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Motori Rolls-Royce Phantom III Convertible del 1937: God save the Queen

Rolls-Royce Phantom III Convertible del 1937: God save the Queen

Rolls-Royce Phantom III Convertible 1937
©m3motorcube

Il Concorso di Eleganza 2024, uno degli eventi di eleganza automobilistica più prestigiosi d’Europa, chiude i battenti dopo tre giorni di straordinarie esposizioni. Quest’anno, il palazzo di Hampton Court a Londra ha accolto oltre 14.000 ospiti per ammirare una selezione di auto d’epoca e da competizione, che hanno occupato i giardini del palazzo e hanno coperto più di 100 anni di storia automobilistica.

La vincitrice del titolo “Best in Show” di quest’anno è stata una Rolls-Royce Phantom III Convertible del 1937, progettata da JS Inskip. Questo modello rappresenta l’ultimo grande progetto di Rolls-Royce prima della Seconda Guerra Mondiale e segna l’ultima auto con un contributo significativo da parte di Henry Royce. Dei 727 esemplari prodotti, solo pochi furono costruiti negli Stati Uniti, inclusa l’auto vincitrice, un cabriolet coupé unico nel suo genere. L’imponente macchina, alimentata da un motore V12 da 7,3 litri e dal peso di tre tonnellate e mezza, fu inizialmente di proprietà del filantropo Colonel Joseph Samuels del Rhode Island, poi venduta al professor Hamilton Rice di Harvard e successivamente posseduta da diversi collezionisti illustri.

In aggiunta al Best in Show, sono stati premiati anche i migliori esemplari di varie decadi automobilistiche, scelti dai proprietari stessi delle auto:

Premi per Decennio

Anni ’20: Bentley 3 Litre Boat Tail Speed Model del 1927

  Il vincitore della categoria degli anni ’20 è stato un esemplare eccezionale del primo modello di Bentley, il 3 Litre. Questa auto, che ha debuttato alla 24 Ore di Le Mans del 1923, ha stabilito la reputazione di Bentley nel mondo automobilistico.

Anni ’30: Talbot-Lago T150 C SS New York Teardrop del 1937

  Nella categoria degli anni ’30, ha trionfato un raro Talbot-Lago T150-C SS del 1937, noto per il suo design ‘Teardrop’ progettato da Figoni e Falaschi. Questo esemplare unico era l’unico Teardrop senza tetto apribile.

Anni ’40: Aston Martin Speed Model Type C del 1940

  Il vincitore degli anni ’40 è stato l’Aston Martin Speed Model Type C, uno dei soli otto esemplari prodotti, concepito per le gare con un nuovo telaio e sistema frenante avanzato.

Anni ’50: Maserati A6G/54 Zagato del 1956

  La Maserati A6G/54 Zagato, con il suo elegante corpo in alluminio e il tetto a doppia bolla, ha vinto nella categoria degli anni ’50. Questa auto, che ha partecipato alla Mille Miglia del 1956, è stata restaurata e rimessa in forma originale nel 2000.

Anni ’60: Aston Martin DB4 GT Zagato Coupe del 1960

  L’Aston Martin DB4 GT Zagato, un capolavoro della stilista italiana Zagato, ha conquistato il premio degli anni ’60 con il suo design aerodinamico e le sue prestazioni straordinarie.

Anni ’70: BMW 3.0 CSL ‘Batmobile’ del 1974

  Il ‘Batmobile’ BMW 3.0 CSL, una versione leggera e aerodinamica dell’E9, è stato il vincitore degli anni ’70. Questo esemplare, recentemente restaurato, è stato originariamente consegnato alla famiglia reale del Bahrein.

Future Classics: Aston Martin DBR-22 del 2023

  Nella categoria dei Future Classics, ha trionfato l’Aston Martin DBR-22 del 2023. Questo veicolo combina la coachbuilding classica con la tecnologia moderna e dispone di un motore V12 biturbo da 5,2 litri.

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