Ultim'ora
Motori
Motori Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: Nuova Era per la GT sportiva di Stoccarda

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: Nuova Era per la GT sportiva di Stoccarda

Potenza e sostenibilità si fondono in prestazioni da Supercar e tecnologia ibrida

Porsche segna un nuovo capitolo nella sua tradizione di eccellenza automobilistica con la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo, un modello che coniuga prestazioni da supercar e tecnologie ibride all’avanguardia, rendendo questa vettura una delle più potenti e versatili nel segmento delle ibride plug-in. Questo modello di punta rappresenta una sintesi perfetta tra la tradizione sportiva del marchio e la spinta verso un futuro più sostenibile.

Il motore

Il cuore della Panamera Turbo S E-Hybrid è un motore V8 biturbo da 4.0 Litri. Sviluppa una potenza di 441 kW (600 CV), mentre la potenza del motore elettrico completamente integrato nell’alloggiamento e nel circuito di raffreddamento del PDK arriva a 140 kW (190 CV). Rispetto al modello precedente, la potenza del sistema risulta incrementata di 75 kW (102 CV), raggiungendo i 575 kW (782 CV), mentre la coppia del sistema è aumentata di 150 Nm, arrivando a 1.000 Nm. La Panamera Turbo S E-Hybrid accelera da zero a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 325 km/h, il che significa un miglioramento delle prestazioni di 25 km/h e 0,5 secondi, rispettivamente.

Panamera Turbo S E-Hybrid wallpaper desktop 1920x1080
©m3motorcube

Consumi e sostenibilità

Al contempo, la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid vanta un’elevata efficienza di guida. Rispetto alla generazione precedente, il suo powertrain ibrido offre una maggiore autonomia di percorrenza in modalità elettrica, una ricarica più rapida e una maggiore reattività. Con una capacità di 25,9 kWh (lordi), la batteria ad alta tensione accumula il 45% di energia in più rispetto alla batteria precedente. Ciò garantisce alla Panamera più performante un’autonomia elettrica fino a 88 km (WLTP EAER City). Grazie a un aumento della potenza di recupero a 88 kW, la Panamera Turbo S E-Hybrid si distingue per un’efficienza mai vista prima in modalità completamente elettrica. Utilizzando una fonte di alimentazione adeguata, il caricatore CA di bordo da 11 kW carica la batteria da zero al 100% in circa due ore e 39 minuti.

Prestazioni Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid

  • Potenza Max: 782 CV
  • Coppia Max: 1000 Nm
  • da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi
  • Velocità Max: 325 km/h
  • Autonomia in modalità elettrica: 88 km

Tecnologia da Super-sportiva

La tecnologia è al centro della Panamera Turbo S E-Hybrid, che adotta il Porsche Traction Management (PTM), un sistema di trazione integrale che assicura una gestione ottimale della potenza. Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a otto rapporti garantisce passaggi di marcia rapidi e fluidi, esaltando sia le prestazioni sportive che il comfort di guida. La strategia di “boost” dell’ibrido, mutuata dalla supersportiva Porsche 918 Spyder, permette al motore elettrico di contribuire in modo significativo alla potenza complessiva, fornendo una spinta immediata e fluida anche a basse velocità.

Inoltre, la batteria agli ioni di litio con una capacità di 14,1 kWh si ricarica completamente in un tempo variabile da 2,4 a 6 ore, a seconda del tipo di collegamento elettrico utilizzato, offrendo la possibilità di sfruttare al massimo la modalità elettrica. Questo aspetto rende la Panamera Turbo S E-Hybrid ideale per chi cerca prestazioni elevate senza rinunciare alla possibilità di utilizzare l’auto quotidianamente in modalità a zero emissioni.

Estetica e Design

Panamera Turbo S E-Hybrid
©m3motorcube

Dal punto di vista estetico, la Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo mantiene tutte le caratteristiche distintive della linea Sport Turismo, con un design che unisce eleganza e sportività. La vettura presenta un spoiler adattivo sul tetto, parte integrante del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), che si regola automaticamente in base alla velocità e alla modalità di guida selezionata. Ad esempio, a velocità superiori ai 170 km/h, lo spoiler si adatta alla modalità “Performance”, aumentando la stabilità e la tenuta di strada. Questa caratteristica non solo migliora l’aerodinamica, ma anche l’estetica complessiva del veicolo, conferendo alla Panamera un profilo aggressivo e dinamico.

Uno degli aspetti più apprezzati della versione Sport Turismo è l’elevata praticità. Grazie al portellone posteriore elettrico e al bordo di carico basso, la Panamera Turbo S E-Hybrid si distingue per la sua capacità di combinare prestazioni sportive con un uso quotidiano versatile. Il vano bagagli offre una capacità di 425 litri, che può aumentare fino a 1.295 litri abbattendo i sedili posteriori.

Gli interni

Panamera Turbo S E-Hybrid
©m3motorcube

L’abitacolo della Panamera Turbo S E-Hybrid è un concentrato di tecnologia e lusso. Il Porsche Advanced Cockpit digitalizzato mette a disposizione del conducente tutte le informazioni necessarie attraverso display ad alta risoluzione e comandi intuitivi. Tra le dotazioni tecnologiche spicca il Porsche InnoDrive, un sistema di assistenza alla guida che include il regolatore adattivo della velocità, capace di anticipare e regolare la marcia in base alle condizioni stradali, migliorando ulteriormente il comfort nei lunghi viaggi.

Prezzi

In Italia, i prezzi della Panamera Turbo S E-Hybrid partono da 236.930 euro

Valutazione

La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo rappresenta una perfetta sintesi di potenza, tecnologia avanzata e sostenibilità. Con la sua combinazione di un motore V8 biturbo e una propulsione elettrica, è in grado di offrire prestazioni mozzafiato unite a un’elevata efficienza energetica.

News settimanali

Leggi anche

Motori BMW Serie 1: l'alba di una nuova era