Un primo sguardo alla nuova Mercedes-Benz CLA: il design sportivo incontra l'efficienza
Anche se in queste foto è mostrata ancora come un prototipo camuffato Mercedes-Benz alza il sipario sulla nuova CLA, promettendo di ridefinire il segmento di ingresso del marchio con un modello innovativo e tecnologicamente avanzato. Presentata in anteprima dal CEO Ola Källenius, la CLA si pone come un nuovo standard di efficienza e autonomia, elementi che saranno centrali per la prossima generazione di vetture della casa di Stoccarda.
Il format video scelto da Källenius per introdurre il modello riflette un approccio coinvolgente e diretto: testata nel centro prove di Immendingen, la nuova CLA mostra le sue potenzialità in termini di autonomia e rapidità di ricarica, come già dimostrato dal Concept CLA Class. La nuova CLA è la prima di una famiglia di vetture pronte a entrare nel mercato dal 2025, offrendo sia un’opzione totalmente elettrica che un motore a combustione elettrificato.
Questa nuova CLA è destinata a catturare l’attenzione del pubblico con un design sportivo, abbinato a tecnologie avanzate che puntano su prestazioni elevate e una sostenibilità mai vista prima, rendendola un’allettante porta d’ingresso nel mondo Mercedes-Benz.
Ola Källenius, Chairman del Board of Management di Mercedes-Benz Group AG: “Con la CLA inauguriamo una nuova era in Mercedes-Benz. Eleveremo in modo sostanziale ogni aspetto di ciò che i nostri clienti possono aspettarsi da una Mercedes in questo segmento. La piattaforma modulare consente la massima flessibilità: offriremo la CLA sia con una motorizzazione full electric di ultima generazione che con propulsore ibrida con motore a combustione elettrificato. E il nostro sistema operativo, MB.OS, la trasformerà nell’auto più intelligente che abbiamo mai costruito”.
L’ unità di trasmissione elettrica
La versione elettrica della CLA integra la tecnologia del concept EQXX nella produzione di serie. L’unità di trasmissione elettrica di nuova generazione è stata sviluppata da Mercedes-Benz e garantisce prestazioni ed efficienza elevate. Grazie ad una two-speed transmission, prestazioni sportive ed efficienza sono in perfetto equilibrio.
La CLA sarà disponibile anche con un motore a combustione ibrido high-tech di nuova concezione. Questo motore, che fa parte della famiglia di veicoli MMA, utilizza la tecnologia a 48V abbinata a una nuova trasmissione elettrificata per offrire un’esperienza di guida altamente efficiente e piacevole.
Assistente virtuale MBUX e MB.OS
La nuova CLA sarà il primo veicolo a essere dotato del nuovo sistema operativo proprietario MB.OS, che include l’assistente virtuale MBUX, dotato di intelligenza artificiale. Questo sistema migliora il rapporto auto-guidatore con un’interazione naturale e intuitiva e un supporto proattivo.
Design
La CLA integrerà elementi della Classe CLA Concept, tra cui i fari distintivi, mostrati oggi per la prima volta. Il design enfatizzerà la sportività e l’estetica moderna.
Leggi anche:
Mercedes GLC 300 DE plug-in hybrid – Il Diesel da record nei consumi