Ultim'ora
Motori
Motori Volvo rivoluziona la tecnologia: nuove auto che migliorano nel tempo grazie allo stack Superset

Volvo rivoluziona la tecnologia: nuove auto che migliorano nel tempo grazie allo stack Superset

Un innovativo approccio tecnologico segnerà il futuro di Volvo. Al centro del nuovo corso della casa automobilistica svedese c’è infatti lo stack tecnologico “Superset“, una piattaforma che combinerà sistemi, software e hardware in modo modulare per realizzare automobili elettriche capaci di migliorare progressivamente nel tempo.

A partire dalla EX90, le future auto elettriche di Volvo si baseranno tutte su questa piattaforma tecnologica unificata. Ogni vettura rappresenterà una configurazione diversa dello stack Superset, che potrà essere aggiornato e ampliato costantemente.

“Lo stack tecnologico Superset di Volvo Cars rivoluziona le regole del gioco: consente di convogliare tutti i nostri sforzi ingegneristici in un’unica direzione a supporto di tutti i nostri prodotti, invece di lavorare su tanti diversi progetti automobilistici. I nostri ingegneri si dedicheranno a un unico superset, migliorando, potenziando ed espandendo costantemente le sue capacità e funzionalità. Ciò consente un miglioramento netto della qualità, una maggiore velocità di immissione dei prodotti sul mercato e auto sempre più performanti per i nostri clienti” ha detto Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo Cars.

La strategia di Volvo è basata su un modello di sviluppo “a ciclo chiuso”, che sfrutta dati in tempo reale, connettività e core computing per migliorare continuamente ogni aspetto delle auto. Questo approccio rappresenta un cambiamento epocale, paragonabile al passaggio all’elettrificazione. Grazie alla capacità di calcolo avanzata integrata nei veicoli e al costante lavoro degli ingegneri nei centri di sviluppo, Volvo punta a offrire auto che evolvono nel tempo, migliorando funzionalità e prestazioni con aggiornamenti regolari.

La nuova piattaforma SPA3

Uno dei pilastri di questa visione è la nuova piattaforma tecnologica SPA3, che farà il suo debutto con il SUV elettrico EX60. La SPA3 offrirà una maggiore capacità di calcolo e sarà più scalabile rispetto alle versioni precedenti, consentendo la produzione di veicoli di diverse dimensioni utilizzando la stessa base tecnologica. Questa modularità garantirà una riduzione dei costi di produzione, grazie a sinergie tecnologiche nei motori elettrici, batterie e processi di produzione, tra cui il megacasting.

Volvo Cars si prepara così a guidare la mobilità di nuova generazione, con auto elettriche sempre più avanzate e competitive sul mercato globale.

Leggi anche

XC90 fa da apripista all’evoluzione del digitale by Volvo

La nuova Volvo EX30 è World Urban Car 2024

News settimanali

Leggi anche