Volvo XC90 e XC60 B6 blindate: 300 proiettili e restare incolumi
Il settore delle auto blindate è destinato a crescere fino a 22 miliardi di dollari entro il 2026, in Italia, fortunatamente, questo tipo di necessità rimane ancora una nicchia. In fondo, qui da noi ci si augura che una vettura blindata rimanga un prodotto per pochi e non per tutti.
Quindi ci possiamo permettere di rimanere ottimisti, ma la domanda, nei mercati più esposti alla criminalità urbana è in aumento.
Volvo, già icona mondiale di sicurezza, estende la sua missione protettiva con una gamma di auto blindate Plug-in Hybrid, concepite dal dipartimento Special Vehicles. Queste vetture, destinate non a scenari di guerra ma alla realtà urbana di paesi come Brasile, Messico, Guatemala rispondono alla crescente insicurezza delle strade in zone con alti tassi di criminalità. Si tratta di un progetto pensato per chi vive in contesti dove la minaccia armata è molto frequente: basti pensare che in Messico si sono registrati oltre 25.000 omicidi nel solo 2017 e che nel mondo più di 500 persone al giorno perdono la vita per colpi di arma da fuoco, guerre escluse.
Gamma Volvo blindate
- XC90 e XC60 B6 Mild Hybrid benzina
- XC90 T8 Plug-in Hybrid
- Certificazione balistica
- Livello VR3/4
- Aspetto esterno da auto standard / discrezione
- Dinamica ottimizzata
- Sistemi di sicurezza e supporto alla guida inalterati
La realizzazione di queste auto blindate è un’operazione complessa, che prevede lo smontaggio completo del veicolo per inserirvi uno “scudo” in aramide, una fibra balistica capace di resistere agli attacchi più estremi. Le zone critiche, come le intercapedini, vengono rinforzate meticolosamente per prevenire intrusioni balistiche, e anche i finestrini, solitamente vulnerabili, sono progettati per offrire una protezione totale. Tuttavia, i pneumatici restano normali: nei contesti reali di attacco armato, infatti, non esiste una fuga rocambolesca in stile hollywoodiano.
Mentre la domanda cresce nei contesti internazionali più a rischio, in Italia le auto blindate rimangono un’eccezione più che una regola.
Leggi anche
Le future Volvo elettriche saranno capaci di migliorare nel tempo
Gruppo Volkswagen: migliora la sicurezza stradale partendo dai dati reali