Car of the Year 2025: un premio in controtendenza, ben 5 delle sette finaliste sono elettriche
Svelate le 7 finaliste. L’elettrico è protagonista in controtendenza rispetto al mercato
La competizione per il titolo di Car of the Year 2025 entra nella fase decisiva con l’annuncio delle 7 finaliste selezionate da una giuria composta da 60 esperti provenienti da 23 Paesi europei. Guardando la lista delle auto in lizza per il primo posto, la cosa che balza subito all’occhio è che è un premio in totale controtendenza di mercato, con ben 5 auto elettriche su 7. D’altronde, la maggior parte degli addetti ai lavori spesso segue logiche commerciali che sono ben lontane dai “sentiment” del pubblico. Comunque, che vinca il migliore, che spesso non è mai quello che vende di più, come nella scorsa edizione con la vittoria della Renault Scenic trasformata in un’elettrica premium e scomparsa dai radar…
L’attesa premiazione si terrà il 10 gennaio 2025 durante il Salone Internazionale dell’Automobile di Bruxelles, un appuntamento chiave per l’industria automobilistica.
Le sette finaliste
La lista delle auto finaliste, pubblicata ufficialmente, riflette le tendenze emergenti del mercato automobilistico, con un forte focus sull’elettrificazione. Ecco i modelli in gara:
- Alfa Romeo Junior
- Citroen e-C3/C3
- Cupra Terramar
- Dacia Duster
- Hyundai Inster
- Kia EV3
- Renault 5/Alpine A290
Di queste, ben cinque offrono motorizzazioni completamente elettriche o varianti elettriche (Battery Electric Vehicle – BEV), evidenziando il passaggio verso una mobilità più sostenibile.
Ecco le foto dei modelli finalisti di Car Of The Year 2025
Un mercato che cambia
L’elevata presenza di veicoli elettrici tra le finaliste segna un importante cambiamento nel settore automobilistico europeo, con i BEV che guadagnano terreno rispetto ai tradizionali motori termici. Il pubblico sta dimostrando un crescente interesse per le auto elettriche, anche grazie alle politiche di transizione energetica e alle iniziative dei governi per incentivare la mobilità green.
Gli esclusi
Seppure la lista delle finaliste sia ricca di novità interessanti, alcune assenze hanno sorpreso gli appassionati. La FIAT Grande Panda, uno dei modelli più attesi, non è riuscita ad accedere alla fase finale. Restano fuori dalla competizione anche i marchi cinesi, come BYD Seal U e Xpeng G6, presenti nella rosa iniziale di candidati ma esclusi nella selezione finale.
Tra le italiane escluse si contano anche i modelli di lusso Maserati GranTurismo e Maserati Grecale, che evidentemente non hanno soddisfatto i criteri della giuria.
I vincitori delle edizioni precedenti
L’anno scorso il premio è stato conquistato dalla Renault Scenic, che ha superato due temibili rivali: la BMW Serie 5 e la Peugeot 3008. La Renault Scenic ha brillato per la sua innovazione e la capacità di adattarsi alle richieste del mercato moderno, diventando un esempio di successo per i concorrenti di quest’anno.
In attesa del verdetto
Con la premiazione fissata per gennaio, l’attesa è alta per scoprire quale tra queste sette auto conquisterà il titolo di Car of the Year 2025. L’esito rifletterà non solo le preferenze dei giurati, ma anche le tendenze che definiranno il futuro della mobilità. Una cosa è certa: l’elettrico ha ormai conquistato un posto centrale nel panorama automobilistico europeo.
Il 2025 si prospetta un anno cruciale per la transizione verso una nuova era dell’automobile.
Leggi anche
Analisi di mercato – A settembre le auto elettriche in crescita del 27,3%
Car Design delle emozioni: il vero motore del futuro della mobilità