Nuova Porsche 911 GT3: due anime, si può scegliere da pista o stradale
Dottor Jekyll o Mr Hyde, come la vuoi la nuova Porsche 911 GT3? Stavolta, l’icona sportiva di Stoccarda, si rinnova sparigliando le carte in tavola, non più solo supersportiva per appassionati doc, ma disponibile in due varianti. La Porsche 911 GT3 serie 992, nell’anno del suo 25° anniversario, torna con nuove caratteristiche, forse meno radicali, ma offrendo un equilibrio perfetto tra l’esperienza su pista e la versatilità su strada.
Nuova Porsche 911 GT3: due versioni, un’unica anima
L’evoluzione della Porsche 911 GT3 serie 992 porta in dote una variante con alettone, pensata per i gentlemen drivers da circuito, e una versione Touring, più discreta, più comoda e versatile, con un aspetto più elegante. Entrambe le versioni mantengono lo stesso cuore pulsante, un motore 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri che sprigiona 510 CV e 450 Nm di coppia, progettato per unire elevate prestazioni a una guidabilità quotidiana.
Nuova Porsche 911 GT3: design rinnovato per l’aerodinamica
Il restyling della GT3 introduce dettagli che ne migliorano ulteriormente l’aerodinamica: il diffusore anteriore è stato riconfigurato e nuove alette sono state integrate nel sottoscocca per ottimizzare il flusso d’aria e aumentare la deportanza. Anche il posteriore ha subito aggiornamenti con un nuovo diffusore, prese d’aria e cofano, conferendo a questa sportiva un look più aggressivo e funzionale.
La variante con alettone si rivolge a chi cerca un’esperienza di guida sportiva pura, mentre la Touring rinuncia alla grande ala posteriore, sostituita da uno spoiler estensibile con flap Gurney, e include un logo dedicato sulla griglia del cofano posteriore. Insomma, diventa più pratica e fruibile nell’uso quotidiano. Entrambe le versioni presentano caratteristiche specifiche che ottimizzano la stabilità alle alte velocità e il bilanciamento aerodinamico.
Nuova Porsche 911 GT3: motore e trasmissione, pura potenza
Il cuore della nuova 911 GT3 è il suo motore da 4 litri, abbinato a un sistema di filtrazione che integra due filtri antiparticolato e quattro convertitori catalitici, adeguato alle normative anti-inquinamento. La potenza di 510 CV è matematicamente razionale all’utilizzo, con una distribuzione peso/potenza tale che ogni cavallo deve spostare solo 2,8 kg, offrendo un’accelerazione e una stabilità eccezionali.
La trasmissione può essere scelta in due opzioni: un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti o un manuale a 6 marce, scelta cara ai puristi della GT3. Entrambi i cambi vantano un rapporto di trasmissione accorciato dell’8% rispetto alla generazione precedente, aumentando la reattività del veicolo. La GT3 con cambio automatico raggiunge i 100 km/h in soli 3,4 secondi e tocca una velocità massima di 311 km/h. La versione con cambio manuale, leggermente più lenta in accelerazione (3,9 secondi da 0 a 100 km/h), compensa con una velocità di punta di 313 km/h, ma poi vale come sempre il “manico” del pilota…
Abitacolo: lusso e sportività
Gli interni della 911 GT3 Touring mostrano una cura meticolosa nei dettagli, con finiture in pelle di alta qualità e la possibilità, per la prima volta, di richiedere i sedili posteriori, rendendola un’auto sportiva che può ospitare fino a quattro persone, che in fin dei conti è la scelta più sensata se la si sceglie più comoda.
La Touring può essere arricchita dal pacchetto Leichtbau, che include componenti in CFRP (polimeri rinforzati con fibra di carbonio), come il tetto, la barra stabilizzatrice, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio dell’asse posteriore, garantendo una significativa riduzione di peso e migliorando ulteriormente l’handling della vettura.
Weissach e Leichtbau: configurazioni per la pista
Per chi desidera portare la propria GT3 in pista, Porsche offre il pacchetto Weissach, pensato per esaltare l’esperienza di guida sportiva. Anche in questo caso troviamo componenti in CFRP, tra cui il tetto, le piastre laterali dell’alettone, il guscio superiore dello specchietto retrovisore esterno, il triangolo dello specchietto e gli air blade nella sezione anteriore. Gli interni sono impreziositi da finiture in pelle e dettagli in Race-Tex, per un ambiente ancora più esclusivo.
Prezzo e disponibilità
La nuova Porsche 911 GT3 sarà ordinabile entro la fine dell’anno, con un prezzo di partenza di 215.543 euro. I pacchetti Weissach e Leichtbau, ideali per chi cerca una configurazione specifica da pista o una riduzione di peso, sono disponibili rispettivamente a 23.204 euro e 34.721 euro.
Nuova Porsche 911 GT3 sarà ordinabile entro fine 2024
Prezzo: da 215.543 €
Pacchetto Weissach (pista): + 23.204 €
Pacchetto Leichtbau (riduzione di peso): + 34.721 €
In sintesi: una vettura, due anime
Con la nuova 911 GT3, Porsche continua a spingere i limiti tra sportività e fruibilità quotidiana. Le versioni con e senza alettone offrono una scelta che riflette due anime diverse della stessa vettura: una più aggressiva e orientata al circuito, l’altra più elegante e versatile. Una cosa è certa: la GT3 non smette mai di sorprendere, confermandosi come una delle sportive più iconiche e desiderate al mondo.