Ultim'ora
Motori
Motori Il Trentino accoglie la 39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina

Il Trentino accoglie la 39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina

39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina

Oltre 70 auto storiche pronte a celebrare la leggendaria maratona dolomitica, il Trentino accoglie la 39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina. Il fascino senza tempo delle auto storiche torna dunque protagonista sulle strade del territorio, si daranno appuntamento a Trento, venerdì 6 settembre, per prendere parte a questa celebrazione della passione automobilistica organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano.

L’evento, che ripercorre la storica competizione svoltasi tra il 1947 e il 1955, vedrà i partecipanti affrontare un percorso di quasi 500 chilometri attraverso i suggestivi paesaggi delle Dolomiti. La gara, che un tempo attirava campioni come Piero Taruffi, Giannino Marzotto e Maria Teresa De Filippis, oggi si svolge come un tributo alla tradizione motoristica, con l’obiettivo di mantenere vivo il legame tra storia e innovazione.

Le vetture in gara sono suddivise in due categorie: la classe “Legend” raccoglie modelli costruiti fino al 1955, mentre la “Celebration” include auto prodotte tra il 1956 e il 1974. Tra i modelli più attesi, spiccano la Bugatti 37 del 1927 e la Dino 246 GTS del 1974, veri e propri capolavori dell’ingegneria automobilistica che incanteranno il pubblico lungo il percorso.

39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina
©m3motorcube

Il programma della manifestazione

Venerdì 6 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, sono previste le verifiche e gli accrediti all’Aeroporto “G. Caproni” di Trento. Da qui il primo trasferimento in Piazza Fiera e la partenza ufficiale con gli equipaggi che si avvieranno in direzione Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa. Quindi il controllo a timbro a Moena, alle 17.30, e l’arrivo a Canazei dalle 18.00.

Sabato 7 settembre si affronteranno il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e, dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo (ore 11.00), il Passo Falzarego e il Passo Valparola. Seguirà la sosta ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei (ore 17.30).

Domenica 8 settembre, si partirà da qui per ripercorre la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, raggiungere Baselga di Pinè e sostare a Pergine Valsugana (ore 12.00) per poi ripartire in direzione Trento.

Tra paesaggi mozzafiato e la scoperta delle tradizioni locali, alla Stella Alpina si può anche giocare con il tempo affrontando 75 prove di regolarità al centesimo di secondo, la formula più diffusa e apprezzata nelle manifestazioni per auto storiche.

Tradizione, solidarietà e sostenibilità

Non mancheranno momenti di convivialità, grazie alle soste ristoro sponsorizzate da Cedrata Tassoni e al brindisi offerto dalle Cantine Ferrari, partner ufficiale della manifestazione per le cerimonie di premiazione. La “Stella Alpina” avrà anche un’importante componente solidale: la manifestazione sostiene l’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme, raccogliendo fondi a favore delle famiglie con bambini affetti da malattie croniche.

Quest’anno, il messaggio di inclusione sarà rappresentato dall’equipaggio paralimpico formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, che parteciperanno a bordo di una Lancia Fulvia Coupé adattata con comandi manuali. La vettura, inoltre, sarà alimentata dal bio-carburante Sustain Classic, una soluzione sperimentata dall’ASI per ridurre le emissioni, contribuendo così anche al tema della sostenibilità ambientale.

News settimanali

Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano

Motorcube 16 Settembre 2024 | 13:22
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione