Ultim'ora
Motori
Motori XPENG con la nuova P7+ guida il Salone di Parigi destinazione IA

XPENG con la nuova P7+ guida il Salone di Parigi destinazione IA

XPENG scende a gamba tesa sul Mondial de l’Auto di Parigi 2024, imponendo la sua volontà di diventare un leader tecnologico globale nella mobilità definita dall’IA svelando P7+, il primo veicolo AI-based al mondo.

XPENG, per saperne di più.

E’ un’azienda cinese (toh, che strano!) leader nel settore delle automobili hi-tech,e al Salone di Parigi si presenta svelando XPENG P7+, il primo veicolo al mondo definito dall’Intelligenza Artificiale (IA), insieme a tecnologie di guida autonoma di ultima generazione. 

“XPENG è impegnata in Europa – ha dichiarato il Presidente Xiaopeng He – Continuiamo a investire in R&S per espandere il nostro portafoglio di veicoli e fornire una tecnologia intelligente e innovativa al mercato europeo. L’IA rivoluzionerà l’industria automobilistica”.

L’obiettivo XPENG

XPENG mira a utilizzare tecnologie di Intelligenza Artificiale e soluzioni di mobilità avanzate per aiutare i conducenti a vivere un’esperienza di guida più sicura, intelligente, sostenibile e piacevole. Con questo obiettivo ifuturistico, XPENG sta incorporando sistematicamente l’Intelligenza Artificiale nei suoi prodotti, nella ricerca e sviluppo e nelle proprie funzioni aziendali ove questa integrazione sia utile per il cliente.

“Nella visione di XPENG il futuro dell’industria automobilistica è radicato nella tecnologia, con l’Intelligenza Artificiale e la guida autonoma destinate a essere la prossima rivoluzione – afferma Xiaopeng He, Presidente e CEO di XPENG – La tecnologia deve essere vantaggiosa per l’utente. Le automobili a marchio XPENG oggi aiutano i conducenti grazie a Sistemi di Assistenza alla Guida Avanzata (ADAS – Advanced Driver Assistance System) e, nel prossimo futuro, prenderanno decisioni autonome, diventando compagne di guida o vere e proprie assistenti su ruote, rivoluzionando l’esperienza di mobilità dei nostri clienti in tutto il mondo. XPENG continuerà a investire in R&S per espandere il suo portafoglio di veicoli e portare una tecnologia intelligente innovativa in un mondo con zero incidenti, zero congestione del traffico e zero emissioni”.

XPENG P7+ indica la strada verso il futuro della mobilità definita dall’IA

Al Salone dell’Automobile di Parigi 2024 XPENG presenta in anteprima per il pubblico europeo l’attesissima berlina fastback intelligente, completamente elettrica, XPENG P7+.

Le funzionalità avanzate dei veicoli XPENG definiti dall’IA includono la capacità di apprendere dai comportamenti e dalle preferenze dei singoli utenti. Questa tecnologia semplifica la guida e migliora l’esperienza di guida intelligente, assicurando che l’auto comprenda le esigenze di ogni utente per offrire un viaggio personalizzato.

La P7+ integra in maniera trasversale la tecnologia IA avanzata nel telaio, nel gruppo propulsore, nel sistema di guida, nell’abitacolo smart e nella AI Hawkeye Visual Solution di XPENG, rendendo la guida intelligente una caratteristica essenziale dell’esperienza di mobilità futura.

Come primo veicolo al mondo definito dall’intelligenza artificiale, una delle missioni della P7+ è consentire a più utenti di auto tradizionali di provare il piacere della guida elettrica intelligente. 

I punti cardine della tecnologia che caratterizza XPENG P7+:

* La presenza, di serie, di ADAS avanzati su tutte le gamme, senza costi o abbonamenti, in continua evoluzione tramite aggiornamenti OTA. 

L’adozione della tecnologia XPENG AI Hawkeye Visual Solution, alimentata da grandi modelli di Intelligenza Artificiale end-to-end, che migliora la comprensione del tempo e dello spazio negli ambienti circostanti, ottimizzando al contempo precisione, portata e risoluzione del colore.

* L’offerta di un interno spazioso che supera quello di un SUV, in grado di ospitare agevolmente 33 trolley con i sedili posteriori abbassati.

* La piattaforma SiC ad alta tensione da 800 V, di serie anche su XPENG G9 e G6, che garantisce a P7+ non solo un’eccezionale ricarica ultraveloce, ma anche un consumo energetico particolarmente contenuto di soli 11,6 kWh/100 km, in grado di primeggiare nel suo segmento.

Caratteristiche salienti del sistema XPENG AI Hawkeye Visual Solution:

* Due telecamere da 8M (anteriore e posteriore), radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni, che offrono prestazioni di guida intelligenti paragonabili alle soluzioni che si basavano su sistemi LiDAR e copertura cartografica HD.

* Una visione e una percezione più chiare, più precise e a lungo raggio, che consentono al computer di bordo di funzionare efficacemente anche in condizioni di scarsa illuminazione, retroilluminazione e contrasto elevato.

* Il senso del tempo e dello spazio e il riconoscimento dei vari segnali stradali e dei sistemi semaforici delle diverse città che assicurano la funzionalità in diversi ambienti urbani.

XPENG punta sull’Europa 

Con veicoli disponibili in 30 Paesi e Regioni, XPENG sta espandendo la propria presenza globale ed è particolarmente impegnata in Europa. Sin dal suo ingresso in Norvegia nel 2021, XPENG ha introdotto tecnologie e soluzioni avanzate, ora operative anche in Danimarca, Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Islanda, Spagna e Portogallo, con piani per un’ulteriore espansione.

L’azienda ha lanciato con successo tre modelli in Europa: l’elegante berlina P7, il SUV di punta G9 e il SUV coupé ultra-smart G6, ognuno dei quali ha ricevuto 5 stelle Euro NCAP per la sicurezza.

Record di vendite “Intelligenti”

XPENG ha prodotto oltre 500.000 veicoli elettrici intelligenti e a settembre 2024 ha stabilito il record di vendite in Cina con la MONA M03, il primo modello elettrico con oltre 10.000 unità consegnate nei trenta giorni successivi al lancio.

XPENG mira a conquistare una quota significativa del segmento di prezzo da 40.000 € e oltre offrendo veicoli intelligenti sicuri, ecologici e ben equipaggiati. Entro la fine del 2025 l’azienda prevede di operare in oltre 60 mercati a livello globale, con l’obiettivo a lungo termine di realizzare metà delle sue vendite all’estero.

News settimanali

Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour

Motorcube 21 Ottobre 2024 | 16:35
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour