Ultim'ora
Motori
Motori Tutto pronto per il lancio della nuova Porsche Panamera

Tutto pronto per il lancio della nuova Porsche Panamera

A pochi mesi dalla presentazione in anteprima, la nuova Porsche Panamera viene sottoposta agli ultimi test drive a Barcellona. Il focus principale di questi test è il gruppo propulsore, che comprende un nuovo Porsche Doppelkupplung (PDK), e il telaio di nuova concezione con controllo attivo degli ammortizzatori.

Manca davvero poco al lancio e  la nuova Porsche Panamera sta completando gli ultimi test drive. A Barcellona e dintorni gli ingegneri stanno controllando gli ultimi dettagli della nuova generazione di modelli. La berlina sportiva ha già completato la maggior parte dei test, durante i quali l’auto sportiva a quattro porte ha dimostrato le sue qualità in quattro continenti.

I test negli Stati Uniti hanno verificato le prestazioni della trasmissione ad altitudini elevate e bassi livelli di ossigeno, ma anche le prestazioni del sistema di raffreddamento del motore e dell’aria condizionata in condizioni di caldo estremo.

In Scandinavia, Porsche Panamera è stata guidata a temperature molto basse; in Sud Africa ha dominato condizioni stradali difficili; e in Asia, l’elevata umidità dell’aria e le ore di traffico stop-and-go nelle megalopoli hanno posto sfide particolari per il pacchetto complessivo.

La nuova Panamera dispone ora di quattro varianti E-Hybrid

La giusta trasmissione è fondamentale per ottenere prestazioni ottimali. Il nuovo modello della Porsche Panamera dispone di una gamma di motori completamente rinnovata con un focus all’avanguardia su trasmissioni sostenibili ed efficienza.

Dopo aver già offerto tre E-Hybrid per la seconda generazione di Panamera, aggiungeremo un quarto ibrido plug-in nella nuova Panamera. Questa è la nostra risposta all’enorme richiesta dei nostri clienti. In alcuni Paesi la percentuale di E-Hybrid nella Panamera sfiora il 100%. Il nuovo derivato è un modello ad alte prestazioni che si inserisce perfettamente nella versatile gamma”, riferisce Thomas Friemuth, responsabile della linea di prodotti Panamera. “Stiamo aumentando le prestazioni elettriche della Panamera in tutti i modelli E-Hybrid per quanto riguarda la dinamica di guida e gli importanti parametri dell’autonomia elettrica e della velocità di ricarica. Durante i nostri test, stiamo guidando fino al 70% in più con la sola energia elettrica rispetto al modello precedente”.

La base di tutti i modelli E-Hybrid della nuova Porsche Panamera è un nuovo motore elettrico più potente, ora completamente integrato nella scatola del nuovo cambio a doppia frizione. Offre valori di potenza di propulsione e di recupero più elevati rispetto al suo predecessore con un peso inferiore. La sua energia è fornita da una batteria ad alto voltaggio con una capacità notevolmente superiore di 25,9 kWh. Un caricabatterie di bordo con una potenza di 11 kW riduce i tempi di ricarica nonostante il maggiore contenuto energetico.

Revisioni fondamentali dei motori a combustione facilitano efficienza e prestazioni aggiuntive. Tutti i motori della nuova Panamera sono predisposti per i futuri standard sulle emissioni.

Un’innovativa sospensione pneumatica

Oltre alla gamma di motori completamente rinnovata, la nuova Porsche Panamera incorpora altri nuovi sviluppi. Per la prima volta, dispone a richiesta di un assetto high-end con regolazione attiva degli ammortizzatori e un’ampia gamma di funzioni aggiuntive.

Durante i test drive verranno apportati gli ultimi ritocchi, prima della sua anteprima mondiale.
Porsche presenterà la terza generazione dell’auto sportiva a quattro porte all’Icons of Porsche Festival di Dubai il 24 novembre 2023 e sarà esposta ai partecipanti il 25-26 novembre 2023.

Leggi anche:

Sostenibilità, estrarre Co2 dall’atmosfera per produrre eFuel. Il progetto di Porsche

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid. La nuova top di gamma ora anche in versione GT

Nuova Porsche 911 S/T. 60 anni e non dimostrarli

News settimanali

Leggi anche