiva vernice a tre strati con effetto perle di vetro, che dona all’auto un look decisamente sofisticato. Gli interni sono caratterizzati da materiali e accessori originali, grazie al contributo creativo di BOGNER. L’iniziativa è nata da un’idea del team di sviluppo tecnico di Volkswagen, che ha lavorato a stretto contatto con i designer del marchio di lusso tedesco.
Andreas Mindt, capo del design Volkswagen: “Con la ID.3 GTX FIRE+ICE, celebriamo il nostro modello sportivo di punta, Il nostro team si è divertito moltissimo a reinterpretare l’iconico design degli anni ’90 e a svilupparlo ulteriormente”
Anche Tom Becker, Direttore di BOGNER FIRE+ICE, ha espresso entusiasmo per la collaborazione: “La combinazione del nostro marchio ad alte prestazioni FIRE+ICE con la sportiva ID.3 GTX è l’interpretazione moderna di BOGNER dell’iconica Golf Fire and Ice. La cosa speciale è che siamo stati in grado di integrare molti dei nostri materiali e accessori originali all’interno del veicolo”.
Il Design
La Volkswagen ID.3 GTX FIRE+ICE, omaggio alla Golf Mk2 Fire and Ice degli anni ’90, si distingue per la verniciatura esclusiva a tre strati con effetto perle di vetro. Il colore Electric Violet cambia a seconda della luce, passando dal blu scuro al viola o al nero. L’auto presenta dettagli sportivi come la vernice rossa anodizzata Flaming Red sul telaio del tetto e cerchi da 21 pollici con finitura blu lucida. Gli interni alternano tonalità rosso fuoco e blu ghiaccio, con sedili ispirati ai piumini BOGNER.
ID.3 GTX Performance
La versione FIRE+ICE utilizza il motore elettrico Volkswagen più potente fino ad oggi, quello della ID.3 GTX Performance. Il motore elettrico da 326 CV permette uno scatto 0-100 km/h in 5,7 secondi, con un’autonomia WLTP fino a 593 km.
La storia
Con il modello speciale “Fire and Ice”, nel 1990 Volkswagen presentò una versione speciale della Golf Mk2, sportiva e confortevole. Il suo design venne creato in collaborazione con lo stilista e regista Willy Bogner. Con il suo aspetto stravagante (vernice effetto viola scuro perlato, cerchi in lega, spoiler anteriore ed estensioni della carrozzeria) e il motore da 90 a 160 CV, la Golf Fire and Ice, in particolare la versione GTI, è diventata rapidamente una rarità ricercata. Tramutandosi in un successo a sorpresa. In totale sono state vendute 16.700 unità. Originariamente, erano previste solo 10.000 unità.