Ultim'ora
Motori
Motori Stellantis: investire in tecnologia e nuovi prodotti per ottenere importanti successi commerciali

Stellantis: investire in tecnologia e nuovi prodotti per ottenere importanti successi commerciali

La chiave per raggiungere importanti traguardi commerciali in tutto il mondo? Sviluppo di nuove piattaforme a livello globale, tecnologie di mobilità orientate al cliente e auto di qualità. Non è un caso, infatti, che il Gruppo Stellantis lancerà entro la fine del 2024 quasi 20 nuovi prodotti. 

I lanci previsti per il 2024

I lanci del 2024 comprendono i primi prodotti costruiti sulle nuove piattaforme STLA multi-energia: le Peugeot 3008 e 5008 attualmente disponibili e la Opel Grandland in arrivo su STLA Medium; la Dodge Charger Daytona e la Jeep Wagoneer S in arrivo prossimamente sulla piattaforma STLA Large; le Citroën C3 Aircross e BasaltOpel Frontera e Fiat Grande Panda, basate sulla piattaforma Smart Car. L’Azienda annuncerà a breve i dettagli di STLA Frame, la terza delle quattro nuovissime piattaforme multi-energia annunciate durante l’EV Day del 2021.

Stellantis all’attacco: i successi attuali e prossimi lanci

Molti nuovi prodotti sono già sulle strade o pronti per l’ordine. Negli Stati Uniti, le vendite di Ram Light Dutysono cresciute dell’11% durante il terzo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente, con le vendite della versione 2025 del nuovo Ram 1500 in crescita del 66% nello stesso periodo.

La nuovissima Peugeot 3008 è partita alla grande, con circa 75.000 ordini e un mix del 25% di BEV. Gli ordini della nuova Citroën C3 in versione Hybrid – le cui consegne sono iniziate a settembre – sono stati più di 50.000, mentre la versione ë-C3 ha superato i 25.000 ordini. Il brand ha lanciato la Basalt anche in India e in Sud America. La nuovissima Junior riporta la sportività e il piacere di guida tipici di Alfa Romeo nel segmento B del mercato europeo e viene offerta con la più ampia gamma di motorizzazioni della sua categoria per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. La Junior ha già raccolto più di 10.000 ordini.

Vanno bene anche i veicoli commerciali.

La rinnovata gamma di furgoni Pro One di Citroën, FIAT Professional, Opel, Peugeot e Vauxhall è disponibile con 12 modelli in tutti i segmenti, con elettrificazione di seconda generazione (veicoli elettrici a batteria e a celle a combustibile) e connettività completa per furgoni e pick-up.

E c’è anche Leapmotor.

Leapmotor International, la joint venture tra Stellantis e Leapmotor, ha consegnato le prime 1.200 T03 (segmento A) e C10 (D-SUV) ai concessionari europei. Nel 2025, l’offerta elettrica si arricchisce con l’introduzione della B10, il primo C-SUV globale di Leapmotor, e l’introduzione della tecnologia EV ad autonomia estesa sulla C10.

Gli highlights che caratterizzano quest’anno di transizione

Stellantis è leader nelle vendite in Francia, Italia, Brasile, Portogallo, Turchia, Algeria e Argentina da inizio anno fino a settembre. E tra le prime tre in Germania, Spagna e Regno Unito. La quota di mercato di Stellantis negli Stati Uniti è cresciuta dal 7,2% di luglio all’8% di settembre; i brand americani continuano ad ottenere ottimi risultati.

Lo stock dei concessionari statunitensi è stato ridotto di oltre 80 mila unità al 30 ottobre 2024 rispetto al 30 giugno 2024, ed è in linea con l’obiettivo di riduzione di 100 mila unità entro il 30 novembre 2024 comunicato in precedenza.

Occhio al mercato americano.

Negli Stati Uniti, i brand di Stellantis continuano a dominare la categoria delle ibride plug-in: Jeep Wrangler 4xe, Jeep Grand Cherokee 4xe, Chrysler Pacifica Hybrid e Dodge Hornet R/T occupano quattro delle prime cinque posizioni tra le ibride plug-in più vendute, rappresentando il 45% della quota di mercato delle PHEV fino ad agosto 2024. 

Leader nei veicoli commerciali.

Stellantis Pro One è leader dei veicoli commerciali leggeri in Europa nei primi tre trimestri del 2024 con una quota del 29%, leader in Francia, Italia, Spagna e Portogallo, e in Sud America con una quota superiore al 32%. Per quanto riguarda i BEV, Pro One è prima nella classifica europea con il 32,8%.

Altri numeri importanti.

Le vendite di Jeep in Europa hanno superato le 100.000 unità a settembre, con un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre, le vendite di Wagoneer sono aumentate del 79% rispetto all’anno precedente. Avenger è il SUV più venduto in Italia (quota del 4,5%) e il terzo in Francia e nei Paesi Bassi da inizio anno fino ad agosto.

La Fiat 500e è leader nel segmento A dei BEV con una quota di mercato del 45%; la Peugeot e-208 è leader nel segmento B dei BEV. La Fiat Panda è l’auto del segmento A più venduta in Europa, con vendite che supereranno le 100.000 unità nel 2024. La Jeep Commander è il SUV a sette posti più venduto in Brasile dal 2021. Jeep Renegade, Jeep Compass e Jeep Commander, tutti prodotte nel Paese, hanno raggiunto 1 milione di modelli venduti.

News settimanali

Leggi anche

Motori BMW R 12 S, nel segno della R 90 S