Ultim'ora
Motori
Motori Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance

Audi Q6 e SQ6 e-tron: Top Performance

L’ Audi Q6 e-tron segna una nuova era per il marchio dei quattro anelli, proiettando la sua tradizione di avanguardia tecnologica nel futuro della mobilità elettrica. Primo modello di serie a sfruttare la piattaforma nativa elettrica PPE, sviluppata in collaborazione con Porsche, Q6 e-tron punta a ridefinire gli standard del settore per autonomia e potenza di ricarica. Con un’autonomia che arriva fino a 641 chilometri e una capacità di ricarica ultraveloce fino a 270 kW, questo SUV elettrico combina efficienza e dinamismo, confermandosi il punto di riferimento per il segmento premium.

La gamma offre soluzioni per ogni esigenza, dalla trazione integrale elettrica alla versione performance, mentre l’abitacolo introduce una digitalizzazione avanzata grazie all’intelligenza artificiale e a un innovativo “palcoscenico digitale”.

Il SUV a elettroni by Audi è un vero e prorio manifesto di tecnologia sostenibile, prodotta in modo carbon neutral presso lo stabilimento di Ingolstad, sarà nelle concessionarie italiane nel corso del mese di settembre 2024.

Sospensioni pneumatiche adattive ed elevata rigidità torsionale

La nuova Audi Q6 e-tron beneficia di un raffinato e inedito schematismo delle sospensioni multilink. Per la prima volta nella storia Audi, all’avantreno i bracci di controllo inferiori sono collocati in posizione avanzata rispetto ai bracci oscillanti, a favore della libertà di posizionamento della batteria e della resistenza torsionale. Un vantaggio, quest’ultimo, cui contribuisce il fissaggio della cremagliera dello sterzo a uno specifico telaio ausiliario.

Le elevate performance dinamiche della nuova Audi Q6 e-tron trovano ulteriore sottolineatura, nel caso della trazione integrale quattro elettrica, nella ripartizione della coppia volta a privilegiare la spinta al retrotreno. Parallelamente, i pneumatici posteriori sono caratterizzati da un’impronta a terra più ampia rispetto alle coperture anteriori.

Sino a 641 chilometri di range e ricarica di 260 km di autonomia in 10 minuti

Punta di diamante dell’offerta Audi full electric, la nuova Audi Q6 e-tron si avvale di potenti motori elettrici, compatti e ad alta efficienza, abbinati alla batteria agli ioni di litio di nuova concezione con capacità nominale sino a 100 kWh (94,9 kWh netti), che garantiscono un’autonomia sino a 641 chilometri WLTP. Un valore di riferimento tra i D-SUV full electric. Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW (di serie), un valore anch’esso di riferimento per la categoria, è possibile ripristinare sino a 260 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti.

nuova audi q6 e-tron quattro 2024
©m3motorcube

Trazione posteriore o integrale elettrica e potenze da 292 a 517 CV

Il SUV a elettroni dei quattro anelli è proposto nelle varianti d’ingresso e performance a trazione posteriore oltre che con due powertrain contraddistinti dalla trazione integrale quattro elettrica. Audi Q6 e-tron quattro, nel dettaglio, può contare su di una potenza massima di 387 CV e una coppia di 275/580 Nm (riferita rispettivamente al propulsore anteriore e posteriore) cui conseguono uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h, mentre la variante sportiva Audi SQ6 e-tron quattro si avvale di 517 CV in modalità boost, di uno 0-100 km/h in 4,3 secondi e di una velocità massima di 230 km/h. L’autonomia si attesta rispettivamente a 625 chilometri WLTP e 598 chilometri WLTP.

La versione long range è rappresentata da Audi Q6 e-tron performance che si avvale di un singolo motore elettrico in corrispondenza dell’assale posteriore, in grado di erogare una potenza massima di 326 CV e una coppia di 485 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 6,7 secondi a fronte di una punta di 210 km/h. L’autonomia massima raggiunge i 641 chilometri WLTP.

Trazione posteriore e singolo motore elettrico al retrotreno anche per la versione d’ingresso Audi Q6 e-tron, forte di 292 CV e 450 Nm di coppia che consentono di passare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e toccare i 210 km/h. L’autonomia massima si attesta a 533 chilometri WLTP complice la batteria da 83 kWh (75,8 kWh netti).

nuova audi q6 e-tron quattro 2024
©m3motorcube

Il Design

Audi Q6 e-tron appartiene al segmento dei D-SUV full electric alla luce della lunghezza di 4,77 metri. Il passo di 2.899 millimetri contribuisce a una generosa abitabilità posteriore, mentre la capacità di carico si attesta a 526/1.529 litri (514/1.517 litri per Audi SQ6 e-tron). Ulteriori 64 litri sono disponibili nel frunk (bagagliaio) sotto il cofano anteriore, dove è possibile riporre comodamente il cavo di ricarica o una borsa da viaggio. I sedili posteriori sono frazionabili separatamente (40:20:40).

l nuovo SUV full electric costituisce l’evoluzione del design e-tron. Il frontale è caratterizzato dal single frame ottagonale con griglia tridimensionale e dalle ampie prese d’aria laterali. Le luci diurne sono collocate in corrispondenza della sezione superiore dei gruppi ottici. La vista laterale è fortemente caratterizzata dalla linea di spalla continua, dai muscolosi passaruota e dai marcati blister quattro, evocativi della trazione integrale Audi. Agli sbalzi corti e al passo lungo si accompagna la pulizia delle linee al retrotreno, contraddistinto dalla fascia luminosa che raccorda senza soluzione di continuità i gruppi ottici.

Al lancio, la palette colori si compone di 8 tinte, mentre la gamma cerchi prevede ruote da 18 e 19 pollici di serie (da 20 pollici senza sovrapprezzo per S line edition); a richiesta da 21 pollici. La sportività della vettura è ulteriormente rafforzata dal pacchetto look nero, opzionale per l’allestimento S line edition e per Audi SQ6 e-tron, che prevede la finitura total black per le calotte dei retrovisori laterali, i mancorrenti al tetto e gli inserti ai paraurti oltre agli anelli Audi in grigio antracite.

La variante sportiva Audi SQ6 e-tron, si distingue per gli elementi in argento al single frame, le calotte dei retrovisori laterali e gli inserti alle minigonne in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici. Audi SQ6 e-tron è dotata di serie di pinze dei freni nere – a richiesta rosse – con logo S e di cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze in grigio Grafite.

All’interno, Audi Q6 e-tron è la prima vettura di serie del Brand ad adottare il nuovo paradigma stilistico dall’interno verso l’esterno basato sulla definizione in primis delle linee e delle caratteristiche dello spazio attorno ai passeggeri e solo in un secondo momento delle forme della carrozzeria.

La plancia di Audi Q6 e-tron è fortemente caratterizzata dal raffinato “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”, e dall’innovativo Audi Digital Stage. Il palcoscenico digitale, nello specifico, è composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI, inclusi sin dal primo livello di allestimento, oltre che dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI, nello specifico, è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED.

L’head-up display con realtà aumentata di Audi Q6 e-tron scrive un nuovo capitolo nell’ambito dei sistemi di visualizzazione dei quattro anelli. Coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality).

Dettagli tecnici

Powertrain: 1 o 2 motori elettric

Drivetrain: Trazione posteriore o integrale quattro elettrica

Batteria: 83 kWh (75,8 kWh netti) | 100 kWh (94,9 kWh netti)
*+30% di densità energetica rispetto alla precedente generazione di batterie

Autonomia: sino a 641 km
Potenza di ricarica: sino a 270 kW in DC (Ripristino di 260 chilometri di autonomia in 10 minuti – Stato di carica (SoC) dal 10% all’80% in 21 minuti )

Palcoscenico digitale: Interazione tra AI (ChatGPT) e assistente vocale, OLED di seconda generazione, Luce di comunicazione

nuova audi q6 e-tron quattro 2024
©m3motorcube

Powertrain

  • Q6 e-tron
    292 CV e 450 Nm | 0-100 km/h in 7,0 secondi | Sino a 533 km di autonomia
  • Q6 e-tron performance
    326 CV e 485 Nm | 0-100 km/h in 6,7 secondi | Sino a 641 km di autonomia
  • Q6 e-tron quattro
    387 CV e 275/580 Nm | 0-100 km/h in 5,9 secondi | Sino a 625 km di autonomia
  • SQ6 e-tron quattro
    517 CV e 275/580 Nm | 0-100 km/h in 4,3 secondi | Sino a 598 km di autonomia

Prezzi e commercializzazione

La commercializzazione è prevista per Settembre 2024 con un listino prezzi che parte da 67.800€ per Q6 e-tron fino a 97.200€ per SQ6 e-tron quattro.

  • Q6 e-tron da 67.800 euro
  • Q6 e-tron performance da 73.300 euro
  • Q6 e-tron quattro da 79.500 euro
  • SQ6 e-tron quattro da 97.200 euro

Guarda la Fotogallery della nuova Audi Q6 ed SQ6 e-tron

Fotogallery Audi SQ6 e-tron Quattro

Fotogallery Audi Q6 e-tron

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione