Ultim'ora
Motori
Motori Nissan JUKE vs MG ZS: a ciascuno il suo ibrido

Nissan JUKE vs MG ZS: a ciascuno il suo ibrido

Dal momento che il primo motivo di acquisto è il design e il design è assolutamente soggettivo (ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa, anche se a decidere l’acquisto è quasi sempre la donna di casa), in questo servizio non ne parleremo e ci concentreremo sui contenuti delle nuove Nissan JUKE e MG ZS ibride. Contenuti che, anche nell’acquisto delle nuove Nissan JUKE e MG ZS, devono sempre essere tenuti in considerazione. 

Nissan Juke hybrid: si affida ad un vero motore ibrido multi-mode.

Quali sono i vantaggi di avere sotto il cofano motore ibrido multi-mode? Innanzitutto l’accensione sempre 100% elettrica; poi un costante piacere di guida in ogni circostanza e un’ottima efficienza energetica con cambio multi-mode intelligente, frenata rigenerativa efficace e batteria ad alte prestazioni.

Il motore ibrido di JUKE è composto da un motore Nissan a combustione interna di nuova generazione appositamente sviluppato per funzionare su motorizzazioni ibride, erogando una potenza di 69 kW (94 CV) e una coppia di 148 Nm.

Per la propulsone elettrica, invece, Nissan ha fornito il principale motore elettrico che eroga una potenza di 36 kW (49 CV) e una coppia di 205 Nm. Il risultato è un propulsore che eroga il 25% di potenza in più rispetto all’attuale motore benzina, con consumi ridotti fino al 40% in ciclo urbano e fino al 20% in ciclo combinato (dati soggetti a omologazione finale).

MG ZS hybrid si affida ad un vero motore ibrido+

Quali sono i vantaggi della tecnologia Hybrid+? La performance grazie al supporto continuo della trazione EV, utile sia in accelerazione che in marcia; l’efficienza resa possibile dall’elevata capacità di carica della batteria ad alto voltaggio; il comfort di bordo mediante un’ottimizzazione del regime di rotazione del motore termico alle alte velocità che rende la vettura molto silenziosa.

Il sistema full hybrid di MG ZS propone la stessa gamma di funzionamento della MG3. A seconda della modalità di guida scelta (ECO, Comfort, Sport) dello stato di carica della batteria e posizione dell’acceleratore, le velocità di attivazione delle differenti modalità possono essere ritardate o anticipate. MG ZS è equipaggiata da un sistema full hybrid che accoglie un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW). Pur mantenendo invariata la potenza dell’unità termica da 75 kW/102 CV (stessa omologata sulla carta di circolazione), la potenza di picco complessiva è ora di 197 CV. Il modesto miglioramento rispetto a MG3 che adotta la stessa tecnologia, è legato ad una diversa calibrazione del motore di trazione EV. I valori di consumo sono pari a 5/5,1 l/100 km e i valori di emissioni di CO2 113-115, sono coerenti con Ecobonus 61-135.

Nissan Juke hybrid: cambio automatico intelligente 

Di fondamentale importanza per il piacere di guida di Nissan JUKE Hybrid è il cambio multi-mode avanzato a basso attrito che consente di sfruttare al meglio la potenza propulsiva del motore benzina o elettrico o entrambi.

Il cambio è controllato da un algoritmo avanzato, che gestisce i punti di cambio marce, la rigenerazione della batteria e l’avanzata architettura serie-parallelo.  Il propulsore ottimizza l’utilizzo dei vari tipi di ibridazione possibili (serie, parallelo, serie-parallelo) – fluidamente e senza l’intervento del conducente – in base alle esigenze di accelerazione e potenza. Il conducente potrà così contare su un’accelerazione reattiva senza problemi ed efficienza a basse emissioni, sfruttando il meglio di entrambi i mondi.

MG ZS hybrid: cambio a tre rapporti

La vettura si affida ad una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW).

Nissan Juke hybrid: 3 modalità di guida.

JUKE Hybrid ha anche un selettore che consente di scegliere tra varie modalità di guida: Eco, Normal o Sport. La modalità di guida non cambia solo la rigidità dello sterzo, il funzionamento del controllo del clima e la risposta dell’acceleratore, ma anche il comportamento della frenata rigenerativa e lo stato di carica della batteria. Nella modalità Sport, per esempio, la rigenerazione in frenata è impostata su alti livelli per massimizzare la potenza elettrica e ottenere un’accelerazione efficace.

MG ZS hybrid: 3 modalità di guida.

A seconda della modalità di guida scelta (ECO, Comfort, Sport) dello stato di carica della batteria e posizione dell’acceleratore, le velocità di attivazione delle differenti modalità possono essere ritardate o anticipate. Tuttavia, il comportamento del powertrain è il seguente, in base alla velocità della vettura:

– EV (motore elettrico in trazione) con velocità fino a 50 km/h

– SERIE (motore elettrico in trazione e motore a benzina in generazione corrente) tra 50 e 80 km/h

– PARALLELA (motore termico in trazione con motore EV in boost) tra 80 e 120 km/h con funzione boost dell’unità EV

– BENZINA oltre 120 km/h con funziona boost dell’unità EV. 

Nissan Juke hybrid specifiche tecniche 

Motore: 1.6 litri e motore elettrico

Potenza cv (kW)94 CV (69 kW) + 49 cv (36 kW)

Consumo in ciclo combinato, l/100 km: 5,2

Emissioni in ciclo combinato g/km: 118

MG ZS hybrid specifiche tecniche 

Motore: 1.5 e motore elettrico

Potenza complessiva: 197 CV

Consumo: 5/5,1 l/100 km 

Emissioni di CO2: 113-115

Nissan Juke hybrid: le versioni disponibili in Italia 

N-Connecta: da 30.300 Euro

N-Design: da 31.500 Euro

Tekna: da 32.860 Euro

Versione speciale di lancio Premiere Edition con elementi di stile esclusivi e ricca dotazione tecnologia. Solo 500 esemplari per l’Italia al prezzo di 32.300 euro.

Garanzia: 3 anni o 100.000 km con possibilità di prolungare questa fino a 10 anni di vita dell’auto o 200.000 km grazie al servizio Nissan More.

MG ZS hybrid le versioni disponibili in Italia 

La nuova MG ZS Hybrid+ è proposta in tre livelli di allestimento con un ricco equipaggiamento già per la versione Standard con un listino chiavi in mano a partire da 23.490 euro. La versione intermedia Comfort a partire da 25.490 euro e con un incremento di 2.000 euro è possibile salire a bordo del top di gamma, la versione Luxury a 27.490 euro.

Per il lancio commerciale SAIC Motor Italy ha messo a punto un’offerta, in partnership con Santander Consumer Bank, che prevede la possibilità di acquistare la vettura con un finanziamento di 36 mesi e rata di 89 euro, con anticipo e maxi-rata finale. 

Garanzia: 7 anni o 150.000 km.

Il (nostro) Verdetto.

Le nuove Nissan JUKE e MG ZS, sostanzialmente, hanno entrambe un buon rapporto qualità/prezzo che, tuttavia, pende a favore della MG ZS. In più, è prevista una garanzia più consistente.  

News settimanali

Leggi anche

Motori EICMA 2024: tutte le novità presentate