Ultim'ora
Motori
Motori Skoda Superb Wagon TDI: macinare km in una suite a 5 stelle

Skoda Superb Wagon TDI: macinare km in una suite a 5 stelle

Skoda Superb è ormai da anni sinonimo di comodità e praticità, una vera e propria icona tra le station wagon per spazio e versatilità. Con la Nuova Skoda Superb Wagon TDI, la quarta generazione dell’ammiraglia ceca si rinnova completamente. Il risultato è una vettura high-tech e raffinata, con miglioramenti significativi che riguardano sia il design che l’esperienza di bordo, pur mantenendo il caratteristico rapporto qualità-prezzo che da sempre la contraddistingue.

In Italia solo Wagon.

In Italia, la nuova Skoda Superb Wagon TDI viene proposta esclusivamente nella versione station wagon, la più richiesta per la sua capacità di carico e versatilità. Con i suoi 4,90 metri di lunghezza (40 mm in più rispetto al modello precedente) e un bagagliaio che raggiunge i 690 litri (o ben 1.920 litri con i sedili posteriori abbattuti), la Superb Wagon è davvero quasi imbattibile, tra le più generose del segmento. Nonostante l’aumento delle dimensioni, Skoda ha lavorato per mantenere un profilo aerodinamico ottimizzato, ottenendo un coefficiente di resistenza aerodinamica Cx di 0,25, migliorato del 15% rispetto alla generazione precedente. 

Nuova Skoda Superb Wagon TDI: Dimensioni e capacità di carico aumentate.

Lunga 4,90 m (+40 mm)

Larga 1,85 m (-15 mm) 

Alta 1,48 m (+5 mm)

Bagagliaio 690 litri (+30 l) 

Design moderno e aerodinamica migliorata 

Il look della nuova Skoda Superb Wagon TDI è elegante e deciso, con una calandra ottagonale in evidenza e il logo Skoda che spicca, accompagnato da modanature scure che sottolineano la grinta della vettura. I fari a LED Matrix di seconda generazione sono di serie sulla versione L&K, la top di gamma, mentre il posteriore si distingue per i gruppi ottici a forma di C, che si estendono fino al portellone per un effetto visivo di maggiore larghezza.

Questo affinamento nel design si unisce a una linea che, pur allungata, mantiene proporzioni equilibrate e slanciate, grazie anche alla riduzione della larghezza a 1,85 metri. L’altezza, invece, è aumentata di 5 mm, garantendo ancora più spazio all’interno e un ambiente a prova di “spilungoni”. 

Abitacolo hi-tech e massimo comfort

All’interno, Skoda punta sull’innovazione digitale e sul comfort. La plancia ospita un sistema di infotainment a doppio schermo che include un display digitale da 10 pollici e un touchscreen centrale che, a seconda dell’allestimento, può arrivare a 13 pollici. Inoltre, il selettore del cambio automatico DSG è stato spostato dal tunnel centrale al piantone dello sterzo, un’innovazione che libera spazio nella console centrale, rendendola ancora più pratica.

L’abitacolo della Superb Wagon è concepito per garantire un’elevata abitabilità, con una disposizione spaziosa che favorisce il comfort per tutti i passeggeri. Nei sedili posteriori, in particolare, lo spazio per le gambe e la testa è generoso, facendo sentire gli occupanti come su una limousine con autista. 

Dinamica di guida e motorizzazioni efficienti

Su strada, la Superb Wagon si distingue per una guida precisa e fluida, merito dello sterzo reattivo e delle sospensioni adattive DCC Plus a doppia valvola, regolabili fino a 15 posizioni di durezza. Questa tecnologia offre una stabilità eccezionale e un ottimo assorbimento delle asperità, caratteristiche rare per una station wagon di queste dimensioni.

La gamma di motorizzazioni disponibili al lancio in Italia include il motore benzina 1.5 TSI mild hybrid da 150 CV e il 2.0 TDI da 150 CV, entrambe le versioni abbinate al cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. Tra le due, noi abbiamo scelto il diesel, perché appare la scelta ideale per chi cerca un’efficienza maggiore nei consumi, assecondando al meglio le esigenze di una familiare di grandi dimensioni come la Superb. Perché chi compra una wagon come la Superb in teoria vuole macinare chilometri in totale relax e a consumi ridotti all’osso. 

Nuova Skoda Superb Wagon è disponibile in due motorizzazioni:

1.5 TSI mild hybrid a benzina da 150 CV

2.0 TDI da 150 CV

Entrambe con cambio automatico DSG a 7 rapporti

In futuro, si aggiungeranno altre opzioni tra cui una versione ibrida plug-in 1.5 TSI da 204 e 265 CV e una versione 2.0 TDI da 193 CV con trazione integrale, sempre abbinati al cambio DSG. Queste nuove motorizzazioni completeranno una gamma già di per sé competitiva, rafforzando ulteriormente il posizionamento della Superb come una delle migliori scelte del segmento per rapporto qualità-prezzo e completezza di dotazioni. 

È facile da amare: l’ammiraglia Skoda conferma il suo primato

Con la Superb Wagon, Skoda dimostra di aver saputo evolvere il proprio modello di punta, integrando nuove tecnologie e miglioramenti nella guida e nel comfort, senza sacrificare il suo punto di forza principale: lo spazio. La nuova generazione si rivela perfetta per chi cerca un veicolo versatile e all’avanguardia, in grado di combinare l’efficienza di una familiare con la tecnologia e le prestazioni di una vettura moderna. La scelta diesel è il compromesso più razionale per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di questa wagon extra-size. Una valida alternativa a marchi ben più blasonati e costosi tra le ammiraglie di lusso del segmento premium. In altre parole perché spendere il doppio per avere lo stesso in fatto di innovazione e comfort solo per apparire e non provare a vedere solo la qualità messa sul piatto della bilancia? A voi la scelta…

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP