Ultim'ora
Motori
Motori Salone di Parigi 2024: Cosa troveremo negli autosaloni nel 2025

Salone di Parigi 2024: Cosa troveremo negli autosaloni nel 2025

Una raccolta delle novità mostrate al Salone di Parigi, con le anteprime previste per il 2025

I francesi lo chiamano Mondial de l’Automobile, noi preferiamo alla vecchia maniera: Salone di Parigi. Salone che in Europa sembra l’unico rimasto dopo i fallimenti del Motorshow di Bologna e dei Saloni di Francoforte e Ginevra, con il primo che si è dato alle “tecnologie e all’Intelligenza Artificiale” e il secondo che addirittura è emigrato nei paesi arabi in cerca di chissà quali fortune per poi rientrare con la coda tra le gambe in Svizzera.

Dopo aver girovagato da uno stand all’altro, volete sapere quali sono le novità che, per un motivo o per l’altro hanno catturato la nostra attenzione?

Premessa: senza fare un elenco, in questa edizione 2024 le vere regine sono state le super car.

Fra le vetture “normali”, citiamo la Alfa Romeo 33 Stradale, la Alpine A390 Beta proposta all’85% (nel senso l’altro 15% verrà modificato prima di entrare in produzione) la cinese Yangwang U8 con motore da 1.200 CV,
Dacia Bigster (per rapporto qualità/prezzo, la sorella maggiore del Duster arriverà nel corso del primo semestre 2025), Le Kia EV3 e EV6 (belle davvero) e la Ford Capri che è uno splendido deja vu.

Alfa Romeo: model year 2025 della Tonale, Junior e con la 33 Stradale.

Alpine: la Casa della montagna presenterà una concept elettrica (la A390 Beta) e la Alpenglow Hy6.

Aston Martin: nuove supercar elettriche.

Aston Martin DB12 Goldfinger Edition_07 wallpaper hd sfondo
©m3motorcube

Audi: vetture termiche come le nuove A5 e Q5 e la RS3 Restyling e auto elettriche (Q6 e A6 e-tron).

©m3motorcube

Audi Q6 e-tron ha già raggiunto le Concessionarie italiane, mentre Audi Q6 Sportback e-tron sarà disponibile a partire dal primo trimestre 2025. Analogo orizzonte temporale per Audi A6 e-tron, proposta con prezzi a partire da 74.500 euro per la variante long range.

BMW (assente come casa madre, presente solo la filiale francese): in primo piano la nuova M5 Touring e le ultime novità nel campo delle zero emissioni.

Citroen: nello stand, le nuove C3 e C3 Aircross, le nuove C4 e C4 X e due concept.

©m3motorcube

Dacia: il nuovo SUV Bigster.

Nuovo Dacia Bigster HYBRID 155 Journey Bleu Indigo (2025)
©m3motorcube

Quattro allestimenti disponibili, a partire da Essential, che include cerchi in lega da 17″, climatizzazione manuale e una telecamera per il parcheggio, Expression che offre dotazioni aggiuntive come il climatizzatore bi-zona e i retrovisori ripiegabili, Extreme include cerchi da 18″, tetto panoramico e sistema di navigazione, mentre la top di gamma Journey presenta cerchi bicolore, portellone elettrico e sedili regolabili elettricamente.

Ligier JS50 e Myli

Ligier Group segna il suo ritorno al Mondial de l’Automobile di Parigi 2024 con due anteprime mondiali che incarnano il futuro della mobilità sostenibile: la rinnovata JS50 e la versatile Myli 2025. Dopo otto anni di assenza, Ligier riafferma la sua leadership nel settore dei quadricicli leggeri, puntando su innovazione e risposte alle sfide ambientali attuali.

MINI: la MINI John Cooper Works, per la prima volta anche elettrica. Nuova Acema e Countryman a 3 porte

Microlino: nuova “Bubble Car

©m3motorcube

Ispirata alle beach car leggendarie, come la Fiat 600 Jolly e la Citroen Mehari, la Microlino Spiaggina è l’immagine dell’estate su quattro ruote, perfetta per chi vuole combinare stile, sostenibilità e tecnologie innovative in un’unica vettura. 

“Abbiamo avuto l’idea della Microlino Spiaggina per anni e finalmente è diventata realtà – racconta il cofondatore di Microlino, Merlin Ouboter – Sarà l’auto più alla moda delle mete vacanziere europee, come Portofino, St. Tropez o Ibiza”. 

Peugeot: le nuove 3008 e 5008, ma anche la 408 in versione elettrica, mild hybrid e plug-in.

Nuovo Peugeot 3008 2024 azzurro 8
©m3motorcube

Renault: la nuova Renault 4 elettrica, e il concept Embleme.

©m3motorcube

Nella carrellata di novità di prodotto e di servizi del Salone di Parigi, non poteva mancare uno spazio dedicato alla nuova e tanto attesa Renault 4 E-Tech Electric. Lunga 4,14 metri eppur compatta, si posiziona tra Clio (più piccola di 9 cm) e Captur (più grande di 9 cm). Il passo raggiunge 2,62 metri per offrire più spazio a bordo. La larghezza resta contenuta con 1,80 metri, per circolare in città senza difficoltà. Con un’altezza di 1,57 metri, è alla pari di Captur. La differenza sta soprattutto nell’altezza libera dal suolo. Quella di Renault 4 E-Tech Electric è di 18,1 cm, ossia 1,2 cm maggiore di quella di Captur. 

Skoda: il nuovo SUV elettrico Elroq

©m3motorcube

Volkswagen: la gamma ID elettrica rinnovata e la nuovissima ID.2 SUV

Xpeng: la Sorpresa del salone di Parigi 2024

XPENG scende a gamba tesa sul Mondial de l’Auto di Parigi 2024, imponendo la sua volontà di diventare un leader tecnologico globale nella mobilità definita dall’IA svelando P7+, il primo veicolo AI-based al mondo.

Kia: Sportage (restyling), EV9 GT, EV3, EV5 Concept e restyling EV6″

©m3motorcube

Grandi successi in Casa Kia dove sono tutti molto soddisfatti per gli apprezzamenti ricevuti dalle sue grandi novità esposte: il nuovo SUV 100% elettrico EV3 e il bellissimo (secondo noi) Kia Concept PV5 Passenger

News settimanali

Suzuki guida l’EICMA 2024

Motorcube 22 Ottobre 2024 | 15:05
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Suzuki guida l’EICMA 2024

Suzuki guida l’EICMA 2024

Motorcube 22 Ottobre 2024 | 15:05
Leggi articolo >
Motori Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour